Le classi del Comune di Bresso
3a Elementare Giovanni XXIII
23 ottobre 2002

Io sono Massimo
 
   

La classe 3a arriva puntuale all'appuntamento in cascina per la prima uscita al Parco: subito ci incamminiamo in direzione del bosco.

Ci fermiamo e per prima cosa osserviamo il cartellone che la classe ha realizzato a scuola: si tratta di una serie di disegni con il titolo "Il Parco coi numeri".

In questo cartellone i bambini esprimono fantasia e razionalità: si possono contare le cose del bosco, ma si può anche "leggere" i numeri negli elementi del bosco stesso (un albero a forma di 1, delle nuvole a forma di 8, delle piccole piantine a forma di 6,...).

Leggiamo anche una filastrocca:

Il Parco Nord

Che bello questo parco:
c'è un bimbo con il casco.
Uno stagno con le canne,
un ragno senza antenne.
Il cartello indicatore,
il cespuglio pieno di more.
Il gioco di bocce,
la fontana che fa docce.
Le stradine
che portano alle panchine.
Il ponticello
sopra al ruscello.
Il percorso vita
dietro alla salita.
Usando il cervello
il parco sarà sempre bello.
Attenzione:
la guardia
ti tiene in guardia.

Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da coniglio.


A questo punto prendiamo la temperatura dell'aria, che risulta essere di 16,7°C.

Chiedo ora alla classe di individuare i punti più freddi del bosco, prima fidandosi del nostro tatto, quindi verificando con il termometro.

  • bastone - 16,2°C
  • terra della stradina - 14,7°C
  • ceppo di un albero ragliato in marcescenza (la più fredda) - 14,6°C
  • sasso 1 - 17,8°C
  • sasso 2- 16,3°C

Punteggio per la prima prova - 1 passo da rospo.


Ci inoltriamo nel bosco, fino all'albero n°16 del sentiero di Greta e Anselmo: qui ci fermiamo per misurare un tratto del sentiero stesso, quello che dall'albero n°16 porta al n°17

Decidiamo di misurare tale lunghezza utilizzando i passi e i bambini messi in fila, oltre alla solita bindella metrica per la misura più precisa.

passi bambini in fila bindella metrica (in metri)
55 - 58 - 53 - 56 - 67 - 71 - 49 - 68 - 60 - 56 - 62 - 53 - 62 - 59 34 34,6
media 59,2 34 34,6

Punteggio per la seconda prova - 1 passo da rospo.


Riprendiamo il cammino nel bosco - quindi passiamo alla pesatura: dividiamo la classe in 4 gruppi, ad ogni gruppo consegno una foglia diversa e chiedo di cercarne in tutto 10, il più possibile simili per forma (e ovviamente della stessa specie).

  • foglia di pioppo - 0,6 grammi
  • foglia di quercia rossa - 1 grammo
  • foglia di olmo - 0,15 grammi
  • foglia di farnia - 0,25 grammi

Continuiamo le pesature inventandoci una sorta di "gara" tra i 4 gruppi di alunni: chiedo a loro di trovare due elementi di diverso tipo che abbiano un peso simile.

  oggetto 1 oggetto 2
gruppo 1 bastoncino - 10 grammi fungo - 10 grammi
gruppo 2 sasso - 135 grammi bastone - 230 grammi
gruppo 3 sasso - 50 grammi bastone - 135 grammi
gruppo 4 bastoncino - 15 grammi ghianda - 15 grammi

Come si vede il gruppo 1 e il gruppo 4 riescono pienamente nell'impresa, mentre gli altri due gruppi sbagliano le valutazioni.

Punteggio per la terza prova - 1 passo da coniglio.


Ora chiedo alla classe di cercare i numeri 1 - 3 - 6 - 9 presenti nel bosco (con fantasia e attenzione).

1 bastone con uncino
3 bastone a tre punte
6 nella corteccia
punte di foglia di quercia rossa
9 nella corteccia
punte di foglia di quercia rossa

Punteggio per la quarta prova - 1 passo da rospo.


Saluto la classe che torna a scuola, consegnando loro il punteggio acquisito - 2 passi da coniglio, 3 da rospo - e invitando i bimbi alla seconda uscita primaverile per la realizzazione del Grande Albero in Terra.


Clicca qui Clicca qui Clicca qui