Le classi del Comune di Bresso
2b - Elementare Villoresi
25 ottobre 2002
Io sono Massimo
   
La classe 2b arriva puntuale all'appuntamento nelle vicinanze dei laghetti giovani, pronta per l'uscita.
I bambini sono vivaci e lo si vede sin dalle prime battute.

Comincio subito a raccontare la storia della costruzione di questo ambiente:

  • lo scavo della buca
  • la sua impermeabilizzazione con argilla
  • l'immissione dell'acqua
  • l'introduzione delle piante

Faccio presente che gli animali che i bambini hanno visto nel frattempo (gallinelle, germani) non sono stati introdotti dal Parco.

Osserviamo ora tutti insieme il cartellone con i disegni che mi hanno portato i bambini, che rappresentano il laghetto e i suoi elementi.
Sono qui rappresentati vari elementi naturali: pesci di vario tipo, rane, anatre, oche, tartarughe, insetti (libellula, ape), serpenti, fogli e fiori di ninfea e tipha, alghe, cane, gatto, coniglio.
I bambini hanno disegnato inoltre varie elementi artificiali (rifiuti vari, un ponte, un tavolino, un cestino per i rifiuti).

Facciamo ora un giro di perlustrazione del laghetto per verificare la rispondenza tra i loro disegni e la realtà ambientale.

Durante questo giro prelevo un frutto di tipha e ne etraggo l'enorme quantità di piccoli semini volanti: ricreiamo così velocemente una sorta di atmosfera carnevalesca.

Completato il giro e ritornati nei pressi del cartellone che avevamo lasciato in terra, cerchiamo di capire quali degli elementi posizionati sopra al cartellone stesso possono essere lasciati e quali invece dovranno essere rimossi.

Alla fine di questa operazione rimangono ben pochi disegni: come mai?

  • Perchè non siamo stati abbastanza attenti nelle nostre osservazioni?
  • Perchè gli animali si sono nascosti?
  • Perchè molti animali sono in letargo?

Camminiamo ora lungo il canale e raggiungiamo così il secondo laghetto giovane, che si presenta subitò un poi' diverso rispetto al primo: essenzialmente perchè quasi completamente ricoperto da alghe.
Raccolgo alcuni campioni di queste alghe e ne osservo il contenuto: vari piccoli coleotteri e qualche simpatico brucone si fanno vedere.
Queste alghe sono casa e cibo per questi piccoli animali: sono quindi una cosa importante!

Prendiamo ora la misura delle temperature:

  • temperatura dell'aria - 16,9°C
  • temperatura dell'acqua - 14,8°C
  • temperatura della terra - 14,4°C

Osserviamo anche una rana ritardataria che si tuffa in acqua (non sei ancora andata in letargo?).

Camminiamo ancora fino a raggiungere il laghetto vecchio.
Lo osserviamo molto velocemente tanto da accorgerci subito che qui l'ambiente è ancora diverso rispetto a prima.

Per esempio notiamo che qui non ci sono alghe e c'è più vegetazione (acquatica e terrestre), non c'è la fontana e l'acqua sembra più scura (è l'effetto della massa di verde che si rispecchia), ci sono molti più sassi e terra.

Facciamo un breve giro intorno a questo laghetto, passiamo in mezzo alla fitta vegetazione, osserviamo varie gallinelle d'acqua e un certo numero di pesci.

Risaliamo quindi il canale che porta al primo dei due laghetti vecchi (ormai praticamente ricoperto da vegetazione): qui i bimbi si scatenano finalmente in corse e rotoloni).

Il pomeriggio è terminato: saluto tutti - alla prossima!