Ci siamo incontrati verso le 13.30: io arrivavo dalla cascina Centro
Parco e voi stavate giocando allegramente nel prato insieme alla 2A,
vi ricordate?
Prima ancora di presentarci siamo andati tutti insieme verso il bosco.
Per raggiungerlo abbiamo dovuto attraversare due bei prati grandi, dove
qualcuno ha anche raccolto qualche fiore; sapete bene però che
dovete raccoglierne molto pochi vero? Sono più belli se stanno
nel prato e poi continuano a vivere, giusto?
Finalmente arriviamo ai margini del bosco. Qui salutiamo la 2A e ci
inoltriamo nel bosco.
Passando in mezzo a rovi e piante un po' intricate raggiungiamo uno
spiazzetto dove facciamo un bel cerchio.
Finalmente passiamo alle presentazioni (anche se qualcuno ha già
saputo il mio nome!) e iniziamo subito a parlare di numeri.
Per prima cosa mi fate vedere il bel cartellone che avete fatto in
classe pensando ai numeri del bosco che si cercano solo con la fantasia.
Ecco il vostro cartellone che si è meritato un bel
passo da coniglio.
Eh già i passi! Subito vi spiego cosa
sono questi passi e che cos'è il gioco dei numeri del Parco.
Approfitto per parlarvi anche del sentiero di
Greta e Anselmo, visto che è il lavoro che hanno fatto le scuole
che sono venute in visita al Parco come voi l'anno scorso e visto che
ci siamo sistemati proprio tra due alberi che appartengono a questo
sentiero.
La prima prova del gioco dei numeri del Parco
consiste proprio nel misurare la distanza tra questi due alberi.
Innanzitutto andiamo a vedere che alberi sono:
si tratta dell'albero numero 34 che è un Acero ("Albero
dell'occhio" per i bambini) e il numero 35, una quercia chiamata
dai bambini "Albero dell'amore".
Abbiamo deciso di prendere varie misure di questa
distanza, che ho riassunto nella tabella seguente:
Passi |
33,38,38,37,33 |
35,8 (media) |
Salti |
36,36,32,34,36 |
34,8 (media) |
Metri |
26,5 |
|
Bambini per mano |
29 |
|
Qualche bambino si è un po' distratto e, arrivato alla fine,
non si ricordava più quanti passi o quanti salti avava fatto!
Punteggio per la prima prova: 1 passo da rospo
Siamo poi passati alla seconda prova, anche se
si tratta sempre di misurare qualcosa. Prima abbiamo misurato delle
distanze, ora misureremo delle temperature.
Io ho misurato quella dell'aria e poi vi ho chiesto
di cercare, intorno a voi, le cose a vostro parere (o meglio al vostro
"tatto") più fredde.
Ecco che cosa abbiamo scoperto:
Temperatura dell'aria |
17,3 |
Temperatura del terreno |
11,6 |
Temperatura di una pigna per terra |
13,9 |
Temperatura della corteccia di un albero |
16,6 |
Il terreno è decisamente la cosa più fredda che abbiamo
toccato.
Siete voi a spiegarmi il perchè: siamo in un bosco e quindi
gli alberi non fanno arrivare i raggi del sole fino a terra che quindi
non riescono a scaldarla!
Punteggio per la seconda prova: 1 passo da coniglio
Ora continuiamo a cercare i numeri ma, invece di fare delle misure,
usiamo la fantasia: proprio come avete fatto voi per realizzare il vostro
cartellone!
Vi ho chiesto di cercare qui intorno tutti i numeri dallo 0 al 9! Ecco
cosa avete trovato:
Infine, vi propongo un altro modo ancora di trovare dei numeri nel
bosco: non dovrete nè misurare nè usare la fantasia, ma,
bensì, dovrete contare!
Ci chiediamo un po' tutti insieme cosa potremmo contare e infine decido
di dividervi in due gruppi: uno conterà le forme di foglie diverse,
l'altro gruppo conterà i colori diversi che riuscirà a
vedere.
Alla fine avete trovato: 8 foglie diverse e 10 colori diversi.
A questa prova avete partecipato tutti con entusiasmo, bravi!
Punteggio per la quarta prova: 1 passo da coniglio
Ricapitolando: in questo pomeriggio avete ottenuto:
3 passi da coniglio e 2 da rospo.
Rimane un po' di tempo per giocare liberamente
prima di tornare a scuola, così vi accompagno fuori dal bosco
e sto lì con voi mentre correte come matti e vi rotolate nell'erba.
Ora bisogna proprio salutarci: ciao, ci rivedremo
in primavera!