Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
1A/C Istituto Professionale Frisi
12 maggio 2003

 
Io sono Massimo
       

Sono due le classi che si apprestano ad uscire nel bosco, ma i ragazzi sono poco più di una ventina: ci sono state alcune defezioni, soprattutto dei maschietti. Infatti sono solo 2, in mezzo ad un bel gruppone di ragazze.

Entriamo nel bosco dove inizio a parlare del Parco Nord, delle sue tre fondamentali caratteristiche:

  • parco regionale
  • parco giovane
  • parco artificiale

Racconto brevemente il significato di questi tre aspetti: in particolare ci soffermiamo sul fatto che siamo di fronte ad un ambiente non naturale, voluto dall'uomo e da questi gestito. In maniera che, ogni tanto, non risulta particoarmente comprensibile agli studenti, come nel caso dell'opera di taglio degli alberi, che si contrappone - almeno apparentemente - con l'opera di piantumazione continua.
Perchè piantate gli alberi se poi li dovrete tagliare?

Cerchiamo di ragionare insieme sul fatto che il bosco non è un giardino e che le logiche che stanno dietro ai lavori forestali sono molto diverse da quelle dei lavori tipici del giardinaggio.
In un bosco ciò che conta è l'insieme dell'ecosistema, non il singolo elemento.

Può capitare che un certo animale - ritenuto un elemento positivo dell'ambiente - sia, per gli alberi un elemento di disturbo (come è il caso del picchio che cresce ed arricchisce il bosco della sua presenza, rovinando di fatto un bel numero di alberi con il suo incessante scavare i tronchi).

Arriviamo a comprendere, almeno in parte, che la necessità del taglio degli alberi è dovuta al fatto che oggi il soprassuoo forestale non può sopportare la presenza di una così cospicua presenza arborea: infatti gli alberi cominciamo a morire dopo essersi indeboliti a causa della scarsa disponibilità alimentare.

Camminiamo un po' nel bosco insieme, cercando di cogliere qualche elemento che stimoli la curiosità dei ragazzi. Visto che però questa cosa non si verifica - almeno per molti studenti - ci fermiamo e chiedo ai ragazzi di aiutarmi a capire che cosa loro chiedono ad un ambiente come questo, che cosa loro vengono a fare qui nel loro tempo libero - ammesso che ciò avvenga.

Una delle poche cose interessanti che vengono fuori è il fatto che il bosco è assolutamente ignorato nel loro frequentare il Parco; mentre invece molti si dichiarano frequentatori dei prati, dove è possibile fermarsi, prendere il sole, parlare.

Il pomeriggio è oggi piuttosto breve, dobbiamo fare ritorno.

Ciao a tutti!