Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
2b Elementare Sardegna
13 dicembre 2002

Io sono Massimo
 
 
   

La classe 2b arriva puntuale all'appuntamento in cascina: da qui ci spostiamo verso l'ingresso del bosco.

Entriamo nel bosco in corrispondenza del punto dove una squadra di operai forestali sta tagliando alcuni alberi: camminiamo un po', quindi ci fermiamo per iniziare le nostre attività.

Ricordo ai bambini - che sono venuti al Parco anche lo scorso anno - che gli alberi intorno a noi sono giovani e hanno circa 20 anni.
Subito viene fuori che di questi alberi potremmo misurarne lo "spessore": la maestra tira fuori dalla borsa una serie di "metri" di carta bianca, realizzati a scuola, corrispondenti ad un "passo da giraffa", e con questi ci apprestiamo a misurare la circonferenza di un certo numero di alberi.
Ogni bimbo sceglie un albero e lo misura segnando sulla carta un piccolo tratto di matita; successivamente, a scuola, dovranno valutare i risultati ottenuti.

Quindi osserviamo insieme il lavoro che hanno realizzato a scuola - si tratta di un cartellone contenente una serie di considerazioni su dove sono i numeri in un bosco e su ciò che si può contare.

Ci riproponiamo quindi di realizzare alcune delle operazioni riportate sul cartellone.

Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da coniglio.


Il cartellone però non contiene alcune misure che io oggi vorrei fare con la classe: prima fra tutte la misura del "coraggio" individuale.
Con il mio termometro in mano, che per un attimo si trasforma in una pericolosissima siringa, chiedo ai più coraggiosi di farsi avanti: alla fine solo due bambini accettano la sfida (ovvero il mio scherzo).
Giunge quindi l'ora di misurare la temperatura dell'aria, che risulta essere di 7,8°C

Chiedo ora alla classe di cercare nel bosco elementi più freddi o più caldi, toccando con le mani gli elementi stessi.

  • terra 5,9°C
  • corteccia dell'albero - 6,8°C
  • fungo - 7°C
  • ramo con funghi - 7,7°
  • ceppo in terra - 6,1°C
  • muschio su tronco - 6,8
  • sasso - 7,1
  • acqua - 7,8

Valutiamo infine che tra l'oggetto più freddo (la terra) e quelli più caldi (acqua e aria) ci sono circa 2 gradi di differenza: una quantità bassa, ma non trascurabile.

Punteggio per la prima attività - 1 passo da coniglio


Camminiamo un po', fino a raggiungere una zona di bosco un po' più a nord, in corrispondeza della zona dove lo scorso anno avremmo dovuto realizzare la stanza (ma che non riuscimmo a costruire per un contrattempo).

Ora dobbiamo pesare le cose del bosco: la maestra tira fuori dalla sua incredibile borsa delle simpatiche bilance realizzate con degli appendini in metallo con due mollette ai lati: con questo oggetto, divisi in tre gruppi, ci apprestiamo a cercare oggetti diversi che abbiano circa lo stesso peso:

Il lavoro viene svolto bene da tutti e tre i gruppi, che recuperano vari oggetti - tutti con peso concordate tra loro - funghi, rametti, pigne di vario tipo, foglie, corteccia.
Quindi passiamo alla verifica di questi dati comparativi: tiro fuori dalla mia di borsa i tre dinamometri che mostro ai bambini. Capite subito che la differenza tra i tre oggetti sta nella dimensione della molla che dovrà misurare la forza peso.
Utilizziamo il dinamometro più piccolo per pesare i vari oggetti: come risultato abbiamo la conferma della veridicità del responso dato prima dalle bilance-appendino - come unica considerazione diciamo che più il peso dell'oggetto era maggiore e maggiore é stata la precisione della bilancia.

Punteggio per questa prova - 1 passo da coniglio.


Passiamo ora alla misura del sentiero di Greta e Anselmo . Il nostro compito sarà quello di misurarne la lunghezza tra il paletto n°19 e il n°20, utilizzando i passi, il metro e un bastone.

passi bastoni (1,50 m) bindella metrica (in metri)
24 - 28 - 30 - 24 - 26 - 31 - 22 - 27 - 25 - 35 - 22 - 32 - 30 - 28 - 25 - 26 quasi 6 14,40
media 27,18 quasi 6 14,40

Punteggio per questa prova - 1 passo da coniglio.


Come ultima attività chiedo ai bambini di andare alla ricerca del numero "1", utilizzando osservazione attenta e fantasia:

  • rametti vari a forma di 1
  • un albero caduto appoggiato ad uno in piedi

A ruota i bambini vanno a cercare il numero "8":

  • disegnato su varie cortecce
  • coppia di cappellotti di ghianda

quindi lo "0":

  • un sasso
  • le ferite degli alberi
  • i nodi degli alberi

Punteggio per questa prova - 1 passo da coniglio.


Accompagno la classe verso l'uscito. Saluto tutti, "firmando" l'assegno con i 5 punteggi - 5 passi da coniglio.