Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
5c Elementare Costa
20 gennaio 2003

Io sono Massimo
 
   

Incontro la classe 5c presso il campo giochi dell'ospedale Bassini. E' una mattinata per ora fredda ma con il sole.
Ci incamminiamo in direzione del bosco.

Ci fermiamo e cominciamo le attività previste per questa mattinata: incominciamo con il ricordare ai ragazzi - con cui ci conosciamo bene da anni - la natura giovane e artificiale di questo bosco.
Facciamo cenno al fatto che gli alberi hanno una modalità di crescita molto diversa dalla nostra: in pratica non smettono mai di crescere, fino alla loro morte.
Proviamo velocemente a calcolare quanto è cresciuto durante l'ultimo anno - in lunghezza dei suoi rami - un piccolo alberello vicino a noi: a fronte dei suoi tre metri scarsi di altezza questa pianta è cresciuta di almeno 10 metri, se contiamo ovviamente ogni allungamento di ogni singolo ramo.

Ora passiamo ad osservare il lavoro realizzato a scuola: si tratta di una serie di disegni e testi individuali aventi come tema l'individuazione dei numeri nel bosco.
Sono interesanti soprattutto alcuni testi, spesso posti in rima.

Nella notte si vede uno zero volar
è il gufo che va a mangiar

Un dieci si vede camminare
chissà dove deve andare

Il bosco è numerato
da animali è popolato.

Sette alberi in un bosco
con sfumature molto scure

sette uccelli fanno tre
e il sole cosa è?

E' un tondo che illumina il mondo.

Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da coniglio.


Prendiamo ora la temperatura dell'aria, che risulta essere di 4,9°C - quindi invito i ragazzi ad individuare gli elementi del bosco con temperature inferiori a quella appena misurata.

  • ramo - 2,7°C
  • albero - 5,8°C
  • terra con foglie al sole - 2,7°C
  • terra con erba all'ombra - 1,8°C
  • sasso - 4,4°C
  • tronco in terra - 0,1°C
  • ceppo - 1,3°C

Valutiamo insieme che la differenza tra l'elemento più caldo é quello più freddo é di circa 6°C: differenza importante per la vita nel bosco.

Poco più in là incontriamo una piantina di cardo - specie erbacea - con parecchia brina di sopra - ne misuriamo la temperatura: -0,1°C (temperatura sotto lo zero).

Punteggio per la prima attività - 1 passo da coniglio.


Dopo avere fatto una serie di considerazioni sulle temperature nel bosco ci incamminiamo un po' verso il sentiero di Greta e Anselmo.

Ci fermiamo in corrispondenza dell'albero n°36: qui cominciamo a parlare di lunghezze e altezze.
Proviamo a calcolare l'altezza di un albero: io mi metto a fianco dell'abero e chiedo ai ragazzi di valutare quante volte la mia persona - in altezza - potrebbe essere sovrapposta fino a raggiungere la cima dell'albero stesso. Otteniamo un valore di circa 10 unità, corrispondenti a 17 metri (valore questo abbastanza indicativo).

Passiamo ora alla misura del tratto di sentiero che unisce l'albero n°36 al n°37. Utilizzeremo i passi, i ragazzi in fila e il metro.

passi ragazzi in fila bindella metrica (in metri)
40 - 47 - 33 - 30 - 34 - 49 - 50 - 46 - 45 - 42 - 37 - 40 - 57 - 56 26 28,65
media 43,3 26 28,65

Punteggio per la seconda attività - 1 passo da rospo.


Passiamo ora alla pesatura delle cose del bosco: faccio vedere ai ragazzi i tre dinamometri che ci serviranno per misurare il peso di cose leggere e cose pesanti.

Chiedo a 4 gruppi di cercare ognuno una cosa leggera e una cosa pesante.

Raccolto il materiale lo pesiamo utilizzando il dinamometro più appropriato, senza dimenticarci di considerare la tara del sacchetto utilizzato per contenere gli oggetti da pesare.

gruppo1 oggetto più leggero oggetto più pesante
minore di 5 grammi - una foglia sasso - 1300 grammi
10 grammi - un bastoncino sasso - 450 grammi
2,5 grammi - un bastoncino bastone - 350 grammi
5 grammi - una ghianda bastone 210 grammi

Punteggio per la terza attività - 1 passo da rospo.


Come ultima attività andiamo alla ricerca dei numeri nel bosco, con fantasia e attenzione:

numero 3:

  • sulla corteccia
  • margine dela foglia di quercia
  • rametti in terra

numero 7:

  • rametti in terra vari

Punteggio per la quarta attività - 1 passo da coniglio.

Saluto la classe "firmando" l'assegno con i 5 punteggi - 3 passi da coniglio e 2 da rospo.