<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 2a Elementare via Bologna - Bresso
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

2a Elementare via Bologna - Bresso
9 novembre 2005

Ciao a tutti! Ci incontriamo davanti alla cascina e ci incamminiamo.

Raggiunto il primo posto dove svolgere l'attività, un boschetto vicino al Centro Scolastico del Parco Nord, ci presentiamo: io sono Alessandra, e voi?

Siete già venuti al Parco, con i vostri genitori o nonni, ma oggi siete qui con un compito diverso: scoprire e conoscere la Natura.

Per farlo a scuola vi siete preparati, chiedendovi:

Cos'è un parco?

- Ambiente naturale e antropico (tavoli, ponti, sentieri, panchine)
- insieme di alberi, funghi, fiori, erbe, frutti
- odori e profumi, gusto, toccare, sentire canti e rumori
- dove trovo animali (volpi, insetti)
- dove trovo giochi
- luogo di ricordi e immaginazione

Con che atteggiamento devo andare al parco?

- rispetto la natura: silenzio non spezzo e non rovino
- osservo
- ascolto
- rispetto gli alberi

Cosa porto con me?

- zaino (viveri e cambio)
- macchina fotografica
- binocolo
- lente di ingrandimento
- telecamera
- bloc-notes
- matita
- penna
- buste

- piantina
- guida della fauna e della flora

Gli strumenti sono contenuti in una bellissima valigia, la valigia di Talete, che avete portato con l'altra classe.

Gli strumenti più importanti che avete però ve li portate addosso: i cinque sensi!

Per allenare il tatto che, mi dite, non è solo quello delle mani anche quello della pelle, proviamo a "sentire" la temperatura dell'aria sulla mano: confrontandola con quella dentro alla giacca sembra molto fredda!

Con uno strano termometro portato da me proviamo la reale misura: in effetti la temperatura dell'aria oggi è di 11°C, mentre sotto la giacca arriva a 26°C, ma ci fermiamo senza aspettare che smetta di alzarsi.

Il tatto ci permette di percepire caldo e freddo, ma anche l'umido dell'aria!

Proviamo a far funzionare anche gli altri sensi?

Partendo leggermente distanziati entriamo nel bosco in tre gruppi, in grande silenzio.

Ci ritroviamo e condividiamo le osservazioni.

Avete ascoltato:

- lo spezzarsi di rami
- cinguettii
- motori di macchine
- aereo- le voci dei compagni
- fruscio di foglie

Avete annusato:

- odore del bosco
- erba
- menta
- odore di fungo
- odore di terra

Avete visto:

- funghi
- funghi sullalbero
- foglie colorate
- alberi
- rovi
- pittura rossa
- rami curvi
- alberi sottili
- bacche rosse
- bacche scure
- cotreccia liscia
- corteccia bianca
- ramo a V
- ramo a fionda
- pignetta (frutto ontano)

Cerchiamo un albero che possiate "adottare", e la scelta ricade su un Ontano, da oggi il vostro.

Prima di spostarci in un altro bosco per la seconda parte dell'attività prendiamo la misura di un' altra temperatura. quella della terra.

Per farlo alzo un paletto conficcato nel terreno, e insieme scopriamo che la temperatura è più alta: 12,5 °C.

Sotto terra sembra fare più caldo!

In effetti molti insetti o le loro larve svernano sotto terra, come se fosse una coperta.

Usciamo dalla rete ed entriamo in un bosco più grande, incontrando una piccola e coloratissima quercia rossa che cattura la vostra attenzione.

Prima di tutto vi chiedo di cegliere un albero, di abbracciarlo appoggiandovi la guancia, di chiudere gli occhi e di ascoltare in silenzio.

Quando vi richiamo ci ritroviamo in cerchio.

Avete annusato:

- odore i muschio
- profumo d' albero
- odore di fumo

Avete ascoltato:

- cinguettio
- rumore come di una cascata (le macchine in autostrada!)
- uno zamettio
- fruscio
- TAC
- dei colpi
- CLIK
- la sensazione che l'albero sia vuoto

Con la guancia e/o le mani avete sentito:

- freddo
- umido
- morbido come una spugna
- solletico
- rugosità, come scalini

Ci spostiamo ancora, scoprendo ad ogni passo funghi sempre più belli!

Oltrepassiamo una porta naturale formata da due colonne: un pippo bianco e un pioppo nero.

Infine ci fermiamo in una radura coperta di foglie, e proviamo ad alzare la coperta di terra, per capire se è proprio vero che sotto si nascondono tanti animaletti.

Divisi in gruppi ognuno scava ed osserva.

Trovate larve, vermi, bruchi, forbicine.

Prima di andare, dopo aver ricoperto ogni buca, vi faccio i miei complimenti perché avete lavorato molto bene!

Anche Brughillo, un misterioso personaggio che quest' anno ci segue durante l'uscita anche se non si mostra mai, crede siate stati dei buoni esploratori, e vi premia con il suo timbro che certifica il vostro buon lavoro.

Usciamo insieme dal bosco, e ci salutiamo con una foto di classe: arrivederci a primavera!