Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
Gialli Verdi - Materna Cornelio
3 aprile 2003
Io sono Marco
   

Incontro la classe sul sentiero che porta alla cascina, ci presentiamo e ci spostiamo sul limitare del bosco dove, partendo dal lavoro dei bimbi realizzato a scuola organizziamo l'attività che ci attende.

Il lavoro consiste in un grande albero realizzato con giornali. La forma di questo albero è stata ottenuta applicando la "regola della metà", cioè partendo dal tronco e salendo verso l'alto i rami divengono via via più piccoli perchè ad ogni livello il foglio di giornale utilizzato è la metà del precedente.

Quello che dovremo fare è così riprodurre il disegno con materiali del bosco e costruire il Grande Albero in Terra.
Ci incamminiamo allora verso l'inizio del Sentiero di Greta e Anselmo dove depositiamo borse ed ombrelli, srotoliamo il "progetto" e Discutiamo brevemente sulle parti che compongono un albero.
Abbiamo il tronco che in alto porta diversi rami ed in basso prosegue con le radici che affondano nel terreno; capiamo che le radici sono una specie di chioma rovesciata che serve a sostenere l'albero stesso e gli permettere di assorbire dal terreno acqua e sali minerali.
Sui rami ci sono foglie e fiori dai quali si svilupperanno successivamente dei frutti.
Inoltre ci ricordiamo che gli alberi sono abitati da animali e da altri organismi.

A questo punto partiamo alla ricerca del materiale necessario che ammucchiamo poco alla volta suddividendolo per tipologia: rami di colore marrone, rami di colore più chiaro, infiorescenze e fiorellini, sassi, foglie e così via.

Raggiunta una quantità sufficiente di materiale ci apprestiamo alla realizzazione dell'albero.
Partiamo dal tronco, che deve essere bello, largo e robusto, rami bianchi all'esterno a disegnare i contorni e rami scuri all'interno per dargli colore; spuntano poi i rami e le successive ramificazioni sulle quali posizioniamo foglie e fiori.

Completata la parte aerea passiamo alle radici dove utilizziamo tutti i rami di forma molto strana e contorta, di colore chiaro e creiamo una specie di groviglio alla base del tronco.
A questo punto il nostro albero ha una forma strana che non siamo abituati a vedere, perchè solitamente nascosta.

Per concludere il nostro lavoro non ci resta che aggiungere qualche abitante, ed optiamo per dei bruchini che si arrampicano lungo il tronco e delle formiche che in fila a terra si incamminano verso l'albero. Guardiamo il risultato che abbiamo ottenuto e soddisfatti decretiamo che è bello.

Prima di incamminarci di nuovo verso la scuola andiamo a vedere il lavoro fatto dall'altra classe ed invitiamo a nostra volta i compagni a vedere il nostro.
Contenti ci salutiamo, quindi ritorno in Cascina.


Clicca qui Clicca qui Clicca qui Clicca qui Clicca qui Clicca qui Clicca qui