<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 2b Elementare via Bologna - Bresso
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

2b Elementare via Bologna - Bresso
9 novembre 2005

Pomeriggio con nuvole e temperatura mite.
Incontro i bambini e le bambine della 2b presso la cascina. Da qui ci avviamo verso il boschetto posto all'interno del plesso scolastico Parco Nord: il nostro sito campione.

Appena arrivati osserviamo insieme il cartellone realizzato dalla classe.

Qui sono riportate una serie di domande e le relative risposte - oltre alla definizione del Parco Nord data dai bambini. Questa stessa sintetica definizione viene arricchita dal mio breve racconto della natura artificiale e giovane del nostro parco.

Cosa penso di trovare?

Animali:
--- insetti - bruchi - germani - conigli - lepri - tartarughe - piccioni - cani - pesci - oche - uccelli - gatti - scoiattoli - rane.

Vegetazione:
--- alberi - foglie cadute - frutti - erba - cespugli - rampicanti - funghi.

Intrattenimento:
--- fontane - scivoli - area picnic - altalene - spiazzi - sentieri - piste - giochi per adulti - panchine.

Altro:
--- guardie - nidi - ponti - canali - montagnette - persone - biciclette - auto di servizio - casette - servizi igienici - cartelli con indicazioni - stagni - sassi - cestini - laghetti.

Cosa mi serve per la "Caccia"? (ovvero la ricerca sul campo)

Atteggiamenti:
--- ascolto - silenzio - attenzione - osservazione - voglia di scoprire - curiosità.

Ricordi:
--- vissuti personali - storie lette.

Fantasia

Naso - orecchie - occhi - mani

Attrezzi:
--- lente - binocolo - manuali - bussola - cartina - astuccio - block notes - pennarello - macchina fotografica - guanti - contenitori - bustine - cestino - coltellino.

Cosa vorrei cercare?

Sensazioni tattili: toccando elementi naturali

Gli odori della natura

i colori della natura

I rumori e i suoni naturali e artificiali

Emozioni: paura, gioia, solitudine

Oltre a questi cartelloni i bambini hanno preparato la valigia di Talete che contiene, appunto, gli attrezzi descritti sopra.

Misuriamo ora la temperatura dell'aria: 12°C

Ora ci mettiamo tutti in fila e ci addentriamo uno per volta all'interno del boschetto, cercando di stare zitti e in ascolto dei rumori ambientali e in attenta osservazione.

Quindi ci fermiamo e raccogliamo le osservazioni dei bambini.

Ho sentito questi rumori:

- i rami e le foglie sotto ai piedi
- gli uccellini
- i rami spezzati
- il cader delle foglie
- le macchine
- l'aria tra gli alberi
- lo sfregamento dei giubbotti sui rami

Ho osservato le seguenti cose:

- le foglie: secche, gialle, rosse, verdi, marroni, seghettate, bagnate
- i rami in terra
- l'erba schiacciata
- le bacche rosse
- gli alberi - anche spogli
- i cespugli
- le spine
- muschio
- la terra bagnata
- i sassi grandi
- le buche
- le piante -anche rampicanti
- i tronchi bagnati
- il fango
- il ciclista
- il corridore
- il muschio
- gli spazietti
- i funghi
- la carta per terra
- il bosco

Ho sentito i seguenti odori:

- l'erba
- la terra
- la menta

Rientriamo nuovamente all'interno del boschetto, per andare a misurare la temperatura della terra a 30 cm di profondità: 12°C (la stessa dell'aria).

Infine andiamo a cercare una pianta di sambuco alla quale attaccare il cartellino della 2b:

Osserviamo che le sue foglie sono composte da 7 foglioline...

Ora possiamo incamminarci verso il grande bosco...

Ad un certo punto ci fermiamo e ci prepariamo per la nostra seconda attività odierna.

Chiedo ai bambini di scegliersi un albero e di abbracciarlo, per qualche minuto, in silenzio ed a occhi chiusi.

Quindi ci riuniamo tutti insieme e pongo due domande ai bambini e alle bambine.

Che cosa mi dice questo albero, che sensazioni ho provato al suo contatto?

- freddo
- il ruvido della crosta dell'albero
- il morbido del divano (muschio)
- sembra il pavimento di casa
- sento il battito del suo cuore
- una spugna
- ha delle bollicine dure
- il freddo dell'aria
- la corteccia bagnata

Qual'è rumore forte ho sentito?

- gli uccelli
- il ramo che si rompeva
- il vociare della 2a
- la maestra Angela che parlava
- qualcuno camminava sui rami
- il battito del cuore
- la battuta dei piedi
- un rumore piatto
- un'aspirapolvere
- il vento - sembra di avere un finestrino aperto
- la pioggerella
- le macchine
- il mare
- il fiume
- la vascata
- la fontana

Ora non ci rimane che guardare un po' sottoterra: ci dividiamo in 10 gruppetti ognuno dei quali si arma di una paletta e inizia a scavare la terra.

Il nostro scopo è quello di osservare ciò che è presente nella terra e di raccogliere due campioni: il primo viene prelevato in superficie, il secondo in profondità.

Al lavoro:

Osserviamo rametti, foglie, radici, insetti, bruchi, vermetti, sassi, terra,...
Notiamo che la terra, man mano che scaviamo, diventa sempre più chiara.

Confrontiamo ora - anche se in maniera grossolana - i due campioni raccolti. Il primo contiene molte cose, diverse dalla terra. Il secondo sembre essere composto solo da terra marrone.

Vediamo quelle che saranno le vostre osservazioni a scuola!

Stiamo per arrivare al termine del nostro pomeriggio.
Ora dobbiamo fare la conoscenza di Brughillo, il simpatico personaggio che vi chiede di scrivere una bella lettera... Intanto lui vuole vuole entrare nelle vostre mani...

Ottimo lavoro bambini!
Meritate la certificazione:
il timbro di Brughilllo!

Mi raccomando, fateci avere vostre notizie e i vostri lavori!

Ciao a tutti!