Le classi del Comune di Cusano Milanino
3a Elementare Fermi
15 ottobre 2002

Io sono Massimo
 
   

La classe 3a arriva puntuale all'appuntamento per la prima uscita al Parco: subito ci incamminiamo in direzione del bosco.

Ci fermiamo e per prima cosa parlo del Parco Nord e sottolinero la sua natura di ambiente giovane e artificiale, quindi passiamo a parlare della discussione che la calsse ha tenuto a scuola.

Si tratta in pratica di una serie di considerazioni e domande relative alla presenza di numeri nel Parco Nord.

i cerchi presenti nelle sezioni degli alberi indicano l'età degli alberi stessi
a Cusano il Comune ha numerato tutti gli alberi presenti, creando così una specie di mappa, utile a chi con gli alberi ci deve lavorare
si potrebbe contare quanti alberi ci sono in totale al Parco Nord
oppure il numero delle specie vegetali presenti
oppure ancora quanti aceri sono presenti...
quanti metri quadrati ci sono nel Parco Nord - comprendiamo che un metro quadrato è un quadrato formato da quattro lati lunghi un metro

Punteggio per il lavoro in classe - 1 passo da lumaca.


A questo punto prendiamo la temperatura dell'aria, che risulta essere di 16,8°C; chiedo quindi ai bambini se la temperatura sarà sempre la stessa, oppure se cambia nello spazio - come risposta ottengo un coro di "cambia!".
Proviamo a vedere se fuori dal bosco fa più caldo o più freddo: fa più caldo - 17°C.

Chiedo ora alla classe di individuare i punti più freddi del bosco, prima fidandosi del nostro tatto, quindi verificando con il termometro.

  • corteccia alberi asciutti - 15°C
  • corteccia alberi bagnati - 14,8°C
  • terra - 14,4°C
  • ceppo di un albero ragliato in marcescenza - 14,2°C (il più freddo)

Punteggio per la prima prova - 1 passo da rospo.


Ci inoltriamo nel bosco, fino all'albero n°15 del sentiero di Greta e Anselmo: qui ci fermiamo per misurare un tratto del sentiero stesso, quello che dall'albero n°15 porta al n°16

.

Dividiamo la classe in due gruppi: una parte di bambini misurerà tale distanza usando i passi, l'altra utilizzerà i piedi.

passi piedi bindella metrica (in metri)
34 - 41 - 41 -41 - 43 - 40 - 45 - 40 - 40 - 38 - 30 (minimo)- 43 - 48 (massimo)- 45 110 - 107 - 110 (massimo) - 76 (minimo) - 102 - 95 - 86 - 104 - 106 - 109 - 108 - 107 20,24
media 40,6 101,6 20,24

Punteggio per la seconda prova - 1 passo da rospo.


Facciamo merenda, quindi riprendiamo il cammino nel bosco. Ci fermiamo definitivamente per fare le ultime due attività, la prima della quale consiste nel pesare la quantità di humus presente in un metro quadrato di bosco.
La classe, divisa in 4 gruppi raccolglie un metro quadrato a testa di foglie, rametti e quant'altro presente in quattro porzioni diverse di bosco.
Quindi si passa alla pesatura del tutto:

  • primo gruppo - 1180 grammi
  • secondo gruppo - 655 grammi
  • terzo gruppo - 890 grammi
  • quarto gruppo - 1195 grammi

per una media di 980 grammi di humus per metro quadrato.

Punteggio per la terza prova - 1 passo da coniglio.


Passiamo ora alla ricerca di tutti i numeri, dallo 0 al 9, nel bosco - ecco il risultato:

0 la forma di un fungo
una forma su una corteccia
1 bastone diritto
2 una forma su una corteccia
3 foglia di trifoglio
4 foglioline di una pianta erbacea
5

punte della foglia di acero
una forma su una corteccia

6 foglioline di una pianta erbacea
7 una forma su una corteccia
8 funghetti allineati sun un tronchetto
9 le punte di una foglia di quercia rossa

Punteggio per la quarta prova - 1 passo da coniglio.


Saluto la classe che torna a scuola, "firmando" l'assegno con i 5 punteggi - 2 passi da coniglio, 2 da rospo, 1 da lumaca - e invitando i bimbi alla seconda uscita primaverile per la realizzazione del Grande Albero in Terra.