Le classi del Comune di Bresso
5a Elementare Giovanni XXIII
06 novembre 2002

Io sono Massimo
 
 
   

La classe 5a arriva puntuale all'appuntamento in cascina per la prima uscita al Parco: subito ci incamminiamo in direzione del bosco.

Ci fermiamo e per prima cosa racconto brevemente ai ragazzi cos'è il Parco Nord: un ambiente naturale creato dall'uomo e ancora molto giovane.
Quindi osserviamo il lavoro che la classe ha realizzato a scuola: si tratta di una specie di "libro" con titolo "Il Parco dà i numeri" contenente una serie di interessanti spunti:

  • Se conto...
  • Se immagino...
  • Un brano tratto da "L'uomo che sapeva contare" - Malba Tahan - Salani

All'interno di questo libro ci sono una serie di idee su cosa è possibile contare al Parco, e un po' di suggestioni sul rapporto fantastico numero - elemento naturale.

Se vuoi puoi sfogliare il libro...

Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da coniglio.


A questo punto prendiamo la temperatura dell'aria, che risulta essere di 11,7°C.

Chiedo ora alla classe di individuare i punti più freddi del bosco, prima fidandosi del nostro tatto, quindi verificando con il termometro.

  • tronchetto secco - 11,2°C
  • terra - 10,6°C
  • cartellino plexiglass - 12,8°C
  • albero - 11,5°C
  • buco bagnato nell'albero - 10,4°C
  • arvicola morta - 11,8°C

Osserviamo appunto una arvicola morta - sicuramente già da un po' di ore, vista la sua temperatura - abbastanza ben conservata.

Punteggio per la prima prova - 1 passo da rospo.


Ci inoltriamo nel bosco, fino all'albero n°14 del sentiero di Greta e Anselmo: qui ci fermiamo per misurare un tratto del sentiero stesso, quello che dall'albero n°14 porta al n°15.

Decidiamo di misurare tale lunghezza utilizzando i passi, i salti e i bambini messi in fila, oltre alla solita bindella metrica per la misura più precisa.

passi bambini in fila salti bindella metrica (in metri)
93 - 95 - 97 - 96 - 114 - 125 - 115 - 94 - 107 - 108 - 110 - 109 - 109 - 106 - 100 72 63 - 73 - 85 - 74 - 85 78,60
media 105,2 72 76 78,60
 

Anche qui i ragazzi scoprono un altro animale "predato": si tratta di un merlo con le sue interiora in bella mostra.

Punteggio per la seconda prova - 1 passo da rospo.


Riprendiamo il cammino nel bosco, raggiungiamo una zona in cui ci sono un certo numero di piantine nate spontaneamente. Ora la nostra intenzione è di contare velocemente quante piante ci sono all'interno di questo bosco che stiamo attraversando, partendo ovviamente da alcuni dati iniziali:

  • in tutto questo bosco sono state piantate circa 100.000 piante
  • le piante sono state piantate in maniera regolare, in file parallele, per cui si individuano dei quadrati con ai vertici le piante stesse
  • stabiliamo arbitrariamente che solo in corrispondenza di 50.000 piante siano nati degli individui spontanei

Dividiamo la classe in 5 gruppi che conteranno le piantine presenti all'interno di 9 quadrati.

  piantine presenti
quadrato 1 10
quadrato 2 16
quadrato 3 14
quadrato 4 7
quadrato 5 20
quadrato 6 14
quadrato 7 19
quadrato 8 9
quadrato 9 11
media
13,3

Moltiplichiamo ora il numero di piante piantate in questo bosco - che abbiamo stabilito avere intorno delle piccole piantine spontanee ovvero 50.000 - per la media di quelle contate nei quadrati. ovvero 13,3, per un totale di 665.000.

Punteggio per la terza prova - 1 passo da coniglio.


Ora chiedo alla classe di cercare il numero 6 presente nel bosco (con fantasia e attenzione).

Vengono osservate delle belle foglie arrotolate e una pigna di ontano con rametto.

Punteggio per la quarta prova - 1 passo da coniglio.


Saluto la classe che torna a scuola, consegnando loro il punteggio acquisito - 3 passi da coniglio, 2 da rospo - e invitando i bimbi alla seconda uscita primaverile per la realizzazione del Grande Albero in Terra.


Clicca qui Clicca qui Clicca qui