Grazie al sito internet "teleparconord" tutti questi numeri,
tutti questi dati, saranno disponibili per chiunque volesse visionarli
e interpretarli: in questo modo tanti piccoli numeri diventeranno
grandi numeri.
Siamo disponibili ad un incontro preliminare con gli insegnanti per
presentare questo nostro programma didattico e per accogliere altre
eventuali indicazioni.
(Parco Nord Milano - Massimo Urso - tel.:022410161 -
teleparco@libero.it)
Andare alla ricerca dei numeri del Parco significa porsi in rapporto
con la realtà naturalistica - e non - del nostro territorio:
contare i suoi elementi, dividerli per tipologie, misurare determinate
entità.
Contare, misurare, sono azioni necessarie se desideriamo migliorare
la nostra conoscenza di un determinato ambiente: ciò è
daltra parte indispensabile anche per la nostra formazione di
esseri umani.
Tanto è vero che il rapporto dei bambini con i numeri inizia
insieme, se non prima, al rapporto con le lettere dellalfabeto;
e ci accompagna per tutta la vita.
E nostra intenzione contribuire a facilitare e rendere interessante
questo rapporto tra alunni e numeri.
Vorremmo inoltre approffittare del vostro aiuto per misurare
lambiente Parco Nord: non pretendiamo di ricavare dati scientifici
più che corretti, ma semplicemente di poter disporre, alla fine
del prossimo anno scolastico, di dati verosimili e abbastanza completi,
non altrimenti ottenibili.
I numeri non saranno solo occasione di conteggi e misure nel bosco
o in altri ambienti: insiemo giocheremo al Gioco
dei Numeri del Parco, occasione per mettere alla prova la
vostra capacità di osservazione e astrazione fantastica.
Il gioco inizierà ancora prima della vostra venuta al Parco:
appena giunti vi troverete infatti subito in possesso di un certo
numero di Pass..i, quantità dipendente dalla qualità
del lavoro che avrete realizzato a scuola prima delluscita.
Questi Pass...i vi saranno utili per il proseguimento
del gioco..., che terminerà a giugno, alla conclusione delle
fatiche scolastiche, e che vedrà una classe vincitrice tra
le varie partecipanti (chi avrà accumulato più Pass...i).
Non ci dilunghiamo oltre nella descrizione del gioco: sappiate solo
che si tratterà di una serie di prove da superare al Parco,
a scuola, ... in Internet.
Perchè anche in Internet?
Perchè il sito teleparconord, al suo terzo anno di
attività, vuole crescere e diventare più ricco e interessante
rispetto al già significativo essere specchio delle vostre attività
al Parco.
Attraverso Internet vi proporremo di proseguire il gioco - in maniera
assolutamente libera - attraverso la soluzione di quesiti, la realizzazione
di alcune attività, la ricerca dei Numeri al di fuori del
Parco.
Questa proposta didattica non contiene solo misure e giochi, ma prevede,
se vorrete, anche una piccola avventura nella comprensione delle non
sempre semplici rappresentazioni matematiche che stanno dietro ai fenomeni
fisici e naturali - dai più semplici ai più complessi.
La crescita di un albero, lo sviluppo di una popolazione di roditori,
la formazione delle nuvole....
In sintesi il Parco Nord propone alle scuole unattività
sui numeri con la seguente cadenza temporale:
- un incontro preliminare con gli insegnanti, per una completa esposizione
del programma e per operare le eventuali modifiche;
- un primo momento di lavoro autonomo in classe sul tema Dove
si trovano i numeri in un bosco, in un ambiente umido, in un prato...,
attraverso testi, disegni e quantaltro;
- un primo incontro al Parco durante le stagioni autunnale e invernale,
necessario per avviare il gioco e per, ovviamente, trasmettere una
serie di informazioni e spunti per il lavoro successivo;
- un secondo momento di lavoro autonomo in classe - più o
meno lungo a seconda delle scelte operate dagli insegnanti - per proseguire
le attività iniziate al parco (tra cui il gioco, attraverso
Internet);
- una seconda uscita al Parco per concludere le attività (e
il gioco) e per la realizzazione del Grande Albero in Terra.
Sempre in tema Numeri, anche se non direttamente legato
al Parco Nord, vi proponiamo caldamente di partecipare alle seguenti
attività:
- Non scartare la carta
- Giornate energia: le giornate senza auto
iniziate due anni fa da alcuni insegnanti referenti ambientali di Area
2 e proseguite con successo lo scorso anno scolastico.
Il progetto Non scartare la carta
consiste nella raccolta - con una certa, minima, organizzazione - della
carta che viene consumata a scuola, che verrà poi ovviamente
indirizzata alla raccolta differenziata.
Cosa cè di nuovo? Molte scuole già hanno questo
sana consuetudine!
La novità, se vogliamo chiamarla così, è che vi
chiediamo anche di pesare regolarmente tutta la carta che raccoglierete:
i dati ricavati verranno poi moltiplicati per opportuni coefficenti
che permetteranno facilmente di ottenere la quantità di anidride
carbonica (CO2) che viene emessa in meno in atmosfera a partire da questo
piccolo sforzo.
Con tutti i benefici che ne conseguono!
Lattività Giornate
energia: le giornate senza auto, come dice chiaramente il
titolo stesso, propone di istituire durante lanno scolastico una
o più giornate durante le quali alunni, insegnanti, personale
non docente, si impegnano a non usare il proprio mezzo motorizzato per
recarsi a scuola, o quanto meno a razionalizzarne al massimo lutilizzo.
Questa iniziativa dovrebbe coinvolgere possibilmente lintera struttura
scolastica.
Anche in questo caso i dati relativi ai chilometri non percorsi dalle
autovetture si potranno tradurre in quantita di CO2 risparmiata.
Allinterno del sito teleparconord potrete trovare
ampia documentazione su come svolgere queste attività, sulle
modalità operative - spesso simpatiche - inventate dalle varie
clasi già partecipanti, sui dati numerici ottenuti.
Partecipate anche voi!
In conclusione vogliamo ricordare che le classi che non fossero interessate
al programma specifico di questanno potranno comunque fruire -
se lo richiederanno - di una visita di prima conoscenza al Parco; inoltre
rimangono sempre attive, se pur parzialmente, le proposte operative
relative agli anni scorsi (a questo proposito, sempre allinterno
del sito, è possibile prendere conoscenza delle attività
degli ultimi due anni).