La proposta per il prossimo anno
(questa è una bozza,
che vi chiediamo di leggere e di commentare -
fateci sapere!)
Per l'anno scolastico 2003/2004 il Parco Nord Milano proporrà
un'attività avente come tema il futuro.
Perchè il futuro?
- Perchè la nostra vita è continuamente permeata dalla
presenza di quello che sarà, che avverrà.
- Perchè il Parco Nord vive la sua quotidianeità in
continuo bilico tra passato, presente e futuro, con un occhio particolare
al domani.
Sorge un'altra domanda.
Che coscienza ha un ambiente naturale, un albero, un animale, del proprio
futuro?
Le attività didattiche previste per il prossimo anno cercheranno
di individuare alcune possibili risposte a questa e altre domande.
Il Parco del futuro.
- Ci sarà un Parco?
- Ci sarà la Natura?
- Ci saranno gli Animali?
- Sapremo ancora riconoscere questi soggetti nel futuro che verrà?
Il futuro nessuno lo sa, nessuno lo conosce. Però si può
immaginare, perchè è un po' dentro di noi.
Il futuro è il nuovo, ciò che non si conosce; il futuro
riguarda noi, ma anche l'ambiente che ci sta intorno.
Il programma didattico che proponiamo per il prossimo anno consiste,
come al solito, in due uscite che verranno svolte negli ambienti più
significativi del Parco Nord (il bosco, i laghetti, la montagnetta,
il boschetto GEV).
Durante queste uscite l'attenzione degli alunni verrà portata
a considerare l'evoluzione temporale di questi ambienti, arrivando all'obbiettivo
finale di formulare ipotesi verosimili su quello che sarà il
futuro del nostro Parco.
Ci muoveremo negli ambienti del Parco, come sempre, sia utilizzando
l'osservazione razionale delle cose che ci stanno intorno, sia aiutandoci
con la lente della fantasia.
A questo punto ci potranno essere d'aiuto alcune suggestioni letterarie
quali "Le Città Invisibili" di I.Calvino, "Bandiera"
di M.Lodi ...
"Nelle Città del Parco entrano ed escono... molti personaggi"
Cercheremo inoltre di individuare i naturali legami tra le immagini
del futuro del Parco e le aspettative e le speranze circa il futuro
individuale degli alunni.
- Cosa farò da grande?
- Sarò uno "Scopritore", un "Utilizzatore"?
- Prevedo un mio futuro all'interno del futuro del Parco Nord, di
un ambiente naturale?
- Quale tipo di futuro?
Vorremmo - come dicevamo poco sopra - andare alla scoperta del "nuovo"
(facciamo lavorare lo "Scopritore" che c'è in noi),
in quanto "nuovo" è spesso sinonimo di futuro, ciò
che sarà. Soprattutto cercheremo le cose piccole, che si stanno
muovendo, che vanno incontro al loro futuro.
"Cercate una cosa nuova, che non conoscete minimamente, osservatela,
disegnatela. La osserveremo insieme. Quindi, a partire da questo oggetto
sconosciuto, dovremo costruire un nuovo piccolo mondo, che dovremo definire,
organizzare, nominare."
- "Cercate e individuate le cose che vorreste inviare nel futuro"
- "Cercate le cose che volete togliere"
Questa proposta - che si spera possa coinvolgervi in più momenti
durante l'anno scolastico - avrà come epilogo un evento in cui
si dovrà "costruire" qualcosa, in cui si dovrà
lasciare un segno positivo nel Parco. Questo come naturale evoluzione
del Sentiero di Greta e Anselmo, delle sue
Stanze,
del Grande Albero in Terra.
Anche per il prossimo anno si prevede l'utilizzo di Internet, sia come
specchio fedele delle vostre attività, sia come occasione di
interazione tra le vostre classi e il Parco.
In particolare ci interessa che tutte le idee sul futuro del Parco che
emergeranno dalle vostre attività siano condivise, modificabili,
possano vivere anch'esse il loro futuro.
A chi è rivolto:
classi di scuola materna, elementare, media.
Quando:
sono previsti due incontri, uno autunno invernale, l'altro in primavera,
le cui date dovranno essere concordate telefonicamente con il responsabile
del servizio educazione ambientale.
Dove:
presso il Parco Nord Milano - via Clerici, 150 - Sesto San Giovanni.
Costi:
gratuito
Questa è una versione provvisoria del programma didattico per
l'anno scolastico 2003/2004.
Nel mese di settembre, in occasione della riapertura della scuola, vi
invieremo copia definitiva del programma. (fateci
sapere le vostre opinioni e lasciateci il vostro indirizzo).