Le classi del Comune di Milano - 1a/b/c Media Tommaseo - gruppo 1
11 settembre 2002
Io sono Massimo

Incontriamo le 3 classi all'ingresso di via Suzzani, dopo esserci presentati ci dividiamo in sei gruppi, tre con Massimo, gli altri tre con me.
Sperando in un miglioramento del tempo - infatti non piove ma ha smesso da poco ed è ancora molto nuvoloso.

La nostra sarà un'attività, diciamo, di tipo "turistico".

Visiteremo i diversi ambienti che caratterizzano il Parco e cercheremo di capire le logiche che sottostanno alle scelte dei progettisti e dei gestori di questa area verde: ragioneremo sul senso del Parco.

Il primo ambiente che visiteremo è lo stagno vecchio; lo esploriamo, impariamo a conoscere alcuni arbusti, ed alberi, notiamo gli animali presenti - pochi, dato la giornata senza sole - ed affrontiamo la storia di questa zona.

Ci spostiamo successivamente sulla montagnetta, discarica dei materiali ferrosi della Breda, e giungiamo agli stagni nuovi.

L'esplosione di vita presente in questo ambiente acquatico rispetto al precedente è estremamente evidente.
Ragioniamo sulle differenze osservate e sul sistema delle acque in via di realizzazione.

Raccogliamo alcune Physe e dei giovani di rana e di rospo smeraldino, questo affascina i ragazzi e li entusiama nell'osservazione degli animali.

Ultimo ambiente che incontreremo è il bosco davanti alla Cascina del Parco, una brevissima passeggiata all'interno del primo tratto, un piccolo accenno al Sentiero di Greta e Anselmo e chiudiamo definendo i perchè del parco:

  • un polmone verde in un area estremamente urbanizzata
  • un posto di relax all'interno della produzione
  • rigenerazione di ambienti naturali in via di estinzione
  • una scuola aperta

Lasciamo gli ultimi trenta minuti al gioco libero, saluto i ragazzi e ritorno in cascina.