le idee - il gruppo di lavoro - il progetto della scuola "Giovanni XXIII" - Cusano Milanino
Anno scolastico 2001-2002

 

EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA' ATTRAVERSO LA QUOTIDIANITA'

NON SCARTIAMO LA CARTA

La Carta dei principi di Fiuggi (1997) , al punto 7, afferma che "l'Educazione ambientale deve contribuire a ricostruire il senso d'identità, le radici di appartenenza dei singoli e dei gruppi, sviluppare il senso civico e di responsabilità, diffondere la cultura della partecipazione e la cura della qualità del proprio ambiente creando anche un rapporto affettivo tra la persona, la comunità e il territorio".
L'Educazione ambientale non è più una materia di scuola, è un Valore per tutti gli uomini!
Ma per partecipare in modo consapevole bisogna conoscere, informarsi, documentarsi.

Lo sapevate che per produrre la carta ........

  • Occorre energia;
  • Si abbattono milioni di alberi;
  • Si utilizzano prodotti chimici, come leganti, sbiancanti, solventi, che producono inquinamento atmosferico e gas serra ?

Per fabbricare un chilogrammo di carta bianca si emette nell'atmosfera 1,7 kg di CO2 , per produrre la stessa quantità di carta, sbiancata però in modo naturale, se ne emette solo 1,1 kg e per produrne un chilogrammo, partendo da carta riciclata, si emette 0,75 Kg di CO2.
La raccolta della carta che noi ragazzi delle classi terze stiamo facendo a scuola, non è quindi solo finalizzata ad una corretta raccolta differenziata, ma vuole rappresentare il nostro personale contributo al miglioramento dello stato dell'aria .

E' per questo che, con il prezioso aiuto della signora Enza, la nostra bidella dal pollice verde,

  • abbiamo predisposto un raccoglitore della carta usata in ogni ambiente della scuola,
  • abbiamo portato nel laboratorio di scienze la bilancia pesa-persone che prima era in infermeria,
  • raccogliamo settimanalmente i raccoglitori della carta,
  • pesiamo la carta raccolta,
  • annotiamo gli errori compiuti dai nostri compagni nella raccolta,
  • comunichiamo alle classi interessate, le nostre osservazioni.

Dopo il lavoro manuale svolto da noi, i prof di matematica danno uno sguardo ai nostri conti e poi inviamo mensilmente i dati al sito dei Referenti ambientali di Area 2.

Infatti non siamo soli in questo lavoro, ma accanto a noi troviamo le scuole elementari e materne del nostro Istituto, e compagni di altri Istituti , anche di quelli che noi frequenteremo il prossimo anno, con i quali abbiamo intrapreso un cammino che ci porterà a essere cittadini responsabili.

I ragazzi delle classi 3° B, 3° C e 3° D