Ci incontriamo alle 14.30 all'ingresso del Parco Nord, quello dove
c'è la sbarra. Arrivate con il pullman e scendete di corsa: andiamo,
andiamo! Che impazienza, allora forza, entriamo.
Ci separiamo dall'altra sezione e ci mettiamo appena fuori dal bosco,
in un prato, per conoscerci e vedere i lavori che avete fatto in classe.
Vi incuriosisce lo strumento che ho in mano? Se avrete pazienza poi
impareremo ad usarlo. Tirate fuori dalle cartelle i vostri lavori: sono
storie di fantasia sui numeri del Parco, i protagonisti sono animali
e gnomi, ora non c'è molto tempo, ma poi le leggerò attentamente.
Avete raccolto anche tutte le domande che vi sono venute in mente sul
Parco, e allora guardiamole insieme
- Quant'è grande il Parco?
- Da quanto tempo esiste?
- Quanti cambiamenti ci sono stati nel parco nel corso
della sua "vita"?
- Quanti ponti ci sono?
- Quanti tipi di animali ci sono
- Quante e quali zone riservate al gioco?
- Quante persone lavorano al Parco e con quali mansioni?
- Quante entrate ci sono?
- Quante visite scolastiche ricevete in un anno?
- Quanto è lungo il percorso vita?
- Quane fontane ci sono?
- Quante piste ciclabili?
- Quanti tipi di piante e di fiori ci sono?
- A quanto ammonta la spesa annuale per la manutenzione
del Parco?
- Quanti e quali edifici ci sono?
- Quante panchine ci sono?
- Quanti cestini?
- Quanti sono i laghetti? Quanto sono grandi e profondi?
- Quanti tipi di pesci ci sono?
- Quanti tipi di alberi?
- Quanti anni ha il più vecchio albero del Parco
e quanto può vivere?
- Quanti alberi si piantano ogni anno?
- Quanti alberi muoiono?
- Qual è l'albero più alto?
- Qual è l'albero con il tronco più grande?
Per il lavoro in classe 1 passo da rospo
Mamma quante domande! Ad alcune risponderemo oggi, ad altre darete
voi una risposta, magari andando a cercare informazioni proprio sul
sito del Parco Nord.
Ogni risposta alle vostre domande è un numero e ora noi partiamo
da un numero facile da trovare: che temperatura c'è oggi? Qualcuno
mi risponde nuvoloso...ei, quella era un'altra domanda!
Dai, trasformiamoci tutti in scienziati! Allora? alzate il termometro
a dito e ditemi un po': 25°C, 15 °C, 20 °C ...va bè
va bè...vediamo se con questo strumento vi mettete d'accordo.
Guardate stupiti la strana macchinetta che ho tirato fuori dallo zaino,
ma quando l'accendo capite che è un termometro. Insieme misuriamo
la temperatura dell'aria: oggi, 14 ottobre, alle ore 14.45, con cielo
coperto, la temperatura fuori dal bosco è di 18,1°C.
E nel bosco? Vi divido in quattro gruppi e entriamo: ora la temperatura
scende a 16,6 °C e come mai? C'è più ombra, più
umidità.
Ora ciascun gruppo ha il compito di trovare il posto più caldo
dove, se foste animali in cerca di tepore, vi nascondereste. Ognuno
sceglie e poi misura: sotto gli arbusti più bassi la temperatura
sale a 17,4 °C, e mi dite che le foglie tengono l'aria più
ferma. Sicuramente se foste un animaletto vi nascondereste lì.
Qualcuno dice sotto terra, e allora vediamo anche la temperatura infilando
la punta del termometro nel terreno: 13,7 °C. Non ve lo aspettavate!
Per la prima prova 1 passo da coniglio
Il bosco vi incuriosisce, e poi ci sono dei paletti numerati: andiamo
avanti seguendo questo sentiero, e cerchiamo finalmente di rispondere
a qualcuna delle domande che vi siete posti in classe.
Ci fermiamo al paletto numero 15: un olmo...e qualcuno di voi si ricorda
che è il gioco che aveva inventato insieme ai compagni alle elementari!
Volevate sapere quanti anni ha il più vecchio albero del parco:
cerchiamolo!
Tornate tutti di corsa con una risposta: più il tronco è
grande, più l'albero sarà vecchio. Può essere un'idea,
e intanto finalmente prendiamo lo strumento che ho dall'inizio e che
avete voluto portare a turno: andiamo a vedere il diametro degli alberi
che avete trovato. Prendete anche un metro e misurate quanto è
il perimetro degli alberi, e quante palme di mano misura!
Un gruppo ha deciso che l'albero più vecchio è proprio
l'olmo sotto cui ci siamo fermati: 12,5 spanne, 1m e 90 cm il perimetro,
41 cm il diametro.
Un altro ne ha trovato uno difeso da un groviglio di rovi: alzando
bene i piedi vi addentrate e fate tutte le misurazioni: 10 spanne, 1m
e 10 cm il perimetro, 30 cm il diametro.
Il terzo gruppo misura il suo albero: 10 spanne, 1m il perimetro, 33
cm il diametro.
E il quarto? Ha deciso che quello più vecchio è una povera
betulla morta che ha già perso la corteccia: è morta,
quindi era vecchia!
E se vi dicessi che tutti gli alberi che mi avete indicato hanno la
stessa età? Che sono stati piantati nello stesso anno? Ascoltate
e qualcuno suggerisce: sono come noi, abbiamo la stessa età ma
qualcuno è più grande, qualcuno più piccolo: giusto!
Per la seconda prova 1 passo da rospo
Purtroppo il tempo stringe, ma devo chiedervi l'ultimo sforzo, aprite
bene gli occhi e cercate, in questo bosco, il numero otto: il numero
otto??? Però dopo un momento di smarimento partite di corsa:
basta vederne uno su di un tronco e vi esaltate.
Ora un sacco di cortecce vi mostrano degli otto ben disegnati. Riuscite
anche a decidere che degli alberi con la loro posizione ne disegnano
uno!
Per la terza prova 1 passo da coniglio
Bravi! Ma è ora di andare.
Per quando tornerete vi chiedo di pensare, inventare e progettare un'albero
e vi spiego come.
Inoltre vi assegno il punteggio di un gioco di cui scoprite ora essere
protagonisti, e vi ringrazio del pomeriggio anche se mi avete fatto
urlare un po' e ho dovuto richiamarvi spesso
1 passo da lumaca
Insieme torniamo indietro e davanti alla cascina del Parco ci salutiamo.
Punteggio complessivo: 2 passi da coniglio, 2
da rospo, 1 da lumaca.