Incontro la classe sul sentiero che porta alla cascina, ci presentiamo
e ci spostiamo sul limitare del bosco dove, partendo dal lavoro dei
bimbi realizzato a scuola organizziamo l'attività che ci attende.
Il lavoro consiste in un grande albero realizzato con giornali. La
forma di questo albero è stata ottenuta applicando la "regola
della metà", cioè partendo dal tronco e salendo verso
l'alto i rami divengono via via più piccoli perchè ad
ogni livello il foglio di giornale utilizzato è la metà
del precedente.
Quello che dovremo fare è così riprodurre il disegno
con materiali del bosco e costruire il
Grande Albero in Terra.
Ci incamminiamo allora verso l'inizio del Sentiero
di Greta e Anselmo dove depositiamo borse ed ombrelli, srotoliamo
il "progetto" e Discutiamo brevemente sulle parti che compongono
un albero.
Abbiamo il tronco che in alto porta diversi rami ed in basso prosegue
con le radici che affondano nel terreno; capiamo che le radici sono
una specie di chioma rovesciata che serve a sostenere l'albero stesso
e gli permettere di assorbire dal terreno acqua e sali minerali.
Sui rami ci sono foglie e fiori dai quali si svilupperanno successivamente
dei frutti.
Inoltre ci ricordiamo che gli alberi sono abitati da animali e da altri
organismi.
A questo punto partiamo alla ricerca del materiale necessario che ammucchiamo
poco alla volta suddividendolo per tipologia: rami di colore marrone,
rami di colore più chiaro, infiorescenze e fiorellini, sassi,
foglie e così via.
Raggiunta una quantità sufficiente di materiale ci apprestiamo
alla realizzazione dell'albero.
Partiamo dal tronco, che deve essere bello, largo e robusto, rami bianchi
all'esterno a disegnare i contorni e rami scuri all'interno per dargli
colore; spuntano poi i rami e le successive ramificazioni sulle quali
posizioniamo foglie e fiori.
Completata la parte aerea passiamo alle radici dove utilizziamo tutti
i rami di forma molto strana e contorta, di colore chiaro e creiamo
una specie di groviglio alla base del tronco.
A questo punto il nostro albero ha una forma strana che non siamo abituati
a vedere, perchè solitamente nascosta.
Per concludere il nostro lavoro non ci resta che aggiungere qualche
abitante, ed optiamo per dei bruchini che si arrampicano lungo il tronco
e delle formiche che in fila a terra si incamminano verso l'albero.
Guardiamo il risultato che abbiamo ottenuto e soddisfatti decretiamo
che è bello.
Prima di incamminarci di nuovo verso la scuola andiamo a vedere il
lavoro fatto dall'altra classe ed invitiamo a nostra volta i compagni
a vedere il nostro.
Contenti ci salutiamo, quindi ritorno in Cascina.