La classe 5a arriva puntualissima all'appuntamento presso l'ospedale
Bassini. Da qui ci incamminiamo verso il primo lotto di rimboschimento.
Con i ragazzi ci conosciamo bene, per cui possimo sin da subito partire
con le nostre attività.
Osserviamo i lavori che hanno realizzato a scuola - si tratta di una
serie di disegni accompagnati da testi didascalici e poesie: un lavoro
di fantasia molto simpatico e interessante.
Clicca su alcuni dei disegni che vedi in questa fotografia
per vederne l'ingrandimento.
Ecco alcuni testi significativi e simpatici:
Il sentiero a forma di otto noi percorriamo
qualche volta inciampiamo e ci sporchiamo
Le vecchiette parlano e sparlano
come zabette
a forma di sette
Le stagioni si alternano
come canguri che saltellano
Le stagioni sono belle
anche di sera con le stelle
Noi nei prati facciamo girotondi
a forma di zeri che sono rotondi
Al Parco Nord ci sono cose che osservano
i passanti
che assumono le forme di numeri interessanti
Al Parco Nord il leprotto
a forma di otto
sta in un angolotto
Al
calar del sole
il sentiero con mille colori
diventa invisibile
e i numeri degli alberi scompaiono
Intorno allo stagno
il largo sentiero
è come uno zero
tutto intorno è silenzioso
le giornate non finiscono mai
e i bambini a casa
combinano guai
Vedo
sorgere,
attraverso due robusti alberi dai colori vivaci,
un raggio di luce
che, oltrepassando quattro nuvole
rischiara la natura del Parco Nord.
Così, vedendo passare il tempo,
in due secondi, in cinque minuti, in trecentosessantacinque
giorni
Le quattro stagioni cambiano
e il parco assume la sua forma.
Qua si ritrova
la gioia e la felicità
di mille cose naturali
che non sono state modificate.
Parco Nord sei il numero"uno"! |
|
Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da
coniglio
Passiamo subito alla misura della temperatura dell'aria, che
risulta essere di 12,3°C (ma non sono questi i giorni della
merla, ovvero i più freddi dell'anno?).
Chiedo ora ai ragazzi di individuare altri oggetti nel bosco che
abbiano una temperatura minore rispetto a quella dell'aria.
- ramo - 8,4°C
- sasso - 7,6°C
- terra - 4°C
- osso abbandonato - 10,8°C
- fungo - 8,2°C
- albero con muschio (nord) - 7,9°C
Valutiamo insieme come la differenza tra l'oggetto più
caldo e quello più freddo sia particolarmente alta, più
di 8°C; differenza importante per la vita dei piccoli animaletti
del bosco.
Quali sono questi piccoli animaletti?
Poco più in là scopriamo alcuni piccoli ragnetti
rossi che scorazzano sulla corteccia di un olmo, oltre a molti
ragni e qualche coleottero che stanno riparati al "caldo"
della corteccia staccata di un acero morto.
Punteggio per la prima attività
- 1 passo da coniglio
|
|
Camminiamo ancora un po', tra i rovi e le piccole piantine nate spontaneamente
negli ultimi anni.
Ci fermiamo e ci dividiamo in quattro gruppi che provvederanno a misurare
la circonferenza degli alberi, giusto per cercare di comprendere la
connessione che esiste tra età di un albero e loro dimensione.
Misura della circonferenza degli alberi:
|
misure
(centimetri) |
media |
primo gruppo |
75 -61 - 58,3 - 48
- 76,1 - 57,5 - 87 - 87 - 31,4 - 76,5 |
64,9 |
secondo gruppo |
78 - 36 - 91,05 - 83,05 - 79,03 - 53,04
- 108,02 - 36,05 - 71,01 - 86 |
72,12 |
terzo gruppo |
74,3 - 68 - 65 -
67,5 - 56 - 50,5 - 51 - 63 - 77 - 41 |
64,2 |
quarto gruppo |
70,6 - 79 - 67 - 55 - 77 - 101 - 75,7
- 77,1 - 71,6 - 56,6 |
73,06 |
|
media totale |
68,67 |
Punteggio per la seconda attività - 1
passo da coniglio
Passiamo ora alla misura del tratto del sentiero
di Greta e Anselmo che unisce l'albero n°35 al n°36. Utilizzeremo
i passi, i salti, un ramo, il metro.
|
passi |
salti |
ramo (1,17m) |
bindella metrica (in metri) |
|
23 - 23 - 19 - 15 - 23 - 25 - 27 -
17 - 24 - 23 - 20 |
22 - 26 - 14 - 16 - 12 - 9 |
quasi 11 - 12 - 12 - 13 |
13,20 |
media |
21,73 |
16,5 |
12 |
13,20 |
Punteggio per questa prova - 1 passo da coniglio.
Alla fine, molto velocemente, passiamo alla ricerca dei numeri nascosti
nel bosco: chiedo ai ragazzi di individuare, con fantasia e attenzione,
il numero 8.
- una quercia formata da due grossi rami intrecciati
- due cappellotti di ghiande uniti
- una "macchia" su una foglia
- due segni di taglio su un tronco in terra
Punteggio per questa prova - 1 passo da coniglio.
Saluto la classe che torna a scuola, "firmando" l'assegno
con i 5 punteggi - 5 passi da coniglio.
Invito quindi i ragazzi alla seconda uscita primaverile per la realizzazione
del Grande Albero in Terra.