Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

Il Fogliario

Il fogliario non è altro che una semplificazione del tradizionale erbario di antica e ricca storia.
Generazioni di medici e botanici hanno studiato su centinaia di campioni di erbe raccolte, essiccate, debitamente catalogate e conservate nel tempo.
Ogni grande città ha almeno una significativa raccolta di erbe, fiori, frutti, foglie: ospitata da un Museo o da un'Orto Botanico.

Con chi vorrà accompagnarci in questa avventura desideriamo realizzare un prodotto più semplice - il fogliario, appunto - ovvero un insieme di foglie prelevate all'interno del Parco Nord. Ovviamente foglie appartenenti a piante diverse.
Eventualmente la raccolta potrà riguardare anche semi, frutti, fiori, a seconda della stagione in corso.

Come posso realizzare un fogliario? Di quali materiali o attrezzature avrò bisogno?

Durante la fase di raccolta dei campioni di foglie avremo bisogno semplicemente di vari fogli di giornale, in mezzo ai quali conservare temporaneamente i materiali raccolti. Potrà essere utile avere anche un "pressario" da campo, ovvero due semplici tavole di legno (con dimensioni di circa 60x40x1 centimetri) tenuti insieme da un robusto elastico o da 4 viti poste ai vertici. Questo per evitare che le foglie si rovinino durante il trasporto.

A scuola dovrete far lentamente essiccare le foglie raccolte tenendole sempre stratificate con dei fogli di giornale (che vanno ogni tanto cambiati per evitare la formazione di muffe.
Una volta terminata la fase di essicazione si dovrà organizzare il vero e proprio fogliario utilizzando dei fogli di cartoncino bianco di opportuna dimensione sui quali fissare definitivamente il campione di foglia (e di altri eventuali elementi).

Infine si dovrà realizzare il cartellino contenente i dati relativi alla foglia (nome comune, nome scientifico, famiglia, luogo di raccolta, data,...)