Le classi del Comune di Milano - 1b Elementare via Dora Baltea
2 dicembre 2002
Io sono Massimo
   

La classe 1b arriva all'appuntamento in fondo alla via Suzzani con un po' di ritardo: il traffico di questi giorni ha colpito anche loro.
Siamo tutti pronti per l'uscita ai laghetti del Parco Nord.

Il tempo non è dei migliori, ma almeno - per ora - non piove.

Appena giunti presso il laghetto vecchio ci mettiamo a raccontare la storia della costruzione di questo ambiente:

  • lo scavo della buca
  • la sua impermeabilizzazione con argilla
  • l'immissione dell'acqua
  • l'introduzione delle piante

Faccio presente che gli animali che i bambini hanno visto non sono stati introdotti dal Parco ma sono arrivati qui, o da soli (è il caso delle gallinelle d'acqua), oppure portati da qualcuno.

Osserviamo insieme i disegni che hanno realizzato a scuola su come i bambini immaginavano lo stagno: essenzialmente vengono riportate immagini di pesci, rane, papere, tartarughe, bisce, qualche libellula, tiphe e foglie di ninfea.

Prendiamo ora la temperatura dell'aria e dell'acqua:

  • temperatura dell'aria - 7,5°C
  • temperatura dell'acqua - 9°C

Facciamo un giro di perlustrazione del laghetto per verificare se i disegni realizzati a scuola corrispondano effettivamente alla realtà ambientale.

Nel nostro percorso osserviamo la presenza di varie gallinelle d'acqua, oltre a una tartaruga che si infila subito in acqua (evidentemente deve essere stata appena portata, in quanto dovrebbe essere già da tempo in letargo).

Terminato il giro del laghetto vecchio ci fermiamo per cercare di verificare se i bambini hanno osservato differenze tra il laghetto immaginato e disegnato e quello reale.

In effetti l'unico elemento effettivamente osservato è stata la "papera", ovvero la gallinella d'acqua - ne abbiamo osservate almeno 4 o 5.

Alcuni animali non sono stati osservati in quanto in letrgo (rane, tartarughe, bisce), altri perchè invisibili ai nostri occhi (i pesci si trovano in fondo allo stagno in quanto alla ricerca dell'acqua più calda che si trova sul fondo).

Ci spostiamo e ci fermiamo in corrispondenza del teatrino, dove ci fermiamo a fare merenda.

Ci spostiamo quindi verso il laghetto giovane, che raggiungiamo dopo avere attraversato la zona della montagnetta.

Notiamo subito che siamo di fronte ad un ambiente diverso da quello poco prima osservato:

    • c'è la fontana
    • ci sono pochi alberi
    • ci sono moltissime alghe
    • ci sono piante dentro all'acqua
    • l'acqua si vede "meglio"
    • l'acqua "è più bassa"

Ci avviciniamo alla riva, dove ci accingiamo a raccogliere delle masse di alghe per osservarne il contenuto: chioccioline e vermi vari.

Il tempo vola, è ora di tornare verso scuola, accompagno per un tratto la classe..

Saluti a tutti!