Le classi del Comune di Bresso
2b Elementare Manzoni
26 marzo 2003

 
Io sono Massimo
       

Oggi è una giornata di sole, calda e la 2b arriva puntuale all'appuntamento presso il ponte verde che unisce la montagnetta alla zona dei rimboschimenti più vecchi.

Subito ci incamminiamo verso i laghetti vecchi, che stanno cominciando ora a "svegliarsi".

Ci fermiamo in corrispondenza della "spiaggetta". Qui inizio a spiegare alla classe quello che sarà il programma della mattinata: l'osservazione e il confronto dei laghetti più vecchi e di quelli più giovani, recentemente realizzati.
Si tratta quindi di ambienti artificiali, realizzati dall'uomo. In che modo?

  • scavando una grande buca
  • impermeabilizzandola con argilla
  • immettendo l'acqua
  • inserendo le piante

Faccio presente ai bambini che il Parco non ha immesso nessun animale.

A questo punto osserviamo iniseme il cartellone che la classe ha realizzato a scuola: sopra di esso inseriamo i vari oggetti che i bambini hanno disegnato e ritagliato: pesci, tartarughe, rane, alghe, cannucce, serpentelli, vermi, anatre.
Ecco il risultato:

Ora dobbiamo andare a verificare sul terreno se le idee della classe corrispondono o meno alla realtà.
Facciamo un giro del laghetto vecchio: osserviamo almeno 13 gallinelle d'acqua, 4 o 5 tartarughe (di cui una morta), moltissime foglie di ninfea, fiori di salice, iris che stanno spuntando.

Non osserviamo invece la presenza di serpentelli (a parte un possibile avvistamento da parte di un bambino), nessuna rana e niente alghe.

Una volta ritornati vicino al cartellone provvediamo a togliere gli elementi non osservati e a cercare di capire il perchè di queste assenze.
Per quel che riguarda la mancanza delle rane, arriviamo a stabilire che probabilmente questi animali sono appena usciti dal letargo e sono ancora un po' nascosti - anche perchè non sentono sulla loro pelle l'umidità dell'aria, visto che sono circa due mesi che non piove!
Riflettiamo un attimo anche sulla possibile confusione tra l'animale rana e l'animale rospo: si tratta infatti di due esseri distinti, con notevoli differenze tra loro.

Ora facciamo merenda.
Quindi ci incamminiamo verso i laghetti giovani, che raggiungiamo dopo una bella camminata sotto il sole.

Osserviamo subito che tra i due ambienti esistono effettivamente alcune differenze:

  • c'è la fontana
  • l'acqua è più pulita e limpida
  • non c'è fango
  • non ci sono animali
  • la terra è rossa

Andiamo subito ad osservare le rive di questo laghetto.
Notiamo che ci sono delle alghe e che tra di esse si muovono parecchi piccoli insetti.
Raccolgo un ramo nell'acqua e faccio vedere ai bambini che sono presenti parecchi piccoli animaletti: larve di effimera, chioccioline e loro uova.
Quindi non è vero che gli animali non ci sono, solamente sono di tipo diverso.

Camminiamo lungo il canale che unisce il primo laghetto giovane al secondo. Osserviamo sempre vari insetti che si muovono, una piccola sanguisuga, una rana che si nasconde nella terra in fondo al canale. Insomma la vita non manca!

Arriviamo infine al secondo laghetto giovane: ci fermiamo e facciamo insieme alcune considerazioni sulla presenza animale in questi due ambienti diversi.
I piccoli animaletti che abbiamo appena osservato non sono più presenti nel laghetto vecchio, in quanto sono stati completamente eliminati dalla presenza delle tartarughe (che sono presenti in grande abbondanza). Faccio presente ai bambini che le tartarughe sono qui perchè sono state abbandonate da chi le aveva aquistate e ora non le può più tenere. Con i risultati catastrofici che abbiamo sotto ai nostri occhi - soprattutto per quel che riguarda rane e rospi, che sono praticamente assenti.

Proseguiamo il cammino osservando le sponde del laghetto, le tartarughe presenti, le piante che stanno cominciando il loro rapido sviluppo primaverile.

La mattinata è terminata.
Ciao a tutti!


Clicca qui Clicca qui Clicca qui