Incontro la classe 5c presso il campo giochi dell'ospedale Bassini.
E' una mattinata per ora fredda ma con il sole.
Ci incamminiamo in direzione del bosco.
Ci fermiamo e cominciamo le attività previste per questa mattinata:
incominciamo con il ricordare ai ragazzi - con cui ci conosciamo bene
da anni - la natura giovane e artificiale di questo bosco.
Facciamo cenno al fatto che gli alberi hanno una modalità di
crescita molto diversa dalla nostra: in pratica non smettono mai di
crescere, fino alla loro morte.
Proviamo velocemente a calcolare quanto è cresciuto durante l'ultimo
anno - in lunghezza dei suoi rami - un piccolo alberello vicino a noi:
a fronte dei suoi tre metri scarsi di altezza questa pianta è
cresciuta di almeno 10 metri, se contiamo ovviamente ogni allungamento
di ogni singolo ramo.
Ora passiamo ad osservare il lavoro realizzato a scuola: si tratta
di una serie di disegni e testi individuali aventi come tema l'individuazione
dei numeri nel bosco.
Sono interesanti soprattutto alcuni testi, spesso posti in rima.
Nella notte si vede uno zero volar
è il gufo che va a mangiar
Un dieci si vede camminare
chissà dove deve andare
Il bosco è numerato
da animali è popolato.
|
Sette alberi in un bosco
con sfumature molto scure
sette uccelli fanno tre
e il sole cosa è?
E' un tondo che illumina il mondo.
|
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento
Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da
coniglio.
Prendiamo ora la temperatura dell'aria, che risulta essere di 4,9°C
- quindi invito i ragazzi ad individuare gli elementi del bosco con
temperature inferiori a quella appena misurata.
- ramo - 2,7°C
- albero - 5,8°C
- terra con foglie al sole - 2,7°C
- terra con erba all'ombra - 1,8°C
- sasso - 4,4°C
- tronco in terra - 0,1°C
- ceppo - 1,3°C
Valutiamo insieme che la differenza tra l'elemento più caldo
é quello più freddo é di circa 6°C: differenza
importante per la vita nel bosco.
Poco più in là incontriamo una piantina di cardo - specie
erbacea - con parecchia brina di sopra - ne misuriamo la temperatura:
-0,1°C (temperatura sotto lo zero).
Punteggio per la prima attività - 1 passo
da coniglio.
Dopo avere fatto una serie di considerazioni sulle temperature nel bosco
ci incamminiamo un po' verso il sentiero
di Greta e Anselmo.
Ci fermiamo in corrispondenza dell'albero n°36: qui cominciamo
a parlare di lunghezze e altezze.
Proviamo a calcolare l'altezza di un albero: io mi metto a fianco dell'abero
e chiedo ai ragazzi di valutare quante volte la mia persona - in altezza
- potrebbe essere sovrapposta fino a raggiungere la cima dell'albero
stesso. Otteniamo un valore di circa 10 unità, corrispondenti
a 17 metri (valore questo abbastanza indicativo).
Passiamo ora alla misura del tratto di sentiero che unisce l'albero
n°36 al n°37. Utilizzeremo i passi, i ragazzi in fila e il metro.
|
passi |
ragazzi in fila |
bindella metrica (in metri) |
|
40 - 47 - 33 - 30 - 34 - 49 - 50 -
46 - 45 - 42 - 37 - 40 - 57 - 56 |
26 |
28,65 |
media |
43,3 |
26 |
28,65 |
Punteggio per la seconda attività - 1
passo da rospo.
Passiamo ora alla pesatura delle cose del bosco: faccio vedere ai ragazzi
i tre dinamometri che ci serviranno per misurare il peso di cose leggere
e cose pesanti.
Chiedo a 4 gruppi di cercare ognuno una cosa leggera e una cosa pesante.
Raccolto il materiale lo pesiamo utilizzando il dinamometro più
appropriato, senza dimenticarci di considerare la tara del sacchetto
utilizzato per contenere gli oggetti da pesare.
gruppo1 |
oggetto più leggero |
oggetto più pesante |
|
minore di 5 grammi - una foglia |
sasso - 1300 grammi |
|
10 grammi - un bastoncino |
sasso - 450 grammi |
|
2,5 grammi - un bastoncino |
bastone - 350 grammi |
|
5 grammi - una ghianda |
bastone 210 grammi |
Punteggio per la terza attività - 1 passo
da rospo.
Come ultima attività andiamo alla ricerca dei numeri nel bosco,
con fantasia e attenzione:
numero 3:
- sulla corteccia
- margine dela foglia di quercia
- rametti in terra
numero 7:
Punteggio per la quarta attività - 1 passo
da coniglio.
Saluto la classe "firmando" l'assegno con i 5 punteggi -
3 passi da coniglio e 2 da rospo.