<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 4 e 5 anni - materna "il Nano Gigante" - Milano
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

4 e 5 anni - materna "il Nano Gigante" - Milano
20 aprile 2006

Dopo le vacanze di Pasqua si ricomincia!
I bambini e le bambine di 4 e 5 anni della scuola "il Nano Gigante" arrivano con il pulmann al Parco puntualissimi.
Insieme a loro ci sono i bambini di 3 anni, che però non verranno insieme a noi ma andranno a giocare nel grande prato di fronte alla cascina. Per il picnic vi ritroverete tutti insieme.

Ci dirgiamo verso il sito campione.
Ci sediamo tutti in terra, in cerchio e inizio a raccontare la storia del Parco Nord - un parco giovane e artficiale, risultato del lavoro dell'uomo, che ha piantato, anno dopo anno, migliaia di piccole piantine.

Siamo in piedi, in fila indiana, all'ingresso del boschetto. Chiedo ai bambini di seguirmi, lentamente, con gli occhi, il naso e le orecchie

bene aperti - ma con la bocca chiusa!

Facciamo il nostro percorso ...

Ora i bambini dicono quello che hanno sentito con le orecchie:

- uccellini
- api
- bastoni che si rompevano
- passi
- niente
- rami che sbattevano
- foglie per terra
- la voce dei bambini
- le persone che passavano

Ora vediamo ciò che hanno visto gli occhi:

- bambino che rotola con i rami
- rami
- foglie
- uccelli
- alberi
- mosche
- legni
- tronchi
- farfalle
- sassi
- zanzare
- nido
- piantine piccole
- fiori

E il nostro naso?

- erba
- menta
- funghi
- terra
- fiori
- rami e foglie secche

Visto che vicino a noi c'è una specie di percorso con tanti materiali diversi (sabbia, paglia, cippatura di legno, tronchi, rami, mattoni), perchè non chiedere ai nostri piedi scalzi di andare a sentire cosa si prova?

- solletico
- punturine
- male
- ruvido
- liscio
- morbido
- dolore
- strusciare
- bagnato

La cosa più calda è la paglia, quella più fredda è l'erba. Lo verichiamo successivamente anche con le mani.

Lasciamo il nostro boschetto per avventuarci ora all'interno del bosco più grande.
Tra alberelli ingarbugliati e rami in terra, nascosti tra le foglie, ci addentriamo. Quindi ci fermiamo in una zona con molti tronchi dritti e grandi.

Chiedo ai bambini di scegliersi un albero e di abbracciarlo - sempre stando in silenzio e, questa vola, con gli occhi chiusi e la guancia attaccata alla corteccia.

Ecco cosa hanno sentito le guance dei nostri piccoli amici:

- rumori
- punturine
- ruvido
- solletico
- malino
- formiche
- si rompeva qualcosa

La mattinata insieme sta per volgere al termine. I bambini hanno fame e voglia di correre e giocare liberi.

Ciao a tutti e ottimo picnic.