La classe 1e arriva puntuale all'appuntamento in cascina - da qui ci
incamminiamo verso i rimboschimenti del Parco Nord.
Fa un po' freddo, ma non ci lamentiamo troppo: c'è però
un bel sole.
All'ingresso del bosco ci fermiamo per fare il punto sul programma
del pomeriggio: andremo nel bosco anche per effettuare alcune misure.
Racconto ai ragazzi della giovinezza di questo bosco: gli alberi hanno
circa 20/24 anni di vita e sono cresciuti parecchio (alcune specie di
alberi sono cresciute di più altre di meno). La cosa interessante
è che questi alberi crescono in maniera molto diversa da come
cresciamo noi e gli altri componenti del mondo animale: noi ad un certo
punto terminiamo la nostra crescita, gli alberi non smettono mai di
crescere!
I ragazzi mi pongono parecchie domande, sul bosco, sugli animali presenti,
anche perchè una serie di domande sono state espresse a scuola.
Eccole in uno dei due cartelloni che hanno realizzato:
A qualcuna di queste domande daremo sicuramente una risposta nel proseguio
della mattinata, per le altre avremo modo di soddisfarle in futuro.
La classe ha realizzato anche un altro cartellone:
|
Ovvero ciò che si vorrebbe non esistesse al Parco.
Discutiamo brevemente su alcuni di questi "0" e sulla
loro ambiguità.
- chi è feroce e contro chi?
- la pianta è velenosa per chi?
Ogni animale è a suo modo feroce - anche se solo se è
necessario.
Le piante sono eventualmente velenose per noi, magari non per
gli animali e, in ogni caso, la cosa non interessa agli animali
stessi.
|
Molto belli sono anche i "numeri" realizzati con la ceramica
che mi hanno omaggiato:
Infine leggiamo una sola delle storie dei
numeri che hanno scritto.
Punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da
coniglio.
|
Camminiamo un po', fino a raggiungere l'area del bosco interessata
al taglio degli alberi: qui ci fermiamo per una doverosa informazione
a riguardo.
Alberi morti e sofferenti, soprattutto perchè troppo fitti,
che devono essere sfoltiti, per evitare danni futuri al bosco.
In questa zona ci dedichiamo alla valutazione delle età
degli alberi, utilizzando i ceppi presenti in terra: effettivamente,
dopo una serie nutrita di "conteggi", valutiamo che
gli alberi hanno un età intorno ai 20 anni, come comunicato
poco prima.
Punteggio per la prima attività
- 1 passo da coniglio.
|
Prendiamo ora la temperatura dell'aria (dopo aver fatto credere
ai bambini che il termometro fosse in realtà una sorta
di apparecchio per misurare il coraggio) - 6,2°C.
Quindi chiedo alla classe di individuare oggetto più freddi
o pìù caldi dell'aria.
Ecco i risultati di tale ricerca:
- terra - -0,3°C
- ceppo - -0,1°C
- cippato - -0,5°C
- terra in profondità (30 cm) - 2,1°C
Osserviamo che l'aria ha una temperatura nettamente superiore a
quella degli altri oggetti e che c'è una interessante differenza
tra i valori della terra in superificie (leggermente negativo) e
quello in profondità: differenza importante per gli animali
intanati.
Punteggio per la seconda attività
- 1 passo da coniglio.
|
|
Camminiamo un po' nel bosco: qui osserviamo i forestali al lavoro,
tra rumore di motoseghe e trattori.
Camminiamo ancora un poco, fino a raggiungere "l'albero Egiziano",
uno degli alberi del sentiero di Greta
e Anselmo: lungo questo percorso osserviamo come gli alberi siano
spesso molto alti e stretti (quindi squilibrati) e che molti siano morti
(osserviamo alcuni aceri scortecciati con la presenza di colonie di
ragni in attesa della stagione calda).
Facciamo merenda: nel frattempo abbiamo la fortuna di trovare un paio
di borre di gufo - ne osserviamo una con il suo contenuto di ossa, denti
e pelo di arvicola; lascio ai ragazzi l'altra, da aprirsi a scuola.
Passiamo ora alla pesatura delle cose del bosco: dopo avere fatto vedere
ai ragazzi i tre dinamometri chiedo ai gruppetti di cercare alcuni oggetti
leggeri e pesanti.
oggetti leggeri |
oggetti pesanti |
galla di quercia - 1 grammo |
tronchetto 1 - 850 grammi |
pigna di ontano - 1 grammo |
tronchetti 2 - 450 grammi |
noce di noce nero - 15 grammi |
tronchetto 3 - 1400 grammi |
Utilizzando il tronchetto 3 e usandolo come "unità di misura"
arriviamo a stabilire che un ramo di diametro analogo e di lunghezza
tripla abbia un peso pari a 4 Kg. Quindi, sempre per approssimata analogia,
arriviamo a stabilire il peso di un acero di dimensioni medio-piccole,
che risulta essere di circa 240 Kg.
Punteggio per la terza attività - 1 passo
da rospo.
L'attività prevista per oggi è terminata, prima di accompagnare
i bambini verso la cascina - dove ci saluteremo - consegno loro l'assegno
con i 5 passi assegnati - aggiungo anche un passo
da rospo per il comportamento - (tre da
coniglio e due da rospo).
Ciao a tutti!