Incontriamo la classe all'ingresso di Via Suzzani.
L'attività che ci attende è, diciamo, di tipo turistico:
visiteremo infatti i diversi ambienti del Parco Nord - ci accompagna
anche Enrica, una nuova educatrice.
Prima tappa è lo stagno vecchio: il nostro lavoro prevede una
breve esplorazione di questo ambiente; dovremo osservarne le principali
caratteristiche e trovare delle relazioni tra le diverse componenti.
Troviamo qualche tartaruga, alcuni pesci, riconosciamo alcune piante
come le ninfee, i giunchi, la menta, l'ontano, le querce, il ciliegio
ed altre ancora.
Notiamo la presenza di gallinelle e di piccioni: le gallinelle si
trovano vicino alle cannucce, una tartaruga ci viene incontro alla spiaggetta
ma non riusciamo a prenderla.
Concluso questo momento facciamo una breve merenda e ci incamminiamo
verso lo stagno nuovo.
Per raggiungerlo superiamo la montagnetta con corse e rotoloni: il
gruppo di ragazze scala anche il versante più intricato, esperienza
esaltante. Scopriamo che in realtà abbiamo scalato una discarica
di materiali ferrosi della Breda - riscendiamo sempre correndo nel prato
sottostante: qui troviamo tracce di animali che abitano questa zona
del Parco: cacchette di coniglio.
Arriviamo finalmente allo stagno nuovo, dove le differenze con l'ambiente
acquatico precedentemente visitato balzano agli occhi.
Durante questa esplorazione troviamo animali diversi, giovani di rana
e rospo smeraldino; lo specchio d'acqua è quasi completamente
occupato da alghe, ci sono più insetti, mancano pesci e tartarughe,
non ci sono ninfee, è più fangoso, sembra più naturale.
Prima di lasciare il laghetto nuovo, abbiamo una caduta in acqua ed
una breve discussione che riprende le osservazioni dei ragazzi e cerca
di definire come nasce uno stagno, come funziona, e quale destino lo
attende.
La nostra visita non è ancora terminata e, dopo una seconda
merenda ci portiamo all'ultimo ambiente che esploreremo: il bosco.
Raggiungiamo così l'inizio del Sentiero di Greta e Anselmo davanti
alla Cascina del Parco.
Ci dividiamo in 4 gruppetti, ognuno con una mappa del bosco e del sentiero.
Compito di ogni gruppo è raggiungere un albero del sentiero prefissato,
seguendo il sentiero e senza saltare i diversi alberi contrassegnati.
Questo gioco diverte molto i ragazzi, ed una volta raggiunto il luogo
stabilito utilizziamo gli ultimi minuti della mattinata per giocare
liberamente all'intero del bosco.
Ritorniamo infine verso la cascina dove salutiamo la classe che si
avvia al tram che li riporterà a scuola.