La classe 2b arriva puntuale all'appuntamento in cascina: da qui ci
spostiamo verso l'ingresso del bosco.
Entriamo nel bosco in corrispondenza del punto dove una squadra di
operai forestali sta tagliando alcuni alberi: camminiamo un po', quindi
ci fermiamo per iniziare le nostre attività.
Ricordo ai bambini - che sono venuti
al Parco anche lo scorso anno - che gli alberi intorno a noi sono
giovani e hanno circa 20 anni.
Subito viene fuori che di questi alberi potremmo misurarne lo "spessore":
la maestra tira fuori dalla borsa una serie di "metri"
di carta bianca, realizzati a scuola, corrispondenti ad un "passo
da giraffa", e con questi ci apprestiamo a misurare la circonferenza
di un certo numero di alberi.
Ogni bimbo sceglie un albero e lo misura segnando sulla carta un
piccolo tratto di matita; successivamente, a scuola, dovranno valutare
i risultati ottenuti. |
|
Quindi osserviamo insieme il lavoro che hanno realizzato a scuola -
si tratta di un cartellone contenente una serie di considerazioni su
dove sono i numeri in un bosco e su ciò che si può contare.
Ci riproponiamo quindi di realizzare alcune delle operazioni riportate
sul cartellone.
Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da
coniglio.
Il cartellone però non contiene alcune misure che io oggi vorrei
fare con la classe: prima fra tutte la misura del "coraggio"
individuale.
Con il mio termometro in mano, che per un attimo si trasforma in una
pericolosissima siringa, chiedo ai più coraggiosi di farsi avanti:
alla fine solo due bambini accettano la sfida (ovvero il mio scherzo).
Giunge quindi l'ora di misurare la temperatura dell'aria, che risulta
essere di 7,8°C
Chiedo ora alla classe di cercare nel bosco elementi più freddi
o più caldi, toccando con le mani gli elementi stessi.
- terra 5,9°C
- corteccia dell'albero - 6,8°C
- fungo - 7°C
- ramo con funghi - 7,7°
- ceppo in terra - 6,1°C
- muschio su tronco - 6,8
- sasso - 7,1
- acqua - 7,8
Valutiamo infine che tra l'oggetto più freddo (la terra) e quelli
più caldi (acqua e aria) ci sono circa 2 gradi di differenza:
una quantità bassa, ma non trascurabile.
Punteggio per la prima attività - 1 passo
da coniglio
Camminiamo un po', fino a raggiungere una zona di bosco un po' più
a nord, in corrispondeza della zona dove lo scorso anno avremmo dovuto
realizzare la stanza (ma che non riuscimmo a costruire per un contrattempo).
|
Ora dobbiamo pesare le cose del bosco: la maestra tira fuori
dalla sua incredibile borsa delle simpatiche bilance realizzate
con degli appendini in metallo con due mollette ai lati: con questo
oggetto, divisi in tre gruppi, ci apprestiamo a cercare oggetti
diversi che abbiano circa lo stesso peso:
Il lavoro viene svolto bene da tutti e tre i gruppi, che recuperano
vari oggetti - tutti con peso concordate tra loro - funghi, rametti,
pigne di vario tipo, foglie, corteccia.
Quindi passiamo alla verifica di questi dati comparativi: tiro
fuori dalla mia di borsa i tre dinamometri che mostro ai bambini.
Capite subito che la differenza tra i tre oggetti sta nella dimensione
della molla che dovrà misurare la forza peso.
Utilizziamo il dinamometro più piccolo per pesare i vari
oggetti: come risultato abbiamo la conferma della veridicità
del responso dato prima dalle bilance-appendino - come unica considerazione
diciamo che più il peso dell'oggetto era maggiore e maggiore
é stata la precisione della bilancia.
|
Punteggio per questa prova - 1 passo da coniglio.
Passiamo ora alla misura del sentiero
di Greta e Anselmo . Il nostro compito sarà quello di misurarne
la lunghezza tra il paletto n°19 e il n°20, utilizzando i passi,
il metro e un bastone.
|
passi |
bastoni (1,50 m) |
bindella metrica (in metri) |
|
24 - 28 - 30 - 24 - 26 - 31 - 22 -
27 - 25 - 35 - 22 - 32 - 30 - 28 - 25 - 26 |
quasi 6 |
14,40 |
media |
27,18 |
quasi 6 |
14,40 |
Punteggio per questa prova - 1 passo da coniglio.
Come ultima attività chiedo ai bambini di andare alla ricerca
del numero "1", utilizzando osservazione attenta e fantasia:
- rametti vari a forma di 1
- un albero caduto appoggiato ad uno in piedi
A ruota i bambini vanno a cercare il numero "8":
- disegnato su varie cortecce
- coppia di cappellotti di ghianda
quindi lo "0":
- un sasso
- le ferite degli alberi
- i nodi degli alberi
Punteggio per questa prova - 1 passo da coniglio.
Accompagno la classe verso l'uscito. Saluto tutti, "firmando"
l'assegno con i 5 punteggi - 5
passi da coniglio.