Le classi del Comune di Milano
1a - Elementare via Vallarsa
7 maggio 2003

 
Io sono Marco

Con Alessandra raggiungiamo le classe al capolinea della 44, ci presentiamo ed accaldati e carichi di cibo per il pic-nic, ci incamminiamo all'interno del Parco.

La camminata che ci aspetta è piuttosto lunga, infatti la nostra meta è il bosco antistante alla Cascina del Parco, situato praticamente dalla parte opposta a dove ci troviamo.

Verso la 10.30 i bimbi presentano i primi accenni di fame, è giusto l'ora dell'intervallo corto e, notando delle panchine situate sotto freschi alberi, decidiamo di fermarci, riposarci un pochino e di fare una piccola merenda.

Dopo questo breve momento di relax riprendiamo il nostro cammino, aggiriamo la montagnetta, con piccola scalata e corsa sui pendii, superiamo il ponticello di via Clerici e finalmente intravediamo davanti a noi il bosco.
Ultimo sforzo e con un po' di timore - nascono infatti dubbi sulla possibile presenza di lupi - ci troviamo finalmente ai margini del bosco.

Prima di inoltrarci ci organizziamo: dovremo seguire il sentiero di Greta e Anselmo per un certo tratto, fino al centro del bosco, qui depositeremo le nostre borse e compiremo una breve esplorazione di questo ambiente cercando di scoprirne i segreti e di capire un poco come vive un bosco.

Seguire il sentiero di Greta e Anselmo è sempre un momento altamente coinvolgente per i bimbi che poco alla volta, albero dopo albero ci conducono nel punto prescelto.

Durante questa passeggiata nel bosco ci frermiamo comunque alla "Torre del Drago" famoso albero del Parco dal magico nome e dove i bimbi posssono facilmente arrampicarsi. Anche oggi non smentiamo la tradizione ed uno ad uno dobbiamo provare a scalarlo.

Durante la nostra esplorazione capiamo che il bosco non è fatto di soli alberi, ci sono i sassi, molti animaletti che vivono nel terreno, rami, tronchi e foglie a terra e così via. Cerchiamo di trovare delle relazioni tra questi elementi, arrivando a definire velocemente una catena alimentare ed i cicli naturali. Inoltre lavoriamo sul singolo albero, sulla sua forma, sulle sue componenti principali, sulla sua età.

Dai ceppi di alberi da poco tragliati vediamo fuoriscire della linfa grezza, dai tronchi a terra impariamo a ricavarne l'età e a riconoscere la corteccia, alzando gli occhi a riconoscere infiorescenze, gemme e foglie.

Concludiamo la nostra attività raccogliendo una giovannissima farnia ed un givanissimo acero di monte per arricchire il boschetto della scuola.
Un po stanchi cerchiamo un posto idoneo dove fare, finalmente, il tanto atteso pic-nic.
Saluto i bimbi e ritorno in Cascina.