Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Milano

1a - Elementare via Cesari - 12 maggio 2005

Vi ritrovo in classe.

Mi raccontate che siete già stati ad osservare e a disegnare il vostro albero dell'allegra lumaca, che ha messo le foglie, e che è molto più verde.

Torniamo a vederlo insieme allora: oggi fa caldo, anche se all'ombra si sta bene, ed intorno volano i semi del pioppo che sembra nevichi.

Portate con voi delle seggioline perché vi fermerete per completare i vostri disegni.

E' veramente molto cambiato dall'ultima volta, quando ancora c'era la neve, ma ha ancora la gobba caratteristica che lo aveva fatto apparire come una lumaca.

Ci sediamo all'ombra delle sue foglie e mi spiegate che avete creato una storia con tutti i personaggi e le parole nuove che avevamo scoperto insieme, e l'avete illustrata.

Sotto quest'albero si possono ascoltare le storie, allora la leggiamo!

Secondo mé questo è un albero aspeciale anche per inventare storie, e per fare delle storie servono parole.

Prima di tutto consegno a ciascuno di voi una parola, e con un gessetto colorato a turno andate ognuno a scriverla sul tronco dell'albero.

Alla fine è un albero ce sembra un libro:

Per essere una storia però le parole devono essere unite in qualche modo, ed ogni volta che cambiamo l'ordine delle parole cambiano le storie.

Proviamo allora a metterle in un nostro ordine, trovando poi una relazione.

Ciascuno appoggia la sua parola nell'erba, sopra, sotto od in mezzo a quelle già appoggiate, senza spostarle.

Ecco l'elenco: allegria, tranquillità, lumaca, corna, pali, divertente, righello, appiccicoso, molto bello, frase, cartoni animati, lumaca, germoglio, verde, strana, marrone, libellule, pistola, fucile, giallo.

Alla fine proviamo ad unirle in un racconto:

Con allegria e tranquillità una lumaca con le corna passeggia sui pali con un righello appiccicoso e molto bello e trova tanti fantasmi che entrano in una scatola di cartoni animati.

La lumaca marrone mangia un germoglio verde di forma strana ma le libellulle arrivano con la pistola e un fucile giallo!

Vi lascio le parole perché in classe proverete a cambiare combinazioni e a scrivere tante storie.

In questo luogo allora decidete che non solo si racconteranno delle storie, ma si potranno anche inventare, utilizzando le parole che l'albero dell'allegra lumaca fa venire in mente.

Ora vi lascio diventare pittori spiando un po' cosa fate prima di andare.

Un gruppo da una parte, un gruppo dall'altra,

alcuni disegni sono proprio somiglianti!

Arrivederci!