La classe 3a arriva puntuale all'appuntamento in cascina per la prima
uscita al Parco: subito ci incamminiamo in direzione del bosco.
Ci fermiamo e per prima cosa osserviamo il cartellone che la classe
ha realizzato a scuola: si tratta di una serie di disegni con il titolo
"Il Parco coi numeri".
In questo cartellone i bambini esprimono fantasia e razionalità:
si possono contare le cose del bosco, ma si può anche "leggere"
i numeri negli elementi del bosco stesso (un albero a forma di 1, delle
nuvole a forma di 8, delle piccole piantine a forma di 6,...).
Leggiamo anche una filastrocca:
Il Parco Nord
Che bello questo parco:
c'è un bimbo con il casco.
Uno stagno con le canne,
un ragno senza antenne.
Il cartello indicatore,
il cespuglio pieno di more.
Il gioco di bocce,
la fontana che fa docce.
Le stradine
che portano alle panchine.
Il ponticello
sopra al ruscello.
Il percorso vita
dietro alla salita.
Usando il cervello
il parco sarà sempre bello.
Attenzione:
la guardia
ti tiene in guardia.
Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da
coniglio.
A questo punto prendiamo la temperatura dell'aria, che risulta essere
di 16,7°C.
Chiedo ora alla classe di individuare i punti più freddi del
bosco, prima fidandosi del nostro tatto, quindi verificando con il termometro.
- bastone - 16,2°C
- terra della stradina - 14,7°C
- ceppo di un albero ragliato in marcescenza (la più fredda)
- 14,6°C
- sasso 1 - 17,8°C
- sasso 2- 16,3°C
Punteggio per la prima prova - 1 passo da rospo.
Ci inoltriamo nel bosco, fino all'albero n°16 del sentiero
di Greta e Anselmo: qui ci fermiamo per misurare un tratto del sentiero
stesso, quello che dall'albero n°16 porta al n°17
Decidiamo di misurare tale lunghezza utilizzando i passi e i bambini
messi in fila, oltre alla solita bindella metrica per la misura più
precisa.
|
passi |
bambini in fila |
bindella metrica (in metri) |
|
55 - 58 - 53 - 56 - 67 - 71 - 49 -
68 - 60 - 56 - 62 - 53 - 62 - 59 |
34 |
34,6 |
media |
59,2 |
34 |
34,6 |
Punteggio per la seconda prova - 1 passo da rospo.
Riprendiamo il cammino nel bosco - quindi passiamo alla pesatura: dividiamo
la classe in 4 gruppi, ad ogni gruppo consegno una foglia diversa e
chiedo di cercarne in tutto 10, il più possibile simili per forma
(e ovviamente della stessa specie).
- foglia di pioppo - 0,6 grammi
- foglia di quercia rossa - 1 grammo
- foglia di olmo - 0,15 grammi
- foglia di farnia - 0,25 grammi
Continuiamo le pesature inventandoci una sorta di "gara"
tra i 4 gruppi di alunni: chiedo a loro di trovare due elementi di diverso
tipo che abbiano un peso simile.
|
oggetto 1 |
oggetto 2 |
gruppo 1 |
bastoncino - 10 grammi |
fungo - 10 grammi |
gruppo 2 |
sasso - 135 grammi |
bastone - 230 grammi |
gruppo 3 |
sasso - 50 grammi |
bastone - 135 grammi |
gruppo 4 |
bastoncino - 15 grammi |
ghianda - 15 grammi |
Come si vede il gruppo 1 e il gruppo 4 riescono pienamente nell'impresa,
mentre gli altri due gruppi sbagliano le valutazioni.
Punteggio per la terza prova - 1 passo da coniglio.
Ora chiedo alla classe di cercare i numeri 1 - 3 - 6 - 9 presenti nel
bosco (con fantasia e attenzione).
1 |
bastone con uncino |
3 |
bastone a tre punte |
6 |
nella corteccia
punte di foglia di quercia rossa |
9 |
nella corteccia
punte di foglia di quercia rossa |
Punteggio per la quarta prova - 1 passo da rospo.
Saluto la classe che torna a scuola, consegnando loro il punteggio
acquisito - 2 passi da coniglio, 3 da rospo
- e invitando i bimbi alla seconda uscita primaverile per la realizzazione
del Grande Albero in Terra.