La classe arriva, per colpa della chiusura di una strada, con
circa 30 minuti di ritardo.
Pazienza, recuperiamo subito! Piuttosto per voi bimbi deve essre stato
un po' noioso passare quasi un'ora fermi in pullman!
Se a questo aggiungiamo che da circa tre settimane siete chiusi in classe
perchè non smette mai di piovere, riusciamo facilmente a comprendere
tutta questa vostra voglia di correre e sfogarvi, vero?
Oggi per ora non piove, anche se ogni tanto arriva qualche gocciolina
sulla testa di qualche bimbo!
Allora forza, incamminiamoci subito verso lo stagno, perchè
oggi siete venuti propprio per scoprire cos'è uno stagno.
Dopo pochi minuti raggiungiamo il nostro luogo.
Prima di raccontarvi io qualche cosa sullo stagno che avete di fronte,
guardiamo insieme i vostri disegni che avete fatto a scuola.
Ognuno di voi doveva rappresentare quello che secondo lui era uno stagno.
Avete fatto tutti dei disegni bellissimi, come dimostrano i tre che
seguono che ho scelto tra tutte le vostre opere d'arte!
Dai vostri disegni si capisce che uno stagno, per essere tale, deve
per forza avere dell'acqua.
Poi, ragionando insieme, scopriamo che per fare lo stagno hanno dovuto
scavare un grosso buco nella terra e poi riempirlo di acqua.
Io vi spiego che prima dell'acqua hanno steso uno strato di argilla
per rendere impermeabile il terreno e non far "percolare"
l'acqua negli strati sottostanti del terreno.
Poi sono state piantate alcune piante e.....gli animali? Loro sono
arrivati o da soli (in volo) o portati dai cittadini, stufi di averli
in casa (vi ho fatto l'esempio delle tartarughe e di tutti i problemi
che hanno portato allo stagno).
Prima di fare il giro dello stagno per andare a vedere se ci sono tutte
le cose che abbiamo disegnato o se ce ne sono delle altre, dobbiamo
misurare la temperatura dell'aria.
Dopo un attimo di perplessità nei confronti del mio "strano
termometro", vi siete divertiti molto a vedermi misurare la temperatura
dell'aria e dell'acqua.
Su vostra richiesta misuriamo anche la temperatura del terreno.
Ecco qui di seguito riassunte le temperature che abbiamo misurato; le
ho scritte in ordine: dalla più bassa (fredda) alla più
alta (calda).
terreno |
6,7°C |
aria |
8,4°C |
acqua |
8,5°C |
Dal giro intorno allo stagno, avete osservato le seguenti cose che
non vi aspettavate di trovare:
- due gallinelle d'acqua (abbiamo sentito anche il loro verso)
- un tombino
- una trappola per topi
- le gocce di pioggia sul pelo dell'acqua (o sono degli insettini
che muovono l'acqua?)
- un pesciolino morto
- un pesciolino vivo
- dei funghi nel boschetto intorno
- delle piante che crescono nell'acqua (Canne palustri)
- il ponte
- le panchine
Dopo aver "scalato" una montagnetta ci siamo fermati al teatrino
per fare merenda (finalmente!)
C'è anche il tempo per fare delle belle corse, visto che fà
un po' freddino e questo è un ottimo modo per scaldarsi!
Ora che siete tutti belli riscaldati e rifocillati, ci possiamo dirigere
verso gli stagni nuovi.
Non vi dico niente prima, su questi stagni, perchè sarete voi
a dirmi cosa vedete di diverso dallo stagno vecchio e cosa di uguale.
Dopo aver osservato lo stagno nuovo mi elencate le cose diverse.....
- C'è una fontana
- E' ricoperto di alghe
- Ha una forma diversa (è più lungo e più stretto),
ma non riusciamo a dire se sia più grande o più piccolo
- Tutto intorno ci sono prati e non alberi
- Non ci sono animali
...e le cose uguali ( o simili)
- E' stato costruito come l'altro
- ci sono le Canne palustri
Prima di andare via, ho preso dall'acqua un po' di alghe e ne ho consegnato
un pezzettino a ciascuno di voi chiedendovi di osservarle bene.
Qualcuno ha detto che sembrava di avere in mano del cotone, qualcun
altro ha trovato, dentro il suo muchietto di alghe, delle chioccioline!
Ora è proprio tempo di tornare al pullmann anche perchè
sta iniziando a piovere e quindi è meglio fare un po' in fretta!
Ciao ciao ci vedremo alla prossima uscita!!