Le classi del Comune di Cormano
3c Elementare XXV Aprile
16 gennaio 2003

Io sono Alessandra
 
   

Entriamo nel bosco, ci presentiamo e io sono Alessandra: ben venuti al parco!

Mi dite che siete qui perché il parco ha dato i numeri.

Se ne possono trovare tanti di numeri: gli alberi sono tanti uno, così come i fili d'erba o le orecchie dei conigli, e le nuvole possono assumere molte forme diverse.

In classe avete fatto dei disegni che ora mi spiegate:

Il disegno rappresenta i sentieri numerati; come si vede sulle pietre in mezzo al lago c'è scritto un numero, questo vuol dire che anche i laghi sono stati numerati.


Nei disegni ci sono 15 numeri: nei funghi, nell'albero, nella lumaca, nel coniglio e nel sole.

Punteggio lavoro a scuola: 1 passo da coniglio

Nel bosco ci sono anche le cose che si possono contare, come dice qualcuno.

E come ognuno di noi si porta dietro tanti numeri, anche il bosco è pieno di età, larghezze, altezze, lunghezze, pesi e temperature!

Per cercare la temperatura ci avviciniamo un po' di più al centro del bosco. e mentre camminiamo troviamo un bel gruppetto di funghi arancioni.

Se noi abbiamo normalmente una temperatura di 36 °C. oggi farà più freddo! E usando un termometro digitale vediamo subito se abbiamo ragione: oggi ci sono 5 °C.

Poi immaginate di essere dei piccoli animaletti, o insetti, e di volervi nascondere in un punto più caldo, e di doverlo cercare.

Qualcuno prova a misurare la temperatura della terra, altri cercano sugli alberi, altri ancora trovano un bastoncino bucato, una canna di bambù:

temperatura terra
3,6 °C
temperatura muschio di un albero
4,1 °C
temperatura buco in un tronco
5,6 °C
temperatura canna di bambù
6,6 °C

Punteggio prima attività: 1 passo da coniglio

Un altro numero che si può cercare è il peso degli oggetti.

Utilizzando la nostra mano, vi chiedo di portarmi qualcosa che voi riteniate pesante e che possa starvi in mano, escluso i sassi.

Qualcuno mi porta tanti legnetti quanti riesce a tenerne: sono leggeri uno per uno, ma tutti insieme pesano!

Utilizziamo uno strumento che non conoscete: il dinamometro.

Ne vedete tre, e vedete le tre molle diverse che si allungano in modo diverso, e che riescono a pesare differenti pesi.

I legnetti pesano 270 gr.

Poi cercate una cosa leggera: una ghianda pesa nemmeno un grammo!

E una foglia nemmeno riesce a spostare la molla. Però poi qualcuno suggerisce che basterebbe avere tante foglie uguali, pesarle tutte e poi dividere il peso per il numero delle foglie!

Punteggio seconda attività: 1 passo da rospo

Ci spostiamo nel bosco: ora volete cercare una lunghezza.

Mentre camminiamo vediamo le piante segnate di rosso che saranno le prossime ad essere tagliate, come già stanno facendo più in là: bisogna lasciare lo spazio per crescere alle altre piante.

Ci fermiamo vicino ad un paletto numerato, come tanti che abbiamo visto prima.
E' una tappa del sentiero di Greta e Anselmo, avete anche la mappa a scuola.

Per sapere quanto è lungo possiamo misurarlo a pezzetti e poi sommarli tutti.

Che strumenti abbiamo per misurare la distanza tra il paletto 22 e 23. Piedi, passi, legni, bambini, e poi ci vorrebbe un metro!

Abbiamo tutto! E grazie ad alcuni di voi che fanno da "paletti" per farci andar dritti, cominciamo la nostra misura:

piedi 119 - 142 - 134 - 140 media: 133,75
passi 72 - 73 - 88 - 80 media: 78,25
legno (95 cm) 34
bambini per mano 67
bindella (metri) 31,70 m

Il legno misura 95 cm e per vedere se siamo stati precisi mi dite che dovremmo, moltiplicandolo per 34, arrivare alla misura che abbiamo trovato con la bindella.

Il risultato della moltiplicazione è 32,30m, in fondo siete stati bravi, avete sbagliato di circa 2 cm ogni volta che riappoggiavate il bastone.

Se fosse stato più piccolo, dice uno di voi, gli errori sarebbero stati di più perché avrei girato il bastone un numero maggiore di volte e avrei ripetuto l'errore.

Punteggio terza attività: 1 passo da coniglio

Ora finalmente potete cercare, come nei vostri disegni, tutte le forma del bosco che ricordano un numero.

Non cerchiamo l'uno e lo zero, che avete disegnato in abbondanza, ma dedichiamoci ai numeri dal due al nove:

  • due: un ramo piegato
  • tre: un disegno in una corteccia, il bordo arancione di un gruppo di funghi
  • quattro: 10 rametti e tre alberi che con i loro rami formano un 4
  • sette: la forma dei rami
  • nove: disegno in una corteccia

Avete trovato tantissimi quattro, e una di voi dice: è il bosco dei quattro!

Punteggio quarta attività: 1 passo da coniglio

La vostra missione per la prossima volta sarà quella di creare un albero, un Grande Albero in terra, e decidere anche la regola con cui è cresciuto.

Dopo avervi dato i passi che vi siete meritati oggi, ci incammminiamo verso il pullman e ci salutiamo.

Punteggio finale: 4 passi da coniglio e 1 da rospo