Le classi del Comune di Milano - 1a Elementare via Dora Baltea
02 dicembre 2002
Io sono Enrica
   
La classe arriva, per colpa della chiusura di una strada, con circa 30 minuti di ritardo.

Pazienza, recuperiamo subito! Piuttosto per voi bimbi deve essre stato un po' noioso passare quasi un'ora fermi in pullman!
Se a questo aggiungiamo che da circa tre settimane siete chiusi in classe perchè non smette mai di piovere, riusciamo facilmente a comprendere tutta questa vostra voglia di correre e sfogarvi, vero?

Oggi per ora non piove, anche se ogni tanto arriva qualche gocciolina sulla testa di qualche bimbo!

Allora forza, incamminiamoci subito verso lo stagno, perchè oggi siete venuti propprio per scoprire cos'è uno stagno.

Dopo pochi minuti raggiungiamo il nostro luogo.
Prima di raccontarvi io qualche cosa sullo stagno che avete di fronte, guardiamo insieme i vostri disegni che avete fatto a scuola.

Ognuno di voi doveva rappresentare quello che secondo lui era uno stagno. Avete fatto tutti dei disegni bellissimi, come dimostrano i tre che seguono che ho scelto tra tutte le vostre opere d'arte!

 

Dai vostri disegni si capisce che uno stagno, per essere tale, deve per forza avere dell'acqua.
Poi, ragionando insieme, scopriamo che per fare lo stagno hanno dovuto scavare un grosso buco nella terra e poi riempirlo di acqua.

Io vi spiego che prima dell'acqua hanno steso uno strato di argilla per rendere impermeabile il terreno e non far "percolare" l'acqua negli strati sottostanti del terreno.

Poi sono state piantate alcune piante e.....gli animali? Loro sono arrivati o da soli (in volo) o portati dai cittadini, stufi di averli in casa (vi ho fatto l'esempio delle tartarughe e di tutti i problemi che hanno portato allo stagno).

Prima di fare il giro dello stagno per andare a vedere se ci sono tutte le cose che abbiamo disegnato o se ce ne sono delle altre, dobbiamo misurare la temperatura dell'aria.

Dopo un attimo di perplessità nei confronti del mio "strano termometro", vi siete divertiti molto a vedermi misurare la temperatura dell'aria e dell'acqua.
Su vostra richiesta misuriamo anche la temperatura del terreno.
Ecco qui di seguito riassunte le temperature che abbiamo misurato; le ho scritte in ordine: dalla più bassa (fredda) alla più alta (calda).

terreno 6,7°C
aria 8,4°C
acqua 8,5°C

Dal giro intorno allo stagno, avete osservato le seguenti cose che non vi aspettavate di trovare:

  • due gallinelle d'acqua (abbiamo sentito anche il loro verso)
  • un tombino
  • una trappola per topi
  • le gocce di pioggia sul pelo dell'acqua (o sono degli insettini che muovono l'acqua?)
  • un pesciolino morto
  • un pesciolino vivo
  • dei funghi nel boschetto intorno
  • delle piante che crescono nell'acqua (Canne palustri)
  • il ponte
  • le panchine

Dopo aver "scalato" una montagnetta ci siamo fermati al teatrino per fare merenda (finalmente!)

C'è anche il tempo per fare delle belle corse, visto che fà un po' freddino e questo è un ottimo modo per scaldarsi!

Ora che siete tutti belli riscaldati e rifocillati, ci possiamo dirigere verso gli stagni nuovi.
Non vi dico niente prima, su questi stagni, perchè sarete voi a dirmi cosa vedete di diverso dallo stagno vecchio e cosa di uguale.

Dopo aver osservato lo stagno nuovo mi elencate le cose diverse.....

  • C'è una fontana
  • E' ricoperto di alghe
  • Ha una forma diversa (è più lungo e più stretto), ma non riusciamo a dire se sia più grande o più piccolo
  • Tutto intorno ci sono prati e non alberi
  • Non ci sono animali

...e le cose uguali ( o simili)

  • E' stato costruito come l'altro
  • ci sono le Canne palustri

Prima di andare via, ho preso dall'acqua un po' di alghe e ne ho consegnato un pezzettino a ciascuno di voi chiedendovi di osservarle bene.
Qualcuno ha detto che sembrava di avere in mano del cotone, qualcun altro ha trovato, dentro il suo muchietto di alghe, delle chioccioline!

Ora è proprio tempo di tornare al pullmann anche perchè sta iniziando a piovere e quindi è meglio fare un po' in fretta!

Ciao ciao ci vedremo alla prossima uscita!!