Incontro la classe presso le scuole del Parco Nord, ci presentiamo, sotto un
sole caldo ci spostiamo verso la zona degli Alberi
in Terra, cioè nel bosco situato davanti alla cascina.
Giunti sul posto i ragazzi illustrano il progetto pensato in classe,
un albero con un tronco unico dove i rami si dividono a due a due, divenendo
sempre più piccoli poco alla volta che saliamo verso la cima
della chioma.
Realizzeremo la nostra opera con materiali raccolti nel bosco: legnetti,
cippato, foglie secche, tronchi di diverse dimensioni, sassi e tutto
quello che durante il nostro lavoro riteniamo necessario.
I bimbi partono così in una appasssionata ricerca. Ricerca in
realtà estremamente fruttuosa data la quantità che rapidamente
si accumala nella zona prescelta.
Dotati così di una sufficiente quantità di materiale
definiamo con dei sassi i limiti del tronco e della chioma ed incominciamo
a disegnare i contorni del tronco.
Successivamente lo coloriamo con legnetti e cippato: con fettine di
legno chiaro creiamo un effetto luce ed ombra, con i sassi i nodi ed
un nido di picchio.
Terminato il tronco ci dedichiamo ad una sana merenda all'ombra degli
alberi.
Proseguiamo poi con la chioma, dove utilizziamo dei grandi tronchi
e un'enorme branca formata da due lunghi rami che soddisfano la regola
del due precedentemente decisa.
Concluse le parti legnose aggiungiamo le foglie che non sono altro
che gli stessi ragazzi che accovacciati e con foglie di mani verdi frusciano
al vento.
Prima di ritornare a scuola realizziamo dieci minuti di gioco, prima
un piccolo percorso ad ostacoli e assi di equilibrio utilizzando l'albero
da noi costruito, poi un pochino di nascondino.
Caldi ed assetati si ritorna verso l'autobus. Saluto i ragazzi e mi
dirigo in Cascina.
Un passo da rospo per il lavoro realizzato in
classe, uno da coniglio per lo svolgimento dell'attività!