Dopo un pic-nic la classe mi raggiunge in Cascina dove recuperiamo
la piantine per l'attività di oggi pomeriggio.
Ci presentiamo e ci portiamo all'inizio del bosco. Qui depositiamo borse,
attrezzi ed alberelli ed organizziamo il lavoro che ci aspetta.
Come primo momento realizziamo un'esplorazione di questo ambiente,
così da comprendere meglio come è fatta una pianta, i
suoi bisogni e come vivono insieme tra loro, cioè quando si trovano
in un bosco.
Ci accorgiamo subito che il bosco non è solo un insieme di piante
ma è una realtà estremamente più complessa.
Scopriamo infatti numerosi funghi su tronchi e rametti a terra, sassi,
lombrichi e insetti ed anche le tracce di altri animali come ad esempio
le cacche di coniglio.
Impariamo a conoscere le diverse parti di un albero e le loro funzoni,
lavoriamo anche sul loro accrescimento.
Raccogliamo piccoli aceri e piccole querce appene germinate che utilizzeremo
nella nostra piantumazione.
Concludiamo la nostra esplorazione con un momento di elaborazione su
ciò che abbiamo osservato, toccato ed udito.
Riprendiamo a questo punto piantine e attrezzi e ci spostiamo verso
l'albero n° 5 del Sentiero
di Greta e Anselmo e grazie all'osservazione della natura compiuta
precedentemente possiamo scegliere un posto idoneo per i nostri alberi.
Inizia così il lavoro manuale che a turno tutti proviamo.
Alzare il piccone e mirare la buca si rivela essere un'impresa non da
poco, comunque un po' per volta le buche vengono realizzate.
Mettiamo a dimora gli alberelli, riempiamo con la terra e schiacciamo
bene bene per farla aderire alle radici.
Inoltre facciamo dei piccoli buchi con dei legnetti e vi posizioniamo
i piccoli aceri e le piccole querce, stando attenti a segnalarne la
presenza in modo da non essere calpestate dai vari frequentatori del
Parco e per riuscire a ritrovarle durante la seconda uscita.
Prima di salutarci concordiamo come proseguire in classe e che tipo
di materiale preparare per arredare la stanza
del lavoro durante l'uscita primaverile.
Un po' stanchi i bambini si dirigono verso la scuola.