Le classi del Comune di Milano - 2b - Elementare via dei Braschi
9 ottobre 2002
Io sono Massimo
La classe 2b arriva puntuale all'appuntamento in fondo alla via Suzzani, pronta per l'uscita ai laghetti del Parco Nord.

Appena giunti presso il laghetto vecchio ci mettiamo a raccontare la storia della costruzione di questo ambiente:

  • lo scavo della buca
  • la sua impermeabilizzazione con argilla
  • l'immissione dell'acqua
  • l'introduzione delle piante

Faccio presente che gli animali che i bambini hanno visto non sono stati introdotti dal Parco ma sono arrivati qui, o da soli (è il caso delle gallinelle d'acqua), oppure portati "clandestinamente" dai visitatori (tartarughe e pesci).

Osserviamo ora tutti insieme i disegni che mi hanno portato i bambini, che rappresentano i laghetti così come immaginati da loro.
Sono qui rappresentati vari elementi e situazioni interessanti e carine (vedi le rane innamorate).

Facciamo ora un giro di perlustrazione del laghetto per verificare la rispondenza tra i loro disegni e la realtà ambientale.
Osserviamo la presenza dei seguenti elementi: varie piante, foglie di ninfea, canne di palude, menta, 1 tartaruga, pesci vari, pesci rossi, gallinelle d'acqua, libellula, zanzare, trappola per topi, cerchi nell'acqua, tubo di fuoriuscita dell'acqua, argilla.

Dopo una breve discussione su questi dati arriviamo alla conclusione che non abbiamo osservato la presenza di: rane, girini, piccoli di volatili, rondini, fiori di ninfea, alghe, acqua azzurra.
Cerchiamo anche di capire il perchè di queste assenze (si avvicina l'inverno con il freddo relativo che induce alcuni animali a migrare o ad andare in letargo.

Prendiamo ora le misure delle temperature:

    • temperatura dell'aria - 16.8°C
    • temperatura dell'acqua - 14,8°C

Ci spostiamo ora verso il laghetto giovane, che raggiugiamo dopo avere attraversato la zona della montagnetta.

Notiamo subito che siamo di fronte ad un ambiente diverso da quello poco prima osservato:

    • c'è la fontana
    • sembra più piccolo
    • ci sono moltissime alghe (farina)
    • non ci sono foglie di ninfea

Ci avviciniamo alla riva, dove ci accingiamo a raccogliere delle masse di alghe per osservarne il contenuto: chioccioline, vermi vari, 1 sanguisuga, piccoli coleotteri.

Il tempo vola, è ora di tornare verso scuola.

Saluti a tutti!