<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 5 anni - Materna Giustizia - Milano
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

5 anni - Materna Giustizia - Milano
19 maggio 2006

Ciao bambini, sono Anna!

Ci incontriamo sui prati davanti alla Cascina per un pomeriggio da passare nei boschi del Parco Nord! Ci avviamo insieme verso il bosco.

Arriviamo al cancello di un posto misterioso: voi pensate che dentro ci possa essere un tirannosauro ma ormai i dinosauri si sono estinti, che vuol dire che non esistono più. Meno male!

Ci mettiamo tutti in cerchio nel prato e cominciamo a parlare. In classe avete fatto un bel lavoro: un cartellone, dove avete scritto che cosa pensate di trovare nel bosco

... e tanti oggetti costruiti da voi che forse vi serviranno oggi:

- la scure

- la paletta

- il binocolo

- la pinza

- le scatoline con i coperchi

- la lente d'ingrandimento

- bottiglia che fa rumore "per spaventare le vipere"

- bottiglie che fanno rumore "per richiamare gli animali"

- bottiglia d'acqua

Vi racconto un po' degli animali che ci sono al parco, voi sapete molte cose: che animali ci sono (conigli, volpi,uccelli), cosa mangiano i conigli, chi mangia i conigli, che insetti ci sono: maggiolini, coccinelle, cavallette, ragni, formiche...

La prima cosa che faremo sarà un bel giro in silenzio nel boschetto alle nostre spalle. Dovrete stare attenti a 3 cose: cosa ascoltate, cosa odorate, cosa vedete. Mi raccomando, ricordatevi tutto perchè poi io vi chiederò tutto per dirlo a Brughillo, il saggio guardiano del bosco.

Durante il giro nel bosco siete abbastanza silenziosi.

Al termine dell'esplorazione, dopo aver recuperato qualche bambino e maestra che si erano "persi", vi chiedo di dirmi tutto quello che avete sentito.

Che cosa ho visto:

- degli insetti e delle formiche

- funghi a puntini e un po' verde scuro

- funghi gialli

- un fungo morto

- un nido, cioè un coso di paglia in alto fra i rami

- spine

- foglia trasparente

- alberi diversi, con foglie diverse, grandi e piccoli

- uno strano cannone pieno di buchi, color verde scuro (che serve a proteggere gli alberelli appena piantati)

Che cosa ho annusato:

- odore di menta

- buon odorino di foglie di fiori

- odore di qualcosa di velenoso

- odore d'erba

- odore di sudato

- odore di natura

- odore di tante cose nate

- odore di foglia

Che cosa ho ascoltato:

- rumore tipo "cri - cri"

- verso di uccellini

- verso di uccellini appena nati

- verso di un uccello: "uh uh uh"

- rumore del vento ("ssssssssssshhhhh")

- rumore di aereo

- verso della cornacchia "cra-cra"

Quante cose! Ci rimettiamo in fila indiamo e usciamo dal bosco.

Ci dirigiamo ancora verso il prato: senza scarpe, farete 2 giri (uno camminando e uno a 4 zampe) di un percorso pieno di materiali diversi, e dovrete concentrarvi su quello che sentite con i piedi e con le mani.

Pronti? VIA!

Il percorso camminando...

...il percorso gattonando...

...e il ritorno sul pratone!

Ecco cosa avete sentito al tatto:

- ruvido

- la terra e i sassi (con le mani di meno, con i piedi di più)

- ruvido, poi duro, poi morbido, poi liscio, poi morbido, poi ruvido

- fresco

- ho sentito i sassi, il fieno che sono come dei sassettini sottili, sui tronchi i piedi facevano male

- dolore fortissimo a una mano "come se spingesse"

- legni duri

- sassi appuntiti

- morbido e anche un po' ruvido sul sacco

- come dei sassettini sulla montagnetta

- i tronchetti erano lisci come una parete di montagna

Finito il percorso ci rimettiamo le scarpe e usciamo da questo prato. Ci dirigiamo verso un altro bosco più grande ma, prima di entrarvi, vi racconto la storia di Cucciolo, che tanto tempo fa viveva con tanti animali in un bosco come questo e di come Brughillo gli spiegò che era un essere umano.

Dopo la storia ci inoltriamo fra gli alberi. Abbiamo tutti molta sete ma ce la faremo! Il sentiero è nascosto e sembra un po' di essere in una giungla, ma finalmente arriviamo in uno spiazzo dentro il bosco.

Il prossimo gioco sarà di cercare un albero come compagno e abbracciarlo: dovrete chiudere gli occhi, e ascoltare...

Con le orecchie ho ascoltato:

- vento

- un "cip cip" , un "ch ch ch"

- uno scricchiolo

- un "tum tum"

- il rumore delle macchine

- un "ffffffhh"

- un "tu tu"

- un respiro dell'albero

- il rumore di un treno

Con la guancia ho sentito:

- freddo

- ruvido

Bene, abbiamo finito! Siete molto assetati e ci dirigiamo di buon passo verso la fontana. Usciamo dal bosco e andiamo, attraversando a piedi un pratone con l'erba alta!

Io vi saluto qui: buona bevuta!

Anna