La classe mi raggiunge in cascina dove ci presentiamo
in una bella mattinata di sole.
In questo clima primaverile ed euforico ci dirigiamo verso il bosco
antistante, dove, prima di addentrarci, ci fermiamo ed organizziamo
la nostra attività.
I bimbi a scuola hanno discusso brevemente su come immaginano
il Parco Nord: spazi ampi con pochi alberi, dicono alcuni, altri un
posto dove giocare, altri ancora incuriositi dal bosco incominciano
a porre le più svariate domande su animali, piante ed elementi
del bosco che gli capitano sotto gli occhi.
Introduco così la storia del Parco e dei suoi
ambienti: ci accorgiamo che tutte le piante di una certa età
sono disposte in fila indiana, quindi evidentemente sono state piantate
dagli uomini:
Ma non solo il bosco è stato costruito, viene anche mantenuto
dagli addetti, che lo curano, lo guidano, verso un ottimale sviluppo.
Ci inoltriamo nel folto del bosco seguendo
il Sentiero di Greta e Anselmo, e, giunti dopo una buona camminata
in un punto che riteniamo idoneo alla nostra attività, depositiamo
le borse ed iniziamo un'esplorazione dell'ambiente.
Osserviamo foglie e rami a terra, lombrichi nel terreno,
formiche, sassi con il muschio, licheni sugli alberi, impariamo inoltre
come è fatto un albero, e come si nutre. Tra le fessure delle
cortecce di acero scopriamo tantissimi nidi di ragni che attirano e
nello stesso tempo intimoriscono i bimbi.
Ci incuriosiscono particolarmente una pianta di edera che avvolge completamente
il tronco di un albero, le galle e i coni dell'ontano.
Conclusa la nostra esplorazione del bosco ci sediamo,
per riposarci un poco, ed affrontare un momento di elaborazione partendo
dall'osservazione dei reperti raccolti.
Capiamo così che il bosco non è fatto
di soli alberi e che gli elementi che lo compongono sono tra loro strettamente
legati; che il bosco si trasforma durante le stagioni, ma anche durante
gli anni della sua vita.
Prima di ritornare verso la scuola ci
fermiamo al pratone davanti alla cascina dove i ragazzi si sfogano in
grandi corse durante un breve momento di gioco libero. Accaldati e stanchi
ci rechiamo alla fontanella dove saluto i bimbi e rientro in cascina.