<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 4b Elementare via Marconi - Bresso
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

4b Elementare via Marconi - Bresso
9 marzo 2006

Finalmente è tornata la primavera! Ci incontriamo in una bella giornata di sole alla Cascina Centro Parco, dopo la vostra camminata dalla scuola di ben 40 minuti! Ci dirigiamo attraverso il prato e raggiungiamo la zona dove cominceremo la nostra chiaccherata: oggi siamo in due, Anna e Alessandra.

Il Parco lo conoscete già, l'anno scorso con Alessandra avevate cercato e giocato con i colori. Quest'oggi scopriremo insieme altri elementi del parco, le piante in particolare.

In classe avete discusso di quello che potrete cercare e trovare al parco: cervo, insetti, nidi, picchio, abete, tane, cavallette, amico, foglie, salice, scoiattoli (sono disturbati dai rumori e non ci sono nocciole e noci per loro), querce, pini. E Lillo, il vostro amico folletto.

Vi siete chiesti che atteggiamento tenere: siete stati molto saggi e precisi!

Avete anche immaginato che cosa poteva servirvi per esplorare in modo scientifico il parco: uno alla vosta, riempite la vostra bella valigia di Talete con tutti gli strumenti che avete portato! Alla fine la valigia conteneva: set giardinaggio, scotch, forbici, taccuino, lente, guanti, forbici, bicchierini, scatolette, sacchetti.
Speriamo che tutte queste cose si rivelino utili nella nostra ricerca.

Imparate che il parco è nato nel 1975, ma i primi alberi sono stati piantati qualche anno dopo, quindi l'età degli alberi più vecchi è di circa 25-30 anni: molto giovani, visto che alcuni vivono fino a 1000 anni! Conoscete già alcuni tipi di alberi diversi: pini, abeti (che sono sempreverdi, hanno gli aghi e i rami con le punte in su o in giù), la quercia (che è un albero grosso e largo e ha una foglia particolare che cercheremo poi nel bosco). Al Parco Nord ci sono alberi diversi, e li scopriremo insieme!

Terminata la nostra discussione, ci alziamo (vi siete riposati?) e ci avviamo dentro il bosco, stando attenti ai rami che si infilano negli occhi.

Anche nel bosco fa caldo, anche perchè i raggi del sole filtrano tra i rami ancora spogli: la temperatura oggi è di 12,5 °C.

Ora il vostro compito sarà quello di raccogliere il maggior numero di foglie con forme diverse che vi faranno capire quanti alberi diversi ci sono nelle vicinanze. Vi dividete in due gruppi e inizia la ricerca!

Ognuno osserva attentamente per raccogliere i diversi tipi di foglie, e ogni tanto trova qualche frutto o seme strano.

Quando ci ritroviamo dividiamo a seconda della forma le foglie, ed alla fine stabiliamo che nei paraggi si trovano 10 specie di alberi diversi.

Oltre le foglie ci sono delle ghiande, dei cappellini pelosi di ghiande, frutti simili a pignette e strani fiori allungati di un albero di cui non abbiamo trovato le foglie, uno noce e un rametto spezzato pieno di gemme.

Queste foglie vi permetteranno, a scuola, di scoprire il nome degli alberi.

E' giunto il momento di utilizzare i vostri strumenti: a gruppetti, scelto un punto del bosco, osserverete cosa è caduto dall'alto, come è diventato, cosa c'è scavando un po'.

Ogni gruppo è molto attento ed entusiasta. Trovate:

- vermi piccoli e grandi

- lombrichi

- una falena mimetizzata

- una cimice

- un bruco

- una forbicina

- terre di due colori diversi

- radici sotterranee

- frutti marciti

- sassi

- muschio

- funghi

Molto bravi!

Per salutarci vi presentiamo un nostro amico: Brughillo.
Forse anche lui un folletto come Lillo.
Vi chiede di scrivere una lettera, magari al vostro amico, e di raccontare la giornata di oggi. Per premiare il vostro lavoro ecco il suo timbro:

Usciamo insieme dal bosco: arrivederci a primavera!