<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 1e Media Marconi - Cinisello Balsamo
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

1e Media Marconi - Cinisello Balsamo
6 giugno 2006

C'è una certa arietta all'inizio della mattinata. I ragazzi e le ragazze giungono in cascina pronti ... sopratutto per la classica gita di fine anno scolastico. IN effetti un anno di scuola è stato veramente molto duro!

Ci avviamo verso il sito campione. Ci fermiamo ci sediamo sul prato e iniziamo a fare memoria di ciò che è stato fatto durante il primo incontro.

Vi ricordate della visita all'interno dei due tipi di bosco (quello "curato" e quello no).
La ricerca delle tracce umane (quelle positive e quelle negative).
Il timbro finale di Brughillo.

A scuola vi siete impegnati a realizzare un semplice questionario formato da 5 domende e a sottoporlo ad almeno una persona a testa.

Il risultato, per il momento, è di 7 questionari (gli altri - in tutto una ventina - li avete dimenticati a casa).

Ecco il risultato dei 7 questionari domanda per domanda.

1 - Sei mai stato nel bosco del Parco?

2 - Che funzione potrebbe avere il bosco nel Parco ?

3 - A chi potrebbe essere utile il bosco?

4 - Quali parti di Parco utilizzi maggiormente? Per quali attività?

5 - Preferiresti trasformare il bosco in aree di altro tipo? Quali? Perchè?

Persona n°1 - femmina - 40 anni

1 - si

2 - rifugio per animali e polmone verde per gli esseri umani

3- il Parco potrebbe essere utile a tutti coloro che cercano di stare a contatto con la natura pur essendo a pochi passi dalla città

4 - utilizzo la pista ciclabile per rilassarmi in bici

5 - preferisco che il parco rimanga com'è attualmente per non trasformarlo in un'altra zona caotica

Persona n°2 - femmina - 67 anni

1 - si

2 - un polmone verde

3- agli animali e alle persone

4 - i sentieri per andare in bici

5 - no perchè è utile e bello

Persona n°3 - femmina - 14 anni

1 - si

2 - più ossigeno, divertimenti per bambini, accoglienza per animali

3- a tutti

4 - i sentieri già tracciati; per una osservazione della flora e della fauna contro l'abbattimento degli alberi e il maltrattamento animale

5 - si, qualcuna senza danneggiare la natura, aree per bambini, picnic ed animali. Perchè se la gente vorrebbe fermarsi a mangiare potrebbe mangiare nell'area picnic e poi far giocare i bambini-

Persona n°4 - maschio - 33 anni

1 - si

2 - ha la funzione di far divertire i bambini nell'aria pulita

3- potrebbe essere utile agli animali

4 - dove c'è l'attrezzatura per i bambini. Per fare ciclismo

5 - no, perchè la natura è da lasciare così, ma anche perchè di natura ce ne poca

Persona n°5 - femmina - 11 anni

1 - si

2 - rendere più verde la città

3- agli animali

4 - il prato per giocare a palla

5 - no, perchè è molto utile

Persona n°6 - maschio - 7 anni

1 - si

2 - per relax, così posso restare in pace

3- agli scienziati

4 - i giardini più grandi per giocare a calcio

5 - no, perchè mi piace così

Persona n°7 - maschio - adulto

1 - si

2 - un polmone naturale

3- agli animali

4 - pista ciclabile

5 - no, perchè il bosco è aria pulita

Persona n°8 - femmina - 14 anni

1 - si

2 - per giocare

3- agli animali

4 - pista dei pedoni per correre

5 - no, va bene così

In attesa degli altri questionari analizziamo la situazione:
abbiamo prima fatto la conoscenza con alcune tipologie di bosco del Parco Nord; ne abbiamo poi analizzato le tracce umane; quindi abbiamo cercato di comprendere come i frequentatori considerano il bosco; infine - questa è la proposta odierna - vorrei passare alla fase progettuale, di modifica - compatibile - di una piccola parte di parco.

In questa zona - il sito campione - da quasi un anno le scolaresche si avvicendano per svolgere una serie di attività. Sarà così anche per i prossimi anni. Come potremmo attrezzare quest'area e cosa ci si potrebbe fare di divertente e utile?

Ci dividiamo in gruppi e andiamo alla scoperta di questo angolo di parco. Il nostro compito sarà quello di individuare alcune piccole aree e provare a strutturare - per quanto velocemente e grossolanamente - un'attività.

Qualche gruppetto lavora bene, altri un po' meno ...

Alla fine ci ritroviamo - dopo avere fatto merenda - per condividere le osservazioni e le idee.

Fondamentalmente i gruppi hanno individuato della zone interne al boschetto nelle quale svolgere dei giochi tipo "nascondino".

Uno di questi proviamo a giocarlo, utilizzando un sasso raccolto dal gruppetto e che sarà l'oggetto da nascondere.

Inizio io il gioco: entro nel boschetto, scelgo una piccola porzione di territorio e "nascondo" - o meglio, mimetizzo" - il sasso.
Ora tutti posono andare a cercarlo.

Il sasso viene trovato abbastanza facilmente.
Chi lo trova lo nasconde a sua volta ... sempre nella stessa zona ...

una volta .... due volte ... tre volte ...

La terza volta il sasso non si trova, evidentemente è stato nascosto piuttosto bene (in mezzo ai rovi pungenti), per cui il tempo non ci basta per ritrovarlo.

Appunto perchè il tempo vola ci avviamo verso la cascina: qui potrete giocare un po' a calcio!

Ciao a tutti e buone vacanze!