Le classi del Comune di Cinisello Balsamo - 1a/b Media Giuliani
5 ottobre 2002
Io sono Massimo

Incontro le classi davanti alla Cascina, ci presentiamo e ci organizziamo per l'attività di questa mattina.

Ci dividiamo in due gruppi (AB e BD), e a turno faremo un'esplorazione degli ambienti del parco, mentre l'altro gruppo gioca delle attività pensate in classe.

Ci spostiamo verso lo stagno vecchio e ci poniamo due questioni:

    • scoprire come funziona un ambiente naturale
    • individuare gli aspetti che caratterizzano il Parco Nord

L'osservazione e l'esplorazione di questo ambiente ci fa conoscere diversi animali, anche se ormai la stagione autunnale rende sempre più difficile incontrarne alcuni.
Troviamo gallinelle, una libellula, piccioni, vediamo solo una tartaruga, niente rane e rospi.

Alcuni ragazzi sanno riconoscere qualche pianta come il giunco, la menta, la rosa canina; li stupisce invece l'Ontano con le sue radici che sporgono in acqua.

Realizziamo quindi un momento di elaborazione dove definiamo le caratteristiche fondamentali della natura nella possibilità di cambiare e di stringere relazioni diverse.
Affrontiamo i concetti di autoctono e alloctono con relativa problematica negli equilibri ambientali.

Concluso questo primo momento ritorniamo verso il bosco dove giochiamo una specie di caccia al tesoro seguendo il sentiero di Greta e Anselmo fino all'albero n° 18.

Questo è sempre un momento che affascina molto i ragazzi che proseguirebbero, infatti, fino alla fine del sentiero stesso.

La disposizione delle piante all'interno del bosco ci aiuta a rispondere alla seconda questione precedentemente formulata.
Si rende evidente l'artificialità del parco ma anche il tentativo di esprimere una sensazione di natura libera, non completamente costretta ed organizzata dall'uomo.

Definiamo l'aspetto più significativo del Parco proprio il tentativo di integrare queste due forze opposte: sicurezza di una natura addomesticata e sensazione di natura selvaggia.

Ci avviamo così al pratone davanti alla cascina dove facciamo merenda.
Saluto i ragazzi e riparto con l'altro gruppo per la visita del Parco.