L'albero
racconta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Sesto San Giovanni - 1a - elementare Pascoli
12 marzo 2002

La classe arriva alle 13.30 preso le scuole del Parco Nord: subito ci avviamo verso l'ingresso del secondo lotto di rimboschimento.
Ci fermiamo e cominciamo a raccontare alcune cose molto importanti di questo parco: la sua giovinezza e la sua artificialità.

Questi alberi non hanno più di venti anni di vita - quindi sono molto giovani - sono stati piantati dall'uomo (e si vede, in quanto sono tutti allineati).

Parliamo degli animali, di come non sia facile vederli e avvicinarli, soprattutto se si fa molto rumore.

Camminiamo un po' e ci mettiamo alla ricerca dei cartellini del Sentiero di Greta e Anselmo: ne troviamo alcuni, ci fermiamo qualche attimo e cerchiamo di capire come potrebbero funzionare i giochi relativi.

Ci fermiamo presso "Il nido d'erba" dove facciamo una specie di gara a che fa la montagna di foglie più grande: sono in lizza due gruppi di bimbi con il sottoscritto come arbitro.

Poi, in corrispondenza di "La torre del drago" approfittiamo della capacità propria di questa pianta di guarire i bambini dalle loro paure: peccato che solo due bimbi, oltre a tutti gli adulti, confessino le loro paure, per cui assistiamo a pochissime "scalate" dell'albero.

Facciamo merenda e quindi passiamo all'analisi dei loro lavori: si tratta di vari disegni conseguenti alla lettura che hanno fatto in classe di "Bandiera" di Mario Lodi.

Vediamo alcuni di questi disegni:

Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Camminiamo ancora, fino a raggiungere una zona del bosco all'interno della quale cercare un albero - del sentiero di Greta e Anselmo - che diventerà luogo di creazione della nostra storia.

Alla fine di questa breve ricerca scegliamo il n°44 - un acero.

Costruiamo intorno a questa pianta l'abbozzo della nostra stanza del racconto - quindi ci accingiamo a scegliere le carte di Propp più adatte per la nostra storia.

La sequenza risultante alla fine è la seguente:

           
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
  • C'era una volta un problema all'interno del Parco Nord
  • si tratta di un grosso brucone che aveva il vizio di imprigionare gli animali
  • il guardiaparco affronta il brucone e cerca di combatterlo
  • il guardiaparco riesce a sconfiggere il brucone
  • come penitenza il guardiaparco costringe il brucone a leggere un libro edificante per fargli cambiare atteggiamento
  • a questo punto, grazie anche all'opera mutuata dal libro, il problema si avvia alla risoluzione
  • il guardiaparco deve risolvere anche un'altro problema: la piantumazione di moltissime piante
  • il brucono aiuta in questo compito il guardiaparco
  • alla fine dell'opera il guardiaparco se ne va soddisfatto e saluta il brucone
  • il Parco Nord torna più bello di prima

Questa è la trama, abbastanza completa, ma in attesa di integrazioni, completamenti, arricchimenti da parte dei bambini.

La prossima volta dovremo anche cercare di animarlo questo racconto, all'interno della loro stanza del racconto.

Saluti a tutti.