Le classi del Comune di Bresso
2a Elementare Manzoni
5 novembre 2002

Io sono Enrica
 
 
   

Anche se un po' in ritardo siete finalmente arrivati all'appuntamento in cascina al Parco Nord.

Sono ormai le 10 e quindi, dopo aver osservato con la vostra maestra i cartelli che indicano cosa si può e cosa non si può fare al Parco, ci inoltriamo subito nel bosco di fronte alla cascina.
Ah, dimenticavo! io sono Enrica e vi aiuterò questa mattina a cercare i numeri del bosco.

Visto che in classe non avete affrontato l'argomento, abbiamo provato, tutti insieme, a riflettere su dove potremmo trovare questi numeri.
Siete stati voi a fare un sacco di proposte:

  • contare le foglie che cadono (non facile come impresa!)
  • contare gli alberi (tutti??!!)
  • contare i cestini
  • contare i cavalli (ne abbiamo visti passare due)
  • cercare il 5 o lo 0!

Inoltriamoci nel bosco allora e vediamo cosa possiamo contare!

Punteggio per il lavoro fatto in classe (in questo caso fatto qui): 1 passo da lumaca

Entrando nel bosco ci imbattiamo in uno strano paletto che desta subito la vostra curiosità.

Vi ho spiegato allora di che cosa si tratta: il paletto indica l'albero numero sette (Pinuzza Genoveffa) del sentiero di Greta e Anselmo.

Dopo avervi spiegato che cos'è questo sentiero e avervi regalato qualche cartina, vi ho proposto il primo lavoro da fare questa mattina: misurare la distanza da questo paletto a quello precedente (numero 6: Sorpresina).

Avete stabilito voi come misurare la distanza, ed ecco i risultati:

Passi

50, 50, 47, 48, 48, 48 48,5 (media)
Salti 24, 25, 34 27,6 (media)
Piedi 87, 79, 30, 50, 108 70,8 (media)
Metri 22,50  

Punteggio per la prima prova: 1 passo da coniglio

Dopo aver fatto la tanto sospirata merenda,

siete passati alla seconda prova.

E' solo a questo punto, infatti, che vi ho spiegato che state partecipando al gioco dei numeri del Parco e che quindi avrete un punteggio per ogni prova di questa mattina.

La seconda prova è consistita nel cercare il punto più freddo del bosco, o meglio, qualcosa che fosse più freddo dell'aria.
Per misurare le temperature avete usato il vostro tatto e poi passavo io a verificare con un termometro.

Ecco riassunte le temperature che avete rilevato, le ho scritte in ordine: dalla più calda alla più fredda:

aria 15,9
corteccia albero 15,3
foglia di una piantina viva 14,8
ceppo a terra 14,4
terreno 11,7

Siete stati bravi perchè tutto ciò che avete toccato era effettivamente più freddo dell'aria.
Abbiamo notato come il terreno era decisamente più freddo di tutte le altre cose misurate e abbiamo ragionato un po' su questo fatto.

Punteggio per la seconda prova: 1 passo da rospo

Visto che siamo in autunno la mia proposta per la terza prova è stata la seguente:

"Dividetevi in due gruppi e raccogliete, rispettivamente, tutte le foglie di forma diversa che trovate e tutte le foglie con colori diversi che trovate".

Lo scopo era quello di contare quante specie diverse di alberi e cespugli ci sono in questo bosco e quanti colori.

Nonostante la confusione, alla fine siamo arrivati a un risultato:

abbiamo raccolto foglie di 8 forme diverse e abbiamo visto 8 colori diversi senza contare, ovviamente, tutte le sfumature. Gli 8 colori sono i seguenti:

  1. marrone scuro
  2. marrone chiaro
  3. verde scuro
  4. verde chiaro
  5. giallo scuro
  6. giallo chiaro
  7. beige
  8. grigio

Punteggio per la terza prova: 1 passo da lumaca

Infine siamo tornati alla proposta iniziale di qualcuno: cerchiamo il 5!
Con un po' di fatica una bimba della classe ha trovato un rametto staccato con 5 foglie attaccate, beh niente male!
Anche se la ricerca non ha fruttato molto, vi siete impegnati tutti nel cercare il 5, quindi:

Punteggio per la quarta prova: 1 passo da rospo

Prima di salutarci abbiamo osservato due cose interessanti che hanno trovato due vostri compagni: una ghianda col cappellino e un rametto di fitolacca.

Totale dei punti accumulati: 1 passo da coniglio, 2 da rospo, 2 da lumaca

Ciao allora e arrivederci a questa primavera!


Clicca qui Clicca qui