Le classi del Comune di Milano - 1d/e Media Tommaseo
13 settembre 2002
Io sono Massimo

Incontriamo le 3 classi all'ingresso di via Suzzani, dopo esserci presentati ci dividiamo in due gruppi; la sezione E sarà in parte con me ed in parte con Massimo.

Anche oggi il tempo non è dei migliori, è molto nuvoloso ma per fortuna non piove. Sperando in una tenuta del tempo ci incamminiamo all'interno del Parco. La nostra sarà un'attività, diciamo, di tipo "turistico".

Visiteremo i diversi ambienti che caratterizzano il Parco e cercheremo di capire le logiche che sottostanno alle scelte dei progettisti e dei gestori di questa area verde: ragioneremo sul senso del Parco.

Il primo ambiente che visiteremo è lo stagno vecchio; lo esploriamo, impariamo a conoscere alcuni arbusti, ed alberi, notiamo gli animali presenti - pochi, dato la giornata senza sole - ed affrontiamo la storia di questa zona.

Ci spostiamo successivamente sulla montagnetta, discarica dei materiali ferrosi della Breda, e giungiamo agli stagni nuovi.

L'esplosione di vita presente in questo ambiente acquatico rispetto al precedente è estremamente evidente.
Ragioniamo sulle differenze osservate e sul sistema delle acque in via di realizzazione.

Raccogliamo alcuni giovani di rana e di rospo smeraldino, questo affascina i ragazzi e li entusiama nell'osservazione degli animali.

Ultimo ambiente che incontreremo è il bosco davanti alla Cascina del Parco, una breve passeggiata all'interno del primo tratto, una piccola discussione su questo ecosistema e le catene alimentari al suo interno ed un piccolo accenno al Sentiero di Greta e Anselmo.

Chiudiamo definendo i perchè del parco:

  • un polmone verde in un area estremamente urbanizzata
  • un posto di relax e di gioco per la popolazione della zona
  • rigenerazione di ambienti naturali in via di estinzione
  • un aiuto a tutto l'ecosistema lombardo

Saluto i ragazzi e ritorno in cascina.