Il programma didattico Gli altri progetti della cooperativa Koiné

Con i numeri, con le misure, con le quantità. il mondo che ci circonda si può descrivere anche in questo modo.
Quindi anche una realtà ambientale qual'è il Parco Nord Milano, frutto del lavoro ordinato dell'uomo, è relativamente rappresentabile con una serie di numeri, con delle quantità.

Con il programma di educazione ambientale al Parco Nord per l'anno scolastico 2002/2003, intendiamo sfruttare la potenza e la magia del numero per descrivere gli ambienti presenti nel nostro territorio: il bosco, i laghetti, la montagnetta.

La nostra proposta intende trattare il concetto di “numero” con il dovuto rigore, ma anche con fantasia, per fare emergere l'enorme fascino che tale oggetto ha sempre esercitato sull'uomo.

Alcune "quantità" del Parco Nord sono semplici da conoscere e da comprendere, altre si possono ottenere dopo una serie di osservazioni e ragionamenti.
Altri numeri ancora possono essere utilizzati per realizzare attività di rete comuni alle varie classi partecipanti al progetto.

  • quanto è grande il Parco...
  • quanti alberi sono presenti nel Parco...
  • quanti animali ci sono...
  • quanto pesa un bosco...
  • le misure delle temperature del bosco...
  • le misure delle temperature dell'acqua del laghetto...
  • la lunghezza del sentiero di Greta e Anselmo...

Grazie al sito internet "teleparconord" tutti questi numeri, tutti questi dati, saranno disponibili per chiunque volesse visionarli e interpretarli: in questo modo tanti “piccoli numeri” diventeranno “grandi numeri”.

Siamo disponibili ad un incontro preliminare con gli insegnanti per presentare questo nostro programma didattico e per accogliere altre eventuali indicazioni.

(Parco Nord Milano - Massimo Urso - tel.:022410161 - teleparco@libero.it)


Andare alla ricerca dei numeri del Parco significa porsi in rapporto con la realtà naturalistica - e non - del nostro territorio: contare i suoi elementi, dividerli per tipologie, misurare determinate entità.

Contare, misurare, sono azioni necessarie se desideriamo migliorare la nostra conoscenza di un determinato ambiente: ciò è d’altra parte indispensabile anche per la nostra formazione di esseri umani.
Tanto è vero che il rapporto dei bambini con i numeri inizia insieme, se non prima, al rapporto con le lettere dell’alfabeto; e ci accompagna per tutta la vita.

E’ nostra intenzione contribuire a facilitare e rendere interessante questo rapporto tra alunni e numeri.
Vorremmo inoltre approffittare del vostro aiuto per “misurare” l’ambiente Parco Nord: non pretendiamo di ricavare dati scientifici più che corretti, ma semplicemente di poter disporre, alla fine del prossimo anno scolastico, di dati verosimili e abbastanza completi, non altrimenti ottenibili.

I numeri non saranno solo occasione di conteggi e misure nel bosco o in altri ambienti: insiemo giocheremo al “Gioco dei Numeri del Parco”, occasione per mettere alla prova la vostra capacità di osservazione e astrazione fantastica.

Il gioco inizierà ancora prima della vostra venuta al Parco: appena giunti vi troverete infatti subito in possesso di un certo numero di “Pass..i”, quantità dipendente dalla qualità del lavoro che avrete realizzato a scuola prima dell’uscita.
Questi “Pass...i” vi saranno utili per il proseguimento del gioco..., che terminerà a giugno, alla conclusione delle fatiche scolastiche, e che vedrà una classe vincitrice tra le varie partecipanti (chi avrà accumulato più Pass...i).

Non ci dilunghiamo oltre nella descrizione del gioco: sappiate solo che si tratterà di una serie di prove da superare al Parco, a scuola, ... in Internet.

Perchè anche in Internet?
Perchè il sito “teleparconord”, al suo terzo anno di attività, vuole crescere e diventare più ricco e interessante rispetto al già significativo essere specchio delle vostre attività al Parco.
Attraverso Internet vi proporremo di proseguire il gioco - in maniera assolutamente libera - attraverso la soluzione di quesiti, la realizzazione di alcune attività, la ricerca dei “Numeri al di fuori del Parco”.

Questa proposta didattica non contiene solo misure e giochi, ma prevede, se vorrete, anche una piccola avventura nella comprensione delle non sempre semplici rappresentazioni matematiche che stanno dietro ai fenomeni fisici e naturali - dai più semplici ai più complessi.
La crescita di un albero, lo sviluppo di una popolazione di roditori, la formazione delle nuvole....

In sintesi il Parco Nord propone alle scuole un’attività sui numeri con la seguente cadenza temporale:

  • un incontro preliminare con gli insegnanti, per una completa esposizione del programma e per operare le eventuali modifiche;
  • un primo momento di lavoro autonomo in classe sul tema “Dove si trovano i numeri in un bosco, in un ambiente umido, in un prato...”, attraverso testi, disegni e quant’altro;
  • un primo incontro al Parco durante le stagioni autunnale e invernale, necessario per avviare il gioco e per, ovviamente, trasmettere una serie di informazioni e spunti per il lavoro successivo;
  • un secondo momento di lavoro autonomo in classe - più o meno lungo a seconda delle scelte operate dagli insegnanti - per proseguire le attività iniziate al parco (tra cui il gioco, attraverso Internet);
  • una seconda uscita al Parco per concludere le attività (e il gioco) e per la realizzazione del “Grande Albero in Terra”.

Sempre in tema “Numeri”, anche se non direttamente legato al Parco Nord, vi proponiamo caldamente di partecipare alle seguenti attività:

  • “Non scartare la carta”
  • “Giornate energia: le giornate senza auto”

iniziate due anni fa da alcuni insegnanti referenti ambientali di Area 2 e proseguite con successo lo scorso anno scolastico.


Il progetto “Non scartare la carta” consiste nella raccolta - con una certa, minima, organizzazione - della carta che viene consumata a scuola, che verrà poi ovviamente indirizzata alla raccolta differenziata.
Cosa c’è di nuovo? Molte scuole già hanno questo sana consuetudine!
La novità, se vogliamo chiamarla così, è che vi chiediamo anche di pesare regolarmente tutta la carta che raccoglierete: i dati ricavati verranno poi moltiplicati per opportuni coefficenti che permetteranno facilmente di ottenere la quantità di anidride carbonica (CO2) che viene emessa in meno in atmosfera a partire da questo piccolo sforzo.
Con tutti i benefici che ne conseguono!

L’attività “Giornate energia: le giornate senza auto”, come dice chiaramente il titolo stesso, propone di istituire durante l’anno scolastico una o più giornate durante le quali alunni, insegnanti, personale non docente, si impegnano a non usare il proprio mezzo motorizzato per recarsi a scuola, o quanto meno a razionalizzarne al massimo l’utilizzo.
Questa iniziativa dovrebbe coinvolgere possibilmente l’intera struttura scolastica.
Anche in questo caso i dati relativi ai chilometri non percorsi dalle autovetture si potranno tradurre in quantita di CO2 risparmiata.
All’interno del sito “teleparconord” potrete trovare ampia documentazione su come svolgere queste attività, sulle modalità operative - spesso simpatiche - inventate dalle varie clasi già partecipanti, sui dati numerici ottenuti.

Partecipate anche voi!

In conclusione vogliamo ricordare che le classi che non fossero interessate al programma specifico di quest’anno potranno comunque fruire - se lo richiederanno - di una visita di prima conoscenza al Parco; inoltre rimangono sempre attive, se pur parzialmente, le proposte operative relative agli anni scorsi (a questo proposito, sempre all’interno del sito, è possibile prendere conoscenza delle attività degli ultimi due anni).