<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 2b Elementare via Mezzofanti - Milano
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

2b Elementare via Mezzofanti - Milano
11 maggio 2006

Ci incontriamo davanti alla cascina, per l'esattezza vicino ad una fontanella da cui state tutti bevendo perché avete giocato dopo il vostro pic-nic e perché fa caldo.

Ci incamminiamo nel bosco, dove ci presentiamo e mi dite cosa vi aspettate di fare oggi: conoscere la natura, esplorare il bosco, vedere animali.

Mi raccontate che voi siete stati in una cascina, la Cascina dei Fiori: era un posto dove c'era un bel bosco e tante piante di vite, e vi hano fatto fare il vino.

Il bosco qui vi sembra diverso: meno folto, alberi più sottili, tutto pianeggiante.

Vi racconto brevemente la storia del Parco, e di questo bosco: gli alberi furono piantati dall'uomo, quindi è un bosco artificiale, e furono disposti lungo file che oggi si intravedano solo in alcuni punti.

Il bosco è cresciuto, e, come qualcuno giustamente osserva, altre piantine sono nate spontaneamente, dai semi della piante più vecchie.

Ci incamminiamo con l'idea di scoprire che alberi ci sono qui, visto che voi ne conoscete già alcuni: castagno, quercia, biancospino, robinia...

Camminando incontriamo subito una stranezza: due alberi completamente spogli, o meglio, ricoperti da ragnatale... la causa sono voraci bruchi che infatti vediamo muoversi tra i rametti secchi.

Procediamo nel bosco, osservando che la strada non sale mai, ma rimane piana, siamo proprio in pianura!

Ci fermiamo in uno spiazzo ai piedi di due grandi alberi, che sono un pioppo bianco ed un pioppo grigio. Sono più grossi degli altri, segno che sono riusciti a mangiare di più e a farsi più spazio a spese di altri alberi. Appese vediamo anche delle cassette nido.

E' giunto il momento di dividersi in gruppi e di cercare quante più foglie diverse possibile.

Ciascun gruppo prova poi a riconoscere le forme che ha raccolto con quelle che di volta in volta prendo, e man mano la maestra le classifica e le attacca su un foglio.

Alla fine avete trovato 14 tipi di foglie diverse: acero di monte - acero campestre - sambuco e i suoi fiori - sanguinello - biancospino (con una spina) - frassino - ciliegio - quercia con i margini lobati - quercia americana- ontano - pioppo bianco - pioppo nero - bagolaro - olmo

Ci spostiamo sperando che l'allergia di un compagno si attenui.

E' il momento di conoscere il bosco in un modo diverso: cercando i colori che può regalarci!

Prima di tutto ciascuno di voi cerca materiale adatto: foglie, fiori, fragoline, terra, legni, erba.

Poi su un foglio bianco provate questi colori naturali facendo un disegno.

Il trucco, lo capite in fretta, sta nello sfregare forte!

Alla fine con i vostri disegni si forma un bellissimo quadro in terra:

Molto bravi!

E' molto tardi e il pullman vi aspetta: attraversiamo di corsa il bosco e ci salutiamo: arrivederci!