Le classi del Comune di Milano
2b Elementare Cor Jesu
11 ottobre 2002

Io sono Marco
I giorni della merla
 

Incontro la classe all'ingresso di Viale Suzzani.
Ci presentiamo e sotto un cielo molto nuvoloso ci incamminiamo verso il bosco davannti alla cascina.

Prima di addentrarci ci organizziamo per l'attività di questa mattina.
Partiamo dal lavoro preparato a scuola: un cartellone con disegni ed ipotesi di conteggio.
Il materiale elenca diversi elementi presenti in vari ambienti e l'indicazione di eseguirne un conteggio.

Cercheremo di fare il possibile, infatti contare gli organismi presenti in natura, in un ambiente, non è cosa da poco, sono conteggi piuttosto complesse da affrontare.

Un passo da rospo per il cartellone realizzato in classe!


Conclusa questa breve introduzione ci spostiamo all'interno del bosco seguendo il Sentiero di Greta e Anselmo: l'albero da raggiungere è il n° 16.

Raggiunto il nostro albero depositiamo le borse ed esploriamo questa zona di bosco per capire come è composto e come funziona: verificheremo se le ipotesi sugli organismi viventi presenti fatte in classe sono corrette e cercheremo di ipotizzare come sia possibile contarli.

Troviamo numerosi funghi, ragnetti, lumache grandi e piccole, lombrichi, sentiamo il verso di un uccello.
Lavoriamo sulle relazioni che si instaurano tra essi, sulle dimensioni la forma e la numerosità dei diversi organismi.

Fatta la merenda iniziamo la prima vera e propria attività sui numeri: ci chiediamo se la temperatura nel bosco è uguale in tutti i punti oppure cambia e, se cambia, dove è più freddo e dove pensiamo sia più caldo.

I bimbi indicano che il bosco ha temperature diverse, che si può misurare la temperatura dell'aria e quella del terreno, che dove c'è umidità è piu freddo di dove non ci sia.
Prendiamo la temperatura dell'aria vicino ad un olmo dalla corteccia ruvida ed un acero scortecciato che i bimbi dicono di essere il primo più freddo del secondo. Successivamente misureremo anche il terreno che i bimbi non riescono ad indicare se sia più o meno freddo dell'aria.

  • Temperatura a livello della corteccia dell'olmo - 15 °C
  • Temperatura a livello dell'acero - 16.2 °C
  • Temperatura del terreno (8 cm) - 14.2 °C

Un passo da coniglio per la temperatura! Il lavoro è stato ben realizzato.


Come seconda prova cerchiamo di contare gli organismi presenti. Raccogliamo le idee e decidiamo di delimitare una piccola zona e di contare all'interno di questa, in particolare gli alberi ed i funghi: conoscendo la dimensione del bosco potremmo ricavare, a grandi linee il numero totale.

Decisa la zona misuriamo i lati di questo rettangolo:

  • 1° lato - 10 m
  • 2° lato - 4 m
  • 3° lato - 10 m
  • 4° lato - 5 m

Proviamo ad utilizzare i passi ed un contapassi del lato che misura 5 m:

  • passi 8
  • il contapassi indica 7

rifacciamo la prova

  • passi 8
  • il contapassi indica 13

Alla domanda chi ha ragione i bimbi mostrano dei dubbi, solo con un po' di timore una bambina indica che è giusto ciò che abbiano contatto noi. Mai fidarsi ciecamente delle macchine!

Contiamo a questo punto gli alberi ed i funghi.
Ci accorgiamo che i funghi sono un numero altissimo, più di trecento, infatti ci sono alberi la cui corteccia è pienissima di piccolissimi funghetti, gli alberi ed i cespugli sono in numero di 31.
Capiamo che se gli organismi sono piu grandi il numero diminuisce, se sono più piccoli aumenta.

1 passo da rospo per questa prova!


Ora prendiamo in considerazione un altro parametro misurabile: il peso.
Decidiamo così di pesare alcune parti di albero presenti sul posto, scegliamo di pesare delle foglie secche di farnia che dividiamo in due mazzetti da dieci: uno con le 5 più grosse e le 5 più piccole, l'altro con dieci foglie della stessa dimensione "via di mezzo".
Alla domanda quali ci aspettiamo pesino di più un bimbo risponde uguali, altri il gruppo di foglie diverse.
Verifichiamo pesando:

  • foglie diverse - 10 grammi abbondante
  • foglie verdi - 10 grammi scarso

1 passo da rospo per questa prova!


Ultima prova di questo gioco dei numeri della natura è la ricerca del numero 2 all'interno del bosco, arrivano diverse indicazioni ed alla fine la classe sceglie 4 questi 2:

  • biforcazione rami
  • un lombrico disegna un due
  • rametto con un fungo (unione)
  • la corteccia di un olmo sembra in un punto indicare un due

Data la difficolta a completare la serie di 4 ci diamo 1 passo da rospo

Conclusa questa attività ci spostiamo davanti alla cascina dove saluto i bimbi che si dirigono all'autobus.

Punteggio finale - 4 passi da rospo e uno da coniglio.