Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
5a Elementare Costa
30 gennaio 2003
Io sono Massimo
 
   

La classe 5a arriva puntualissima all'appuntamento presso l'ospedale Bassini. Da qui ci incamminiamo verso il primo lotto di rimboschimento.
Con i ragazzi ci conosciamo bene, per cui possimo sin da subito partire con le nostre attività.

Osserviamo i lavori che hanno realizzato a scuola - si tratta di una serie di disegni accompagnati da testi didascalici e poesie: un lavoro di fantasia molto simpatico e interessante.

Clicca su alcuni dei disegni che vedi in questa fotografia per vederne l'ingrandimento.


Ecco alcuni testi significativi e simpatici:

Il sentiero a forma di otto noi percorriamo
qualche volta inciampiamo e ci sporchiamo

Le vecchiette parlano e sparlano
come zabette
a forma di sette

Le stagioni si alternano
come canguri che saltellano

Le stagioni sono belle
anche di sera con le stelle

Noi nei prati facciamo girotondi
a forma di zeri che sono rotondi

Al Parco Nord ci sono cose che osservano i passanti
che assumono le forme di numeri interessanti

Al Parco Nord il leprotto
a forma di otto
sta in un angolotto


Al calar del sole
il sentiero con mille colori
diventa invisibile
e i numeri degli alberi scompaiono

Intorno allo stagno
il largo sentiero
è come uno zero
tutto intorno è silenzioso
le giornate non finiscono mai
e i bambini a casa
combinano guai

Vedo sorgere,
attraverso due robusti alberi dai colori vivaci,
un raggio di luce
che, oltrepassando quattro nuvole
rischiara la natura del Parco Nord.
Così, vedendo passare il tempo,
in due secondi, in cinque minuti, in trecentosessantacinque giorni
Le quattro stagioni cambiano
e il parco assume la sua forma.
Qua si ritrova
la gioia e la felicità
di mille cose naturali
che non sono state modificate.
Parco Nord sei il numero"uno"!

 

Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da coniglio


Passiamo subito alla misura della temperatura dell'aria, che risulta essere di 12,3°C (ma non sono questi i giorni della merla, ovvero i più freddi dell'anno?).
Chiedo ora ai ragazzi di individuare altri oggetti nel bosco che abbiano una temperatura minore rispetto a quella dell'aria.

  • ramo - 8,4°C
  • sasso - 7,6°C
  • terra - 4°C
  • osso abbandonato - 10,8°C
  • fungo - 8,2°C
  • albero con muschio (nord) - 7,9°C

Valutiamo insieme come la differenza tra l'oggetto più caldo e quello più freddo sia particolarmente alta, più di 8°C; differenza importante per la vita dei piccoli animaletti del bosco.

Quali sono questi piccoli animaletti?
Poco più in là scopriamo alcuni piccoli ragnetti rossi che scorazzano sulla corteccia di un olmo, oltre a molti ragni e qualche coleottero che stanno riparati al "caldo" della corteccia staccata di un acero morto.

Punteggio per la prima attività - 1 passo da coniglio


Camminiamo ancora un po', tra i rovi e le piccole piantine nate spontaneamente negli ultimi anni.
Ci fermiamo e ci dividiamo in quattro gruppi che provvederanno a misurare la circonferenza degli alberi, giusto per cercare di comprendere la connessione che esiste tra età di un albero e loro dimensione.

Misura della circonferenza degli alberi:

misure (centimetri) media
primo gruppo 75 -61 - 58,3 - 48 - 76,1 - 57,5 - 87 - 87 - 31,4 - 76,5 64,9
secondo gruppo 78 - 36 - 91,05 - 83,05 - 79,03 - 53,04 - 108,02 - 36,05 - 71,01 - 86 72,12
terzo gruppo 74,3 - 68 - 65 - 67,5 - 56 - 50,5 - 51 - 63 - 77 - 41 64,2
quarto gruppo 70,6 - 79 - 67 - 55 - 77 - 101 - 75,7 - 77,1 - 71,6 - 56,6 73,06
  media totale 68,67

Punteggio per la seconda attività - 1 passo da coniglio


Passiamo ora alla misura del tratto del sentiero di Greta e Anselmo che unisce l'albero n°35 al n°36. Utilizzeremo i passi, i salti, un ramo, il metro.

passi salti ramo (1,17m) bindella metrica (in metri)
23 - 23 - 19 - 15 - 23 - 25 - 27 - 17 - 24 - 23 - 20 22 - 26 - 14 - 16 - 12 - 9 quasi 11 - 12 - 12 - 13 13,20
media 21,73 16,5 12 13,20

Punteggio per questa prova - 1 passo da coniglio.


Alla fine, molto velocemente, passiamo alla ricerca dei numeri nascosti nel bosco: chiedo ai ragazzi di individuare, con fantasia e attenzione, il numero 8.

  • una quercia formata da due grossi rami intrecciati
  • due cappellotti di ghiande uniti
  • una "macchia" su una foglia
  • due segni di taglio su un tronco in terra

Punteggio per questa prova - 1 passo da coniglio.

Saluto la classe che torna a scuola, "firmando" l'assegno con i 5 punteggi - 5 passi da coniglio.
Invito quindi i ragazzi alla seconda uscita primaverile per la realizzazione del Grande Albero in Terra.


Clicca qui Clicca qui Clicca qui Clicca qui Clicca qui Clicca qui Clicca qui