Le classi del Comune di Cusano Milanino
2a Elementare Fermi
15 ottobre 2002

Io sono Massimo
 
 

La classe 2a arriva puntuale all'appuntamento per la prima uscita al Parco: subito ci incamminiamo in direzione del bosco.

Ci fermiamo e per prima cosa osserviamo il cartellone che la classe ha realizzato a scuola: si tratta di una serie di disegni che rispondono alla domanda "Ci sono i numeri nel bosco?".

Essenzialmente i bambini dicono che sipossono contare le cose del bosco.

una coppia di nidi sopra due alberi

molte foglie che cadono

si possono contare gli uccelli che volano, e le api, e le formiche

si possono contare gli alberi

... i pesci dello stagno - tutti colorati

... le biciclette dei bambini alla domenica

... i vialetti del Parco, che sono tutti colorati in maniera diversa, in quanto hanno funzioni diverse

... i funghi

Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da rospo.


A questo punto prendiamo la temperatura dell'aria, che risulta essere di 17,8°C.

Chiedo ora alla classe di individuare i punti più freddi del bosco, prima fidandosi del nostro tatto, quindi verificando con il termometro.

  • corteccia alberi bagnati - 15,2°C
  • terra - 15,1°C (la più fredda)
  • ceppo di un albero ragliato in marcescenza - 16,1°C
  • foglia di quercia - 17,1°C

Punteggio per la prima prova - 1 passo da rospo.


Ci inoltriamo nel bosco, fino all'albero n°10 del sentiero di Greta e Anselmo: qui ci fermiamo per misurare un tratto del sentiero stesso, quello che dall'albero n°10 porta al n°11

Dividiamo la classe in due gruppi: una parte di bambini misurerà tale distanza usando i passi, l'altra utilizzerà i piedi.

passi piedi bindella metrica (in metri)
29 - 28 - 38 - 29 -29 - 30 62 - 85 - 40 - 60 - 65 - 36 18,40
media 30,5 58 18,40

Punteggio per la seconda prova - 1 passo da rospo.


Riprendiamo il cammino nel bosco. Ci fermiamo definitivamente per fare le ultime due attività, la prima della quale consiste nel cercare i numeri da 0 a 9 presenti nel bosco (con fantasia e attenzione).

0 la forma di un fungo
una ghianda
un riccio di castagna
1 bastone diritto
ghianda e cappellotto particolare
2 coppia di pigne di ontano
rametto biforcato
coppia di cappelloti di ghianda
3 foglia con tre foglioline
4 foglia con quattro foglioline
5

foglia con cinque foglioline

6 ghianda particolare
7 ramo
8 coppia di cappellotti di cerro
9 pigna di ontano

Punteggio per la terza prova - 1 passo da coniglio.


Quindi passiamo alla pesatura: dividiamo la classe in 4 gruppi, ad ogni gruppo consegno una foglia diversa e chiedo di cercarne in tutto 10, il più possibile simili per forma (e ovviamente della stessa specie).

  • foglia di pioppo - 1 grammo
  • foglia di quercia rossa - 1 grammo
  • foglia di olmo - 0,1 grammi
  • foglia di edera - 0,3 grammi

Punteggio per la quarta prova - 1 passo da rospo.


Saluto la classe che torna a scuola, "firmando" l'assegno con i 5 punteggi - 1 passi da coniglio, 4 da rospo - e invitando i bimbi alla seconda uscita primaverile per la realizzazione del Grande Albero in Terra.