Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

I lavori delle classi

In questa sezione del sito troveranno posto i lavori realizzati al Parco Nord (ma non solo!) da alunni e studenti.
Con quale criterio verranno scelti - e proposti - questi lavori?
Essenzialmente dovranno essere originali, riproducibili da altri, ma soprattutto dovranno essere realizzati con il cuore.
Potranno essere utilizzate la moderne tecnologie, come pure le tradizionali tecniche di rappresentazione.

Se avete dei vostri lavori da inviarci non indugiate!

Ecco il librone che la classe 2c ha realizzato dopo la raccolta delle foglie effettuata durante la prima uscita al Parco Nord.
Clicca sulle immagini sottostanti per vedere le singole pagine del librone.

La storia di Picchiarello è stata raccontata lo scorso anno.
Queste invece sono le Nuove avventure di Picchiarello!
Si tratta di 4 contributi da parte di 4 gruppi di lavoro della 3a - via Passerini (Milano).



Una bella presentazione realizzata con il software PowerPoint dalla classe 1d della scuola media Verga e "adattata" per il web.
Ci sono delle belle immagini e acrostici significativi a partire dalla parola "albero".


La classe 1d della scuola media Verga ha realizzato alcuni interessanti lavori. Qui viene presentata una serie di schede di alberi in seguito alla raccolta delle foglie effettuata durante la prima uscita al Parco Nord.


Ecco i disegni sulla brughillite - la "terribile" malattia che i bambini delle sezioni Topolini - Pesciolini della scuola Materna Marconi di Cinisello Balsamo hanno trasmesso al povero Brughillo.
Come fare per guarirlo?.

Ecco il librone che la classe 2c della Elementare Papa Giovanni XXIII di Cusano Milanino ha realizzato dopo la raccolta delle foglie effettuata durante la prima uscita al Parco Nord.



Ecco il lavoro sulle carte d'identità degli alberi che la classe 2c della scuola elementare di via Cesari (Milano) ha realizzato dopo la raccolta delle foglie effettuata durante la prima uscita al Parco Nord.


Ecco il lavoro sulle carte d'identità degli alberi che la classe 2d della scuola elementare di via Cesari (Milano) ha realizzato dopo la raccolta delle foglie effettuata durante la prima uscita al Parco Nord.
Undici foglie, undici piante ... un bel lavoro!

Il cartellone realizzato dai bambini delle sezioni "Pulcini" e "Api" della materna Marconi (Cinisello Balsamo) sui comportamenti sbagliati e su quelli corretti da tenere nell'ambiente



La Storia di Gea e Urano nei disegni dei bambini delle sezioni "Pulcini" e "Api" della materna Marconi (Cinisello Balsamo)



La Storia di Gea e Urano nei disegni dei bambini delle sezioni "Pesciolini" e "Topolini" della materna Marconi (Cinisello Balsamo)



Ecco "Brughillo e i mostri spreconi della scuola" una simpatica storia che ha per protagonista Brughillo e i bambini della 2a (presa dal quaderno di uno dei bambini della 2a della Elementare di via Villoresi (Bresso) ...

Il risultato della classificazione delle foglie raccolte al Parco Nord effettuato dalla classe 4c della scuola Elementare Borromeo di Milano (dal quaderno di uno dei bambini).

Le poesie sugli alberi dei ragazzi e delle ragazze della 1d - Media Verga (Milano) - a volte facendo un  acrostico con la parola albero, altre liberamente ispirate.

Ecco le pagine di uno dei quaderni dei bambini della 2b della Elementare di via Villoresi (Bresso): ci sono molte interessanti notizie sugli alberi, sul bosco, sugli animali...



I bambini e le bambine di 5 anni della scuola Materna Petrarca (Cinisello Balsamo) hanno inviato dei bellissimi disegni e una serie di fotografie sul lavoro fatto nel giardno della scuola - grazie anche alla preziosa collaborazione dei loro nonni.

Ecco il lavoro di Sara - una bambina della 1a Elementare via Bussero (Milano) - rappresentativo di tutti i lavori realizzati insieme ai compagni e alle compagne.



Dopo le attività didattiche sul sentiero di giochi realizzato lo scorso anno da alcune classi della scuola elementare di via Passerini e di via Cesari (Milano), la classe 3a (lo scorso anno era la 2a) della scuola di via Passerini ha prodotto alcune ipotesi di cartellino segnaletico per la propria pianta - Picchiarello.
Ecco i cartellini realizzati da tutti i bambini.

La scheda sul bagolaro (celtis australis) realizzata dalla 1d della scuola Media Verga di Milano.

A scuola la 1b della scuola Media Marconi di Cusano Milanino sta completando una interessante attività di rilevamento ambientale di tipo meteorologico: ecco la relazione relativa a questa attività.

Il cartellone sul labirinto realizzato dai bambini e dalle bambine della 1b Elementare via T.Mann (Milano).



Il cartellone sul labirinto realizzato dai bambini e dalle bambine della 1c Elementare via Bussero (Milano).



I cartelloni sul labirinto realizzati dai bambini e dalle bambine della 1a Elementare via Bussero (Milano).


Il cartellone sul labirinto realizzato dai bambini e dalle bambine della 1b Elementare via Bussero (Milano).


I disegni su Brughillo realizzati dai bambini e dalle bambine della 2b Elementare via Bussero (Milano).


Un altro lavoro della 2b Elementare via Bussero (MI); si tratta della trasposizione per internet dell'ipertesto su "La Chimera del Parco Nord" realizzato - con il software Amico .


Questa è la versione internet dell'ipertesto sugli "esseri strani" realizzato - con il software Word - dalla 2b Elementare via Bussero (MI).
Cliccando nei vari punti della mappa potrete vedere i disegni realizzati dai bambini.

Il quaderno di campo dei bambini della 4a - Elementare Bauer (CB).