<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> Materna via Poma - Milano
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

Materna via Poma - Milano
12 maggio 2006

Ciao a tutti!
Sono Anna e vi farò conoscere uno dei boschi del Parco Nord!

Entriamo nel bosco e vi spiego che bisogna imparare a stare in silenzio per ascoltare la voce degli alberi e quello che hanno da dirvi, e poi per non far scappare gli animali! In questo bosco ci sono i conigli e gli uccellini (voi conoscete il Picchio) ma noi non vedremo conigli probabilmente.

Camminiamo un po' cercando di ascoltare i suoni del bosco….come sono alti gli alberi!

Poi ne facciamo un altro per ascoltare gli alberi stando abbracciati ai tronchi in silenzio. Non rispettate molto la regola del silenzio, le cose che sentite sono i cinguettii degli uccellini e con la guancia il tronco ruvido o liscio dell'albero.
Troviamo insieme un nido! E' stato costruito in basso, vi spiego di non toccare i nidi quando li trovate: non vorrete mica rompere le uova che ci sono dentro?
Cerchiamo infine i regali che il bosco fa a chi è in grado di cercarli…troviamo cappellini di gnomi e folletti, strisce d'argento su un tronco dove sono passate le lumache, dei funghi strani, le ghiande, il muschio vellutato e dei legnetti strani.
Purtroppo è già ora di tornare, buon viaggio sul trenino!

Ecco ora i bambini del secondo gruppo

E' stato bello il viaggio sul trenino?

Sono Anna e vi farò conoscere uno dei boschi del Parco Nord!
Entriamo nel bosco e vi spiego che bisogna imparare a stare in silenzio per ascoltare la voce degli alberi e quello che hanno da dirvi, e poi per non far scappare gli animali!In questo bosco ci sono i conigli e gli uccellini ma noi non vedremo conigli probabilmente, anche se ci sono.

Non ci sono lupi, che sono in montagna (anche se una di voi dice che non esistono) ci sono delle volpi ma escono fuori di notte.
Camminiamo un po' cercando di ascoltare i suoni del bosco….come sono alti gli alberi!
Adesso potete andare nel bosco e cercare quello che volete: ghiande, soffioni, muschi, cappellini di gnomi e di folleti, pezzi di corteccia bianca..
Purtroppo il giro è stato corto ma dovete farmi la promessa di tornare prima o poi…ciao!