<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 3a Elementare Bauer - Cinisello Balsamo
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

3a Elementare Bauer - Cinisello Balsamo
15 dicembre 2005

Mi state aspettando presso la fontanella della Cascina. Avete camminato tanto, e avete quasi caldo, e per fortuna c'è anche il sole!

Raggiungiamo il luogo dell' attività, superando una recinzione ed entrando nella parte di parco del centro Scolastico Parco Nord, dove si trova il nostro sito campione.

Ci presentiamo e scopro che tutti venite abitualmente al parco, per giocare, andare in bici, passeggiare con il cane, pattinare.

Ogi siete qui per esplorare, osservare e conoscere le piante del bosco.

Vi racconto la storia del parco e degli alberi in particolare.

Voi siete molto preparati perchè a scuola avete parlato di piante e di foglie, e mi avete portato tre cartelloni colorati.

Nel primo vi siete chiesti cosa poter fare al Parco

Nel secondo avete approfondito le parti dell'albero, e visto le loro funzioni:

- radici: assorbono acqua e sali minerali

- fusto: sostiene l'albero e porta acqua e sali alle altre parti

- rami

- fiori

- frutti

- semi

- foglie: respirano l'aria attraverso gli stomi e con l'energia del sole costruiscono il nutrimento della pianta

Proprio le foglie sono l' aspetto dell'albero che iù vi interessa, e sapete che alberi diversi hanno foglie di forma diversa che avete riassunto nell'ultimo cartellone.

Oggi, un pomeriggio d' autunno ma quasi inverno, troveremo molti alberi che avranno perso le foglie, ma sarà possibile raccoglierle e scoprire comunque quali specie di piante ci sono nel boschetto campione.

Per l'esplorazione e la raccolta vi aiuterete anche con degli strumenti che avete con voi:

binocolo - cannocchiale - lente d'ingrandimento - guanti - blocco per gli appunti - bussola - matita

Entriamo nel bosco passando sotto dei rami piegati dalla nevicata di qualche settimana fa, che intorno a noi ha anche sradicato degli alberi e rotto dei fusti e dei rami.

Ci dividiamo in quattro gruppi e ci prepariamo alla raccolta di tutte le foglie di forma diversa che troviamo.

Bisogna superare qualche punto intricato e stare attenti alle spine, ma lo spirito da esploratori è più forte delle difficoltà!

Troviamo anche un albero caduto del quale riusciamo ad osservare molto bene le radici.

Quando la raccolta termina, un gruppo per volta dispone le foglie a seconda della forma. per alcune riusciamo anche a posizionare il frutto, o il fiore.

Alla fine sono 18 forme diverse, e per alcune è stato più difficile accorgersene.

Imparate anche una forma nuova: quella lobata della foglia di quercia.

Gli altri nomi dovrete scoprirli a scuola!

Prima di raccogliere le foglie, con la lente osservate gli stomi.

Rimane il tempo di entrare nel bosco più grande, dve esplorare non più in cerca di foglie, ma in cerca di tutto ciò che si trova sul suolo di un bosco, e che in gran parte è materiale che cade dall'alto: foglie, frutti, semi, rami, tronchi, animali morti.

Scopriamo che pian piano tutto viene mangiato da funghi e da altri organismi piccolissimi.

Nel bosco trovate:

- ghiande

- foglie mangiate

- larve di insetti

- radici

- paglia

- legnetti

- funghi

- una noce

Prima di salutarvi vi presento il personaggio che quest'anno ci accompagna: Brughillo
il suo timbro
certifica il vostro buon lavoro!

Aspetterà i nomi degli alberi di cui portate a scuola le foglie, e la vostra lettera.

Arrivederci!