La classe 2a arriva puntuale all'appuntamento per la prima uscita al
Parco: subito ci incamminiamo in direzione del bosco.
Ci fermiamo e per prima cosa osserviamo il cartellone che la classe
ha realizzato a scuola: si tratta di una serie di disegni che rispondono
alla domanda "Ci sono i numeri nel bosco?".
Essenzialmente i bambini dicono che sipossono contare le cose del bosco.
|
una coppia di nidi sopra due alberi
molte foglie che cadono
si possono contare gli uccelli che volano,
e le api, e le formiche
si possono contare gli alberi
... i pesci dello stagno - tutti colorati
... le biciclette dei bambini alla domenica
... i vialetti del Parco, che sono tutti
colorati in maniera diversa, in quanto hanno funzioni diverse
... i funghi
|
Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da
rospo.
A questo punto prendiamo la temperatura dell'aria, che risulta essere
di 17,8°C.
Chiedo ora alla classe di individuare i punti più freddi del
bosco, prima fidandosi del nostro tatto, quindi verificando con il termometro.
- corteccia alberi bagnati - 15,2°C
- terra - 15,1°C (la più fredda)
- ceppo di un albero ragliato in marcescenza - 16,1°C
- foglia di quercia - 17,1°C
Punteggio per la prima prova - 1 passo da rospo.
Ci inoltriamo nel bosco, fino all'albero n°10 del sentiero
di Greta e Anselmo: qui ci fermiamo per misurare un tratto del sentiero
stesso, quello che dall'albero n°10 porta al n°11
Dividiamo la classe in due gruppi: una parte di bambini misurerà
tale distanza usando i passi, l'altra utilizzerà i piedi.
|
passi |
piedi |
bindella metrica (in metri) |
|
29 - 28 - 38 - 29 -29 - 30 |
62 - 85 - 40 - 60 - 65 - 36 |
18,40 |
media |
30,5 |
58 |
18,40 |
Punteggio per la seconda prova - 1 passo da rospo.
Riprendiamo il cammino nel bosco. Ci fermiamo definitivamente per fare
le ultime due attività, la prima della quale consiste nel cercare
i numeri da 0 a 9 presenti nel bosco (con fantasia e attenzione).
0 |
la forma di un fungo
una ghianda
un riccio di castagna |
1 |
bastone diritto
ghianda e cappellotto particolare |
2 |
coppia di pigne di
ontano
rametto biforcato
coppia di cappelloti di ghianda |
3 |
foglia con tre foglioline |
4 |
foglia con quattro
foglioline |
5 |
foglia con cinque foglioline
|
6 |
ghianda particolare |
7 |
ramo |
8 |
coppia di cappellotti di cerro |
9 |
pigna di ontano |
Punteggio per la terza prova - 1 passo da coniglio.
Quindi passiamo alla pesatura: dividiamo la classe in 4 gruppi, ad
ogni gruppo consegno una foglia diversa e chiedo di cercarne in tutto
10, il più possibile simili per forma (e ovviamente della stessa
specie).
- foglia di pioppo - 1 grammo
- foglia di quercia rossa - 1 grammo
- foglia di olmo - 0,1 grammi
- foglia di edera - 0,3 grammi
Punteggio per la quarta prova - 1 passo da rospo.
Saluto la classe che torna a scuola, "firmando" l'assegno
con i 5 punteggi - 1 passi da coniglio, 4 da rospo
- e invitando i bimbi alla seconda uscita primaverile per la realizzazione
del Grande Albero in Terra.