La classe 3a arriva puntuale all'appuntamento per la prima uscita al
Parco: subito ci incamminiamo in direzione del bosco.
Ci fermiamo e per prima cosa parlo del Parco Nord e sottolinero la
sua natura di ambiente giovane e artificiale, quindi passiamo a parlare
della discussione che la calsse ha tenuto a scuola.
Si tratta in pratica di una serie di considerazioni e domande relative
alla presenza di numeri nel Parco Nord.
i cerchi presenti nelle sezioni degli alberi indicano
l'età degli alberi stessi |
a Cusano il Comune ha numerato tutti gli alberi
presenti, creando così una specie di mappa, utile a chi con
gli alberi ci deve lavorare |
si potrebbe contare quanti alberi ci sono in totale
al Parco Nord |
oppure il numero delle specie vegetali presenti |
oppure ancora quanti aceri sono presenti... |
quanti metri quadrati ci sono nel Parco Nord -
comprendiamo che un metro quadrato è un quadrato formato
da quattro lati lunghi un metro |
Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da
lumaca.
A questo punto prendiamo la temperatura dell'aria, che risulta essere
di 16,8°C; chiedo quindi ai bambini se la temperatura sarà
sempre la stessa, oppure se cambia nello spazio - come risposta ottengo
un coro di "cambia!".
Proviamo a vedere se fuori dal bosco fa più caldo o più
freddo: fa più caldo - 17°C.
Chiedo ora alla classe di individuare i punti più freddi del
bosco, prima fidandosi del nostro tatto, quindi verificando con il termometro.
- corteccia alberi asciutti - 15°C
- corteccia alberi bagnati - 14,8°C
- terra - 14,4°C
- ceppo di un albero ragliato in marcescenza - 14,2°C (il più
freddo)
Punteggio per la prima prova - 1 passo da rospo.
Ci inoltriamo nel bosco, fino all'albero n°15 del sentiero di Greta
e Anselmo: qui ci fermiamo per misurare un tratto del sentiero stesso,
quello che dall'albero n°15 porta al n°16
.
Dividiamo la classe in due gruppi: una parte di bambini misurerà
tale distanza usando i passi, l'altra utilizzerà i piedi.
|
passi |
piedi |
bindella metrica (in metri) |
|
34 - 41 - 41 -41 - 43 - 40 - 45 - 40
- 40 - 38 - 30 (minimo)- 43 - 48 (massimo)- 45 |
110 - 107 - 110 (massimo) - 76 (minimo)
- 102 - 95 - 86 - 104 - 106 - 109 - 108 - 107 |
20,24 |
media |
40,6 |
101,6 |
20,24 |
Punteggio per la seconda prova - 1 passo da rospo.
Facciamo merenda, quindi riprendiamo il cammino nel bosco. Ci fermiamo
definitivamente per fare le ultime due attività, la prima della
quale consiste nel pesare la quantità di humus presente in un
metro quadrato di bosco.
La classe, divisa in 4 gruppi raccolglie un metro quadrato a testa di
foglie, rametti e quant'altro presente in quattro porzioni diverse di
bosco.
Quindi si passa alla pesatura del tutto:
- primo gruppo - 1180 grammi
- secondo gruppo - 655 grammi
- terzo gruppo - 890 grammi
- quarto gruppo - 1195 grammi
per una media di 980 grammi di humus per metro quadrato.
Punteggio per la terza prova - 1 passo da coniglio.
Passiamo ora alla ricerca di tutti i numeri, dallo 0 al 9, nel bosco
- ecco il risultato:
0 |
la forma di un fungo
una forma su una corteccia |
1 |
bastone diritto |
2 |
una forma su una
corteccia |
3 |
foglia di trifoglio |
4 |
foglioline di una
pianta erbacea |
5 |
punte della foglia di acero
una forma su una corteccia
|
6 |
foglioline di una pianta erbacea |
7 |
una forma su una corteccia |
8 |
funghetti allineati sun un tronchetto |
9 |
le punte di una foglia di quercia rossa |
Punteggio per la quarta prova - 1 passo da coniglio.
Saluto la classe che torna a scuola, "firmando" l'assegno
con i 5 punteggi - 2 passi da coniglio, 2 da rospo,
1 da lumaca - e invitando i bimbi alla seconda uscita primaverile
per la realizzazione del Grande Albero in Terra.