Le classi del Comune di Milano
1e Media Verga
7 febbraio 2003

Io sono Massimo
 
 
   

La classe 1e arriva puntuale all'appuntamento in cascina - da qui ci incamminiamo verso i rimboschimenti del Parco Nord.

Fa un po' freddo, ma non ci lamentiamo troppo: c'è però un bel sole.

All'ingresso del bosco ci fermiamo per fare il punto sul programma del pomeriggio: andremo nel bosco anche per effettuare alcune misure.

Racconto ai ragazzi della giovinezza di questo bosco: gli alberi hanno circa 20/24 anni di vita e sono cresciuti parecchio (alcune specie di alberi sono cresciute di più altre di meno). La cosa interessante è che questi alberi crescono in maniera molto diversa da come cresciamo noi e gli altri componenti del mondo animale: noi ad un certo punto terminiamo la nostra crescita, gli alberi non smettono mai di crescere!

I ragazzi mi pongono parecchie domande, sul bosco, sugli animali presenti, anche perchè una serie di domande sono state espresse a scuola.
Eccole in uno dei due cartelloni che hanno realizzato:

A qualcuna di queste domande daremo sicuramente una risposta nel proseguio della mattinata, per le altre avremo modo di soddisfarle in futuro.

La classe ha realizzato anche un altro cartellone:

Ovvero ciò che si vorrebbe non esistesse al Parco.

Discutiamo brevemente su alcuni di questi "0" e sulla loro ambiguità.

  • chi è feroce e contro chi?
  • la pianta è velenosa per chi?

Ogni animale è a suo modo feroce - anche se solo se è necessario.

Le piante sono eventualmente velenose per noi, magari non per gli animali e, in ogni caso, la cosa non interessa agli animali stessi.

Molto belli sono anche i "numeri" realizzati con la ceramica che mi hanno omaggiato:

Infine leggiamo una sola delle storie dei numeri che hanno scritto.

Punteggio per il lavoro a scuola - 1 passo da coniglio.


Camminiamo un po', fino a raggiungere l'area del bosco interessata al taglio degli alberi: qui ci fermiamo per una doverosa informazione a riguardo.

Alberi morti e sofferenti, soprattutto perchè troppo fitti, che devono essere sfoltiti, per evitare danni futuri al bosco.

In questa zona ci dedichiamo alla valutazione delle età degli alberi, utilizzando i ceppi presenti in terra: effettivamente, dopo una serie nutrita di "conteggi", valutiamo che gli alberi hanno un età intorno ai 20 anni, come comunicato poco prima.

Punteggio per la prima attività - 1 passo da coniglio.


Prendiamo ora la temperatura dell'aria (dopo aver fatto credere ai bambini che il termometro fosse in realtà una sorta di apparecchio per misurare il coraggio) - 6,2°C.

Quindi chiedo alla classe di individuare oggetto più freddi o pìù caldi dell'aria.
Ecco i risultati di tale ricerca:

    • terra - -0,3°C
    • ceppo - -0,1°C
    • cippato - -0,5°C
    • terra in profondità (30 cm) - 2,1°C
Osserviamo che l'aria ha una temperatura nettamente superiore a quella degli altri oggetti e che c'è una interessante differenza tra i valori della terra in superificie (leggermente negativo) e quello in profondità: differenza importante per gli animali intanati.

Punteggio per la seconda attività - 1 passo da coniglio.


Camminiamo un po' nel bosco: qui osserviamo i forestali al lavoro, tra rumore di motoseghe e trattori.

Camminiamo ancora un poco, fino a raggiungere "l'albero Egiziano", uno degli alberi del sentiero di Greta e Anselmo: lungo questo percorso osserviamo come gli alberi siano spesso molto alti e stretti (quindi squilibrati) e che molti siano morti (osserviamo alcuni aceri scortecciati con la presenza di colonie di ragni in attesa della stagione calda).

Facciamo merenda: nel frattempo abbiamo la fortuna di trovare un paio di borre di gufo - ne osserviamo una con il suo contenuto di ossa, denti e pelo di arvicola; lascio ai ragazzi l'altra, da aprirsi a scuola.

Passiamo ora alla pesatura delle cose del bosco: dopo avere fatto vedere ai ragazzi i tre dinamometri chiedo ai gruppetti di cercare alcuni oggetti leggeri e pesanti.

oggetti leggeri oggetti pesanti
galla di quercia - 1 grammo tronchetto 1 - 850 grammi
pigna di ontano - 1 grammo tronchetti 2 - 450 grammi
noce di noce nero - 15 grammi tronchetto 3 - 1400 grammi

Utilizzando il tronchetto 3 e usandolo come "unità di misura" arriviamo a stabilire che un ramo di diametro analogo e di lunghezza tripla abbia un peso pari a 4 Kg. Quindi, sempre per approssimata analogia, arriviamo a stabilire il peso di un acero di dimensioni medio-piccole, che risulta essere di circa 240 Kg.

Punteggio per la terza attività - 1 passo da rospo.


L'attività prevista per oggi è terminata, prima di accompagnare i bambini verso la cascina - dove ci saluteremo - consegno loro l'assegno con i 5 passi assegnati - aggiungo anche un passo da rospo per il comportamento - (tre da coniglio e due da rospo).

Ciao a tutti!