<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> Verdi - Materna via Campestre - Bresso
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

Verdi - Materna via Campestre - Bresso

6 aprile 2006

Ciao bambini della classe verde! Ci incontriamo alla sbarra e ci incamminiamo verso il ponte verde. Facciamo un bel cerchio e ci presentiamo: io sono Carolina e oggi vi accompangnerò a conoscere i laghetti del Parco Nord.

Voi sapete come si fa un laghetto? ... la prima cosa da fare è una buca, e dopo? Ci mettiamo subito l'acqua, dice qualcuno... e invece la maestra dice no... bisogna mettere uno strato di qualcosa di impermeabile così l'acqua non va via.

Ci dobbiamo mettere l'argilla, un tipo di terra impermeabile di un colore un pò rosso che vi farò vedere dopo. Una volta che c'è lo strato impermeabile possiamo mettere l'acqua. E dentro l'acqua (e anche intorno al lago) che cosa vi aspettate di trovare? Tanti animali:

- pesci

- anatre

- tartarughe

- un leone (speriamo veramente che oggi non ci sia...)

- un polipo

- delle papere

- rane

- zanzare

 

E invece non ci sarano delle piante ? Voi dite che ci potrebbero essere alghe e canne.

In silenzio andiamo a vedere il primo lagheto, il più vecchio. Mentre stiamo camminando vediamo delle gallinelle d'acqua che sono sul prato, e nascosti tra i rami, si vedono due germani reali che stanno dormendo, ma uno di loro ci sente e subito si rifugia in acqua.

Ci avviciniamo all'acqua e andiamo alla scoperta, divisi in piccoli gruppi inseme a me e le maestre:

- una zanzara

- una mosca

- delle foglie che galleggiano

- dei pesci

- dua germani che nuotano insieme ad una gallinella.

- le ninfee

- una cornacchia

- il nostro albero condominio dei piccioni.

Adesso facciamo una pausa, una rapida merenda e ritorniamo al lavoro.

Facciamo il giro intorno al laghetto, e mentre stiamo camminando troviamo un bellissimo fungo e fiori e frutti del nocciolo.

Andando un po' più avanti ci aviciniamo ancora all'acqua e mentre stiamo osservando il nocciolo, vediamo un bel pesce rosso abbastanza grande, nell'acqua lì, vicno a noi, e un po più avanti, vicino al tombino, il guscio di una tartaruga piuttosto grande...

Andiamo verso i laghetti nuovi.
Questi sono un po' diverso dell'altro.
Ad esempio, mi dite voi che di quà c'è la fontanella mentre di là non c'era. Viceversa, quì non ci sono tanti alberi e non ci sono le anatre..., ma ... se ascoltiamo bene sentiamo il canto di un altro animale presente in questo laghetto... Ascoltiamo... Le rane! Andiamo a cercarle, ma appena ci sentono scappano e non riusciamo a vederle. Ma in compenso una tartaruga è uscita dell'acqua e viene a salutarci.

Siete un po stanchi e si avicina l'ora della partenza. Andiamo a vedere l'ultimo laghetto, dove ci aspetta Massimo che ci indicherà la strada per tornare a scuola. Adesso stà uscendo anche il sole e si stà bene.
Questo laghetto è pieno di gallinelle che nuotano, vicine a Massimo!
Camminiamo intorno al laghetto e vediamo che, inoltre, ci sono due... tre... cinque tartarughe in acqua e altre quattro sulla terra che prendono un po di sole.

Andiamo a incontrare Massimo che ci aspetta con... una tartaruga in mano! Così possiamo vederla più da vicno! Grazie! La accarezate, stando attenti a non mettere il dito vicino alla bocca.

Adesso dovete tornare a scuola. Avete visto quasi tutto quello che vi aspettavate di trovare (in particolare le tartarughe che c'erano in tutti i laghetti) trane il leone e il polipo...
Massimo e io vi accompagnamo per un pezzo di strada, dopo di che vi salutiamo, augurandovi buon lavoro.

Ci vediamo l'anno prossimo!