<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 1f Media Giuliani - Cinisello Balsamo
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1f Media Giuliani - Cinisello Balsamo
21 dicembre 2005

La classe 1f arriva all'appuntamento in cascina in una mattinata piuttosto freddina. Siete l'ultima classe in visita al Parco Nord dell'anno 2005!

Cerchiamo di "assorbire" il più possibile il poco sole rimasto. Poco lontano dal bosco ci presentiamo e iniziamo la nostra attività odierna.

Tutti conoscete bene il Parco. Forse però non ne conoscete a fondo la storia. Almeno le due cose essenziali: la giovinezza degli alberi e del bosco - 25/26 anni al massimo - e la sua artificialità.

Il nostro obiettivo oggi non è comunque quello di conoscere il parco e le sue caratteristiche, ma semplicemente di iniziare ad organizzare una gara di orientamento da giocare in primavera.

Per fare ciò sarà necessario individuare una zona adatta a tale gara.

Iniziamo a percorrere una delle due zone interessanti - quella più a nord, che comprende boschi e prati realizzati tra il 1983 e il 1990.

Subito incontriamo alcune difficoltà di percorso: molti alberi sono in terra, rotti, sradicati dalla recente nevicata. Il piccolo disastro è dovuto alla pesantezza della neve caduta allora, ma sopratutto dal fatto che la neve rimasta sui rami è risultata essere molto maggiore del normale a causa della presenza di un gran numero di foglie verdi, che hanno contribuito a trattenere la neve stessa in abbondanza.

Proseguiamo il cammino nel bosco, facendo ogni tanto tappa per fare il punto su una cartina del Parco.

Ci fermiamo a fare merenda in corrispondenza dell'incrocio dei due grandi viali nord-sud ed est-ovest.

Da qui ci addentriamo nella zona di parco adiacente al campo volo di Bresso...

Boschetti, vialetti, radure...

Giungiamo infine di nuovo verso la cascina. Qui facciamo il punto finale del primo percorso, segnando su di una cartina il percorso stesso.

Ci spostiamo sulla montagnetta.

Qui il paesaggio è diverso, più eterogeneo: ci sono dislivelli, angoli sempre diversi, punti di riferimento vari - naturali ed artificiali.

Percorriamo il perimetro basale della montagnetta - giusto per conoscerne le dimensioni e la forma generale - una sorta di quadratone.

Saliamo sulla cima della montagnetta, quindi andiamo alla ricerca di alcuni punti importanti.

Al termine della visita - il freddo è sempre più insistente - cerchiamo di ipotizzare il possibile proseguimento delle attività.
A scuola bisognerebbe stabilire sulla carta almeno un adecina di punti utili alla gara. Quindi questi punti andrebbero verificati con un ulteriore sopralluogo.

La mattinata insieme è terminata.

Ciao a tutti e buon Natale!