Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cinisello Balsamo

3d - Elementare Costa - 10 maggio 2005

Oggi è una mattinata freddina, con un po' di aria: un'atmosfera molto diversa da quella quasi estiva di qualche giorno fa.

Appena incontrati i bambini e le bambine della 3d ci avviamo subito in direzione del boschetto GEV - dove avevamo realizzato le nostre attività la volta scorsa.
Qui iniziamo con il far memoria delle cose viste e fatte in occasione della prima uscita: la storia del boschetto, i conigli. le mappe dei colori e la storia dei tre maghi.
Questa storia vi è piaciuta! Tanto è vero che avete ideato un'animazione per rappresentarla. E siete venuti qui per farmela vedere.
I bambini cominciano a prepararsi: tre bimbi saranno i maghi dei colori, uno narrerà la storia, un'altro dispenserà i colori, e tutti gli altri saranno bianchi.... proprio come gli elementi del bosco bianco!

Inizia la storia...

gli abitanti del bosco si riuniscono...

e decidono di chiamare i tre maghi.

la magia di Radik...

quella di Tino...

infine quella di Scrondo...

Ma nulla succede... è necessario che i tre colori si mescolino...

Il mondo di tutti i colori!
Facciamo merenda.

Riprendiamo il nostro lavoro: faccio presente alla classe che a nessuno era venuto in mente di andare a cercare il colore bianco. Nè a noi, e neppure ai maghi.

La classe viene quindi invitata a cercare cose naturali bianche ed elementi colorati. Successivamente sistemeremo questi elementi su due cartoncini tondi bianchi utilizzando un po' di colla.

I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati

Belli i dischi!

Come mai il bosco era diventato bianco? E' semplice! sie era messo a girare molto velocemente, più di quanto già non giri la terra su sè stessa!
Come fare per fermarlo? Forse potrebbe essere sufficente stare un po' tutti tranquilli, proprio come proveremo a fare noi ora.
Ci mettiamo in cerchio, accucciati (l'erba è bagnata e non possiamo sdraiarci in terra).

Uno alla volta ci alziamo, lentamente. Ora forse il mondo, il bosco, ha veramente rallentato la sua corsa!

Chiedo a 8 bambini di rimettersi la maglietta bianca: ci servirà per la prossima attività.

Più che un'attività si tratta di un gioco: di una variante del gioco nascondino.

Siamo in due squadre: bianchi contro colori vari. Sistemo le due squadre in due zone diverse del bosco. Quindi un rappresentante per ogni gruppo avrà il compito di individuare correttamente i bambini nascosti. Come giudici del gioco chiamiamo le due maestre Clara e Alessandra.

Il gioco termina ad un certo punto. Sono rimasti nascosti, non presi, tre bambini di vari colori e due bianchi.
Commentiamo questo risultato.

I bambini con la giacca di vari colori hanno fatto i furbetti: hanno scambiato le giacche tra di loro, rendendo di fatto più complicato il lavoro della cercatrice avversaria.
I bainchi avevano un nascondiglio migliore.
Qualcuno si è fatto vedere e sentire perchè si è mosso oppure ha parlato!

Insomma: abbiamo capito che per giocare bene a nascondino occorre essere bravi a: stare zitti, immobili, cercare un nascoglio buono e mimetico.
Questo gli animali lo sanno fare benissimo (ne va della loro vita!). Magari non riesco a scambiarsi il pelo... (a parte il camaleonte).

Il tempo passa in fretta, dovete tornare a scuola.

Ciao a tutti!