Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cinisello Balsamo

3d - Elementare Costa - 28 ottobre 2004

Anche oggi per fortuna non piove - riusciamo ad effettuare la nostra uscita senza bagnarci minimamente (a parte i piedi).

La classe arriva puntuale all'appuntamento. Subito ci avviamo verso il boschetto delle GEV, dove effettueremo le attività previste per oggi.

Arrivati all'ingresso del boschetto ci fermiamo e iniziano una serie di domande/risposte, a partire dal tema del cervo che si trova ancora al Parco Nord (arrivato chi sa da dove).

Quindi inizio a raccontare brevemente la storia di questo boschetto, nel quale sono presenti gli alberi più vecchi del Parco Nord, nati al termine della seconda guerra mondiale. Racconto ai bambini che qui ci fu un importante bombardamento aereo, del quale forse oggi potremmo rilevarne ancora dei segni.

Ora passiamo all'analisi del lavoro svolto a scuola sul tema dei colori.
I bambini hanno risposto così alle seguenti domande:

.: Quali sono i colori più importanti? :. le risposte...

Il rosso e il verde

.: Quale è il tuo colore preferito? :. le risposte...

Il rosso e il verde

 

A questo punto, dopo aver commentato insieme le varie risposte, e dopo avere visto dei disegni interessant (semplici elementi della natura contornati con colori simili, in armonia):

possiamo inoltrarci all'interno del boschetto.

Osserviamo un paio di conigli selvatici che scappano, alcuni pettirossi (che ci allietano anche con il loro canto); passiamo tra alberi in terra, arbusti fitti, terreno coperto da muschio e funghi. Insomma un ambiente molto ricco e stimolante, con bellissimi colori.

Ci fermiamo nel mezzo del boschetto e iniziamo le nostre attività con la prima mappa dei colori.

Sistemiamo tutti i bambini, diamo loro le indicazioni operative e via, chi con acquerelli, chi con pastelli a cera, la classe si mette al lavoro, intenta a "catturare" il maggior numero possìbile di colori qui presenti.

Ecco il lavoro finale.

Osserviamo bene le varietà di forme, sistemazioni, colori, che i fogli riportano (macchie piccole e grandi, attaccate o no, a righe o tondeggianti, mescolate oppure no... , colore verde, giallo, rosso, marrone, azzurro - dov'era? - viola, arancione).

Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...

Facciamo merenda - insieme ad un po' di esplorazione libera.

E' giunto il momento di raccontare la storia dei colori: visto che i tre maghi non riescono a risolvere il problema - le loro magie sono limitate - come fare? Forse potrebbero rivolgersi ad altri maghi - magari gli stessi bambini e bambine della 3d!

In effetti un po' di colori li avete già "catturati".
Ma ora vediamo se siete veramente dei maghi! Riuscite a riempire di colore un'altro foglio bianco senza usare acquerelli e pastelli?
Vediamo un po'...

Poco alla volta... foglie verdi e rosse, terra, bacche di fitolacca...

Queste si che sono macchie! E qui il colore dominante è sicuramente il fucsia.

Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...

Ci salutiamo non senza esserci dati i compiti a scuola, per la realizzazione della Galleria dei Colori.

Ciao a tutti!