Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

Il rilevamento animale

"E gli animali dove sono?"

Se si vuole osservare qualche animale al Parco, bisogna arrivare in punta di piedi, muoversi senza far rumore nel bosco, ascoltare in silenzio…. e se si è particolarmente fortunati, si potrebbe solo allora scovare qualche picchio nel suo nido, vedere un coniglio selvatico rifugiarsi nella tana e qualche altro simpatico abitante del Parco scorrazzare davanti al proprio naso.

Il rilevamento animale è però una delle attività di educazione ambientale più difficile da svolgere: gli animali sono timidi e i visitatori spesso troppo rumorosi…
Il nostro obiettivo è per cui quello di ripercorre le tracce lasciate dagli animali e magari documentare con foto, disegni o altro i segni della loro presenza, per poter dire: "sono passati da qui! " e tracciare una mappa dei loro spostamenti, utile per le prossime uscite.
Per fare ciò ci vorremmo così organizzare:

  • limitare il campo di azione della nostra ricerca,
  • scegliere quindi un'animale che si vuole "seguire" nei suoi percorsi all'interno del parco e un'area ben precisa in cui appostarci e esplorare,
  • dare il via al rilevamento…ricordandoci "bocca chiusa e antenne all'erta".

Ecco alcuni esempi di rilevamento zoologico attuabili al Parco:

  • riconoscere in località "Montagnetta" le tane dei conigli selvatici e i loro "gabinetti",
  • rilevare la presenza del picchio
  • classificare gli animali che abitano lo stagno.
  • censire i nidi artificiali costruititi dalle G.E.V. per ospitare gli uccelli¸
  • rilevare la differenza di intensità, colore ed emissione del verso degli uccelli

Quindi non manca che invitarvi a mettere nella "Valigia di Talete" tutti gli strumenti necessari a una ricerca accurata degli animali e chissà mai, che tra tutti i nostri giri, non ci si imbatta in qualche segno della presenza del cervo "Libero" che, da un paio di anni, ha trovato "casa" nel nostro Parco.