Incontro la classe all'ingresso di Viale Suzzani.
Ci presentiamo e sotto un cielo molto nuvoloso ci incamminiamo verso
il bosco davannti alla cascina.
Prima di addentrarci ci organizziamo per l'attività di questa
mattina.
Partiamo dal lavoro preparato a scuola: un cartellone con disegni ed
ipotesi di conteggio.
Il materiale elenca diversi elementi presenti in vari ambienti e l'indicazione
di eseguirne un conteggio.
Cercheremo di fare il possibile, infatti contare gli organismi presenti
in natura, in un ambiente, non è cosa da poco, sono conteggi
piuttosto complesse da affrontare.
Un passo da rospo per il cartellone realizzato
in classe!
Conclusa questa breve introduzione ci spostiamo all'interno del bosco
seguendo il Sentiero di Greta e Anselmo: l'albero da raggiungere è
il n° 16.
Raggiunto il nostro albero depositiamo le borse ed esploriamo questa
zona di bosco per capire come è composto e come funziona: verificheremo
se le ipotesi sugli organismi viventi presenti fatte in classe sono
corrette e cercheremo di ipotizzare come sia possibile contarli.
Troviamo numerosi funghi, ragnetti, lumache grandi e piccole, lombrichi,
sentiamo il verso di un uccello.
Lavoriamo sulle relazioni che si instaurano tra essi, sulle dimensioni
la forma e la numerosità dei diversi organismi.
Fatta la merenda iniziamo la prima vera e propria attività sui
numeri: ci chiediamo se la temperatura nel bosco è uguale in
tutti i punti oppure cambia e, se cambia, dove è più freddo
e dove pensiamo sia più caldo.
I bimbi indicano che il bosco ha temperature diverse, che si può
misurare la temperatura dell'aria e quella del terreno, che dove c'è
umidità è piu freddo di dove non ci sia.
Prendiamo la temperatura dell'aria vicino ad un olmo dalla corteccia
ruvida ed un acero scortecciato che i bimbi dicono di essere il primo
più freddo del secondo. Successivamente misureremo anche il terreno
che i bimbi non riescono ad indicare se sia più o meno freddo
dell'aria.
- Temperatura a livello della corteccia dell'olmo - 15 °C
- Temperatura a livello dell'acero - 16.2 °C
- Temperatura del terreno (8 cm) - 14.2 °C
Un passo da coniglio per la temperatura! Il lavoro
è stato ben realizzato.
Come seconda prova cerchiamo di contare gli organismi presenti. Raccogliamo
le idee e decidiamo di delimitare una piccola zona e di contare all'interno
di questa, in particolare gli alberi ed i funghi: conoscendo la dimensione
del bosco potremmo ricavare, a grandi linee il numero totale.
Decisa la zona misuriamo i lati di questo rettangolo:
- 1° lato - 10 m
- 2° lato - 4 m
- 3° lato - 10 m
- 4° lato - 5 m
Proviamo ad utilizzare i passi ed un contapassi del lato che misura
5 m:
- passi 8
- il contapassi indica 7
rifacciamo la prova
- passi 8
- il contapassi indica 13
Alla domanda chi ha ragione i bimbi mostrano dei dubbi, solo con un
po' di timore una bambina indica che è giusto ciò che
abbiano contatto noi. Mai fidarsi ciecamente delle macchine!
Contiamo a questo punto gli alberi ed i funghi.
Ci accorgiamo che i funghi sono un numero altissimo, più di trecento,
infatti ci sono alberi la cui corteccia è pienissima di piccolissimi
funghetti, gli alberi ed i cespugli sono in numero di 31.
Capiamo che se gli organismi sono piu grandi il numero diminuisce, se
sono più piccoli aumenta.
1 passo da rospo per questa prova!
Ora prendiamo in considerazione un altro parametro misurabile: il peso.
Decidiamo così di pesare alcune parti di albero presenti sul
posto, scegliamo di pesare delle foglie secche di farnia che dividiamo
in due mazzetti da dieci: uno con le 5 più grosse e le 5 più
piccole, l'altro con dieci foglie della stessa dimensione "via
di mezzo".
Alla domanda quali ci aspettiamo pesino di più un bimbo risponde
uguali, altri il gruppo di foglie diverse.
Verifichiamo pesando:
- foglie diverse - 10 grammi abbondante
- foglie verdi - 10 grammi scarso
1 passo da rospo per questa prova!
Ultima prova di questo gioco dei numeri della natura è la ricerca
del numero 2 all'interno del bosco, arrivano diverse indicazioni ed
alla fine la classe sceglie 4 questi 2:
- biforcazione rami
- un lombrico disegna un due
- rametto con un fungo (unione)
- la corteccia di un olmo sembra in un punto indicare un due
Data la difficolta a completare la serie di 4 ci diamo 1
passo da rospo
Conclusa questa attività ci spostiamo
davanti alla cascina dove saluto i bimbi che si dirigono all'autobus.
Punteggio finale - 4 passi da rospo e uno da
coniglio.