La classe 2a arriva puntuale all'appuntamento: li incontro che stanno
giocando nel prato in mezzo al vento.
Camminiamo quindi fino all'ingresso del bosco, qui ci fermiamo per
incominciare l'attività.
Per prima cosa parlo del Parco Nord e sottolineo la sua natura di ambiente
giovane e artificiale: gli alberi sono giovani e sono stati piantati
dall'uomo.
Quindi osserviamo il lavoro che hanno realizzato a scuola - si tratta
di un cartellone contenente una serie di numeri trasformati in elementi
naturali (o sono gli elementi naturali che si trasformano in numeri?).
Questo cartellone è stato fatto insieme alla classe 2b ed è
un lavoro molto bello!
Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da
coniglio.
Camminiamo un po' nel bosco, quindi ci fermiamo e tutti insieme misuriamo
la temperatura dell'aria, che risulta essere di 17,5°C .
Chiedo ora alla classe di cercare nel bosco gli elementi più
freddi, toccando con le mani gli elementi stessi.
- terra - 12,9°C
- corteccia dell'albero - 17,6°C
- interno di un ramo di fitolacca - 15°C
- pelle di un lombrico - 14,2°
Punteggio per la prima attività - 1 passo
da rospo
Proviamo ora a cercare 10 foglie uguali di quattro piante diverse (acero,
fitolacca, carpino, viburno). La classe si divide in 4 gruppi con il
compito di trovare queste foglie.
Pesiamo le foglie:
- fitolacca - 1,6 grammi per foglia
- acero di monte - 1,2 grammi per foglia
- carpino - 0,6 grammi per foglia
- viburno - 0,9 grammi per foglia
Punteggio questa prova - 1 passo da rospo.
Camminiamo un po', fino a raggiungere il paletto dell'albero n°35
del sentiero di Greta e Anselmo . Il
nostro compito sarà quello di misurarne la lunghezza tra il n°35
e il n°36, utilizzando i passi, il metro e un bastone.
|
passi |
ramo (0,90 metri) |
bindella metrica (in metri) |
|
26 - 24 - 22 - 29 - 28 - 26 - 28 -
21 - 30 - 29 - 25 - 29 - 28 - 24 - 28 - 29 - 28 - 30 |
16 |
11,20 |
media |
26,8 |
16 |
11,20 |
Punteggio per questa prova - 1 passo da coniglio.
Come ultima attività chiedo ai bambini di andare alla ricerca
del numero 3, utilizzando osservazione attenta e fantasia:
- tre infiorescenze ancora acerbe di ontano
- fogliolina a tre punte di acero
- foglia erbacea composta da tre foglioline
Punteggio per questa prova - 1 passo da coniglio.
Saluto la classe che torna a scuola, "firmando" l'assegno
con i 5 punteggi - 3 passi da coniglio
e 2 da rospo.
Invito quindi i ragazzi alla seconda uscita primaverile per la realizzazione
del Grande Albero in Terra.