La classe 5a arriva puntuale all'appuntamento in cascina per la prima
uscita al Parco: subito ci incamminiamo in direzione del bosco.
Ci fermiamo e per prima cosa racconto brevemente ai ragazzi cos'è
il Parco Nord: un ambiente naturale creato dall'uomo e ancora molto
giovane.
Quindi osserviamo il lavoro che la classe ha realizzato a scuola: si
tratta di una specie di "libro" con titolo "Il Parco
dà i numeri" contenente una serie di interessanti spunti:
- Se conto...
- Se immagino...
- Un brano tratto da "L'uomo che sapeva contare" - Malba
Tahan - Salani
All'interno di questo libro ci sono una serie di idee su cosa è
possibile contare al Parco, e un po' di suggestioni sul rapporto fantastico
numero - elemento naturale.
Se
vuoi puoi sfogliare il libro...
Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da
coniglio.
A questo punto prendiamo la temperatura dell'aria, che risulta essere
di 11,7°C.
Chiedo ora alla classe di individuare i punti più freddi del
bosco, prima fidandosi del nostro tatto, quindi verificando con il termometro.
- tronchetto secco - 11,2°C
- terra - 10,6°C
- cartellino plexiglass - 12,8°C
- albero - 11,5°C
- buco bagnato nell'albero - 10,4°C
- arvicola morta - 11,8°C
Osserviamo appunto una arvicola morta - sicuramente già da un
po' di ore, vista la sua temperatura - abbastanza ben conservata.
Punteggio per la prima prova - 1 passo da rospo.
Ci inoltriamo nel bosco, fino all'albero n°14 del sentiero
di Greta e Anselmo: qui ci fermiamo per misurare un tratto del sentiero
stesso, quello che dall'albero n°14 porta al n°15.
Decidiamo di misurare tale lunghezza utilizzando i passi, i salti e
i bambini messi in fila, oltre alla solita bindella metrica per la misura
più precisa.
|
passi |
bambini in fila |
salti |
bindella metrica (in metri) |
|
93 - 95 - 97 - 96 - 114 - 125 - 115
- 94 - 107 - 108 - 110 - 109 - 109 - 106 - 100 |
72 |
63 - 73 - 85 - 74 - 85 |
78,60 |
media |
105,2 |
72 |
76 |
78,60 |
Anche qui i ragazzi scoprono un altro animale "predato":
si tratta di un merlo con le sue interiora in bella mostra.
Punteggio per la seconda prova - 1 passo da rospo.
Riprendiamo il cammino nel bosco, raggiungiamo una zona in cui ci sono
un certo numero di piantine nate spontaneamente. Ora la nostra intenzione
è di contare velocemente quante piante ci sono all'interno di
questo bosco che stiamo attraversando, partendo ovviamente da alcuni
dati iniziali:
- in tutto questo bosco sono state piantate circa 100.000 piante
- le piante sono state piantate in maniera regolare, in file parallele,
per cui si individuano dei quadrati con ai vertici le piante stesse
- stabiliamo arbitrariamente che solo in corrispondenza di 50.000
piante siano nati degli individui spontanei
Dividiamo la classe in 5 gruppi che conteranno le piantine presenti
all'interno di 9 quadrati.
|
piantine presenti |
quadrato 1 |
10 |
quadrato
2 |
16 |
quadrato 3 |
14 |
quadrato 4 |
7 |
quadrato 5 |
20 |
quadrato 6 |
14 |
quadrato 7 |
19 |
quadrato 8 |
9 |
quadrato 9 |
11 |
media |
13,3
|
Moltiplichiamo ora il numero di piante piantate in questo bosco - che
abbiamo stabilito avere intorno delle piccole piantine spontanee ovvero
50.000 - per la media di quelle contate nei quadrati. ovvero 13,3, per
un totale di 665.000.
Punteggio per la terza prova - 1 passo da coniglio.
Ora chiedo alla classe di cercare il numero 6 presente nel bosco (con
fantasia e attenzione).
Vengono osservate delle belle foglie arrotolate e una pigna di ontano
con rametto.
Punteggio per la quarta prova - 1 passo da coniglio.
Saluto la classe che torna a scuola, consegnando loro il punteggio
acquisito - 3 passi da coniglio, 2 da rospo
- e invitando i bimbi alla seconda uscita primaverile per la realizzazione
del Grande Albero in Terra.